Test Comparativa: Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.723
1.450
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
caspita non mi aspettavo un tempismo del genere, complimenti ragazzi.
E complimenti anche, una volta in più, per dire le cose come stanno senza farvi condizionare.

La differenza di luminosità è mostruosa

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.723
1.450
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Non può fare nulla più di quello che fa a mio avviso, che è già tanto, ma non è un salvavita come lo si vuol far passare, solo perchè ci si sente pù sicuri usandolo.
L'ho usato in qualche circostanza ed esco spesso con un mio amico che lo usa, che impreca tale e quale a me, che ho solo la luce posteriore, quando le auto gli passano a mezzo metro nonostante il Varia.
secondo me l'errore potrebbe essere proprio questo, ovvero tollerare una certa superficialità o poca attenzione "perchè tanto c'è il varia".
Ogni tanto capita anche a me, la classica strada di campagna a dorso di mulo con l'asfalto centrale perfetto e demolito sui bordi. Appena posso mi metto al centro e quando il varia suona mi sposto sul bordo a demolire i cerchi. Ovviamente in quel tratto di strada le auto sfrecciano come missili

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.473
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema é.che gli unici che credono o parlano del varia come strumento salvavita sono i detrattori ai quali é già stato ribadito più volte che nessuno crede che il varia lo sia...

Tutti gli altri parlano di una segnalazione utile e molto comoda da avere che permette di muoversi in sicurezza sapendo o meno se si ha una macchina dietro senza doversi girare
Non di certo di uno strumento per evitare gli autisti distratti
peraltro ribadisco che comunque il radar ha un lampeggiante a intensità variabile proprio per cogliere l'attenzione degli autisti in avvicinamento più di un lampeggiante standard( si prima che arrivi capitano ovvio se arriva a 300km/h strafatto ti centra lo stesso)
In linea di massima hai ragione. So bene che non è significativo ma ti posto il titolo di un video su YT in cui viene pubblicizzato proprio il radar oggetto della comparazione.
È una tecnica tipica dei filmati sul tubo. Il messaggio che passa, senza approfondire, non mi sembra che abbia bisogno di interpretazione
secondo me l'errore potrebbe essere proprio questo, ovvero tollerare una certa superficialità o poca attenzione "perchè tanto c'è il varia".
Ogni tanto capita anche a me, la classica strada di campagna a dorso di mulo con l'asfalto centrale perfetto e demolito sui bordi. Appena posso mi metto al centro e quando il varia suona mi sposto sul bordo a demolire i cerchi. Ovviamente in quel tratto di strada le auto sfrecciano come missili

Allegati

• IMG_20250224_214733.jpg
    IMG_20250224_214733.jpg
    204,9 KB · Visite: 26

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.014
422
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Interessante comparazione.
Ho un Garmin Varia dal 2021 e in modalità luce accesa intermittente dura 3/4 ore ormai.
Il solo radar ha ancora una buona durata (8/9 ore).
Notevole la differenza di luminosità ma la durata fa tutta la differenza del mondo.

• Mi piace
Reactions: servarel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.963
28.772
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In linea di massima hai ragione. So bene che non è significativo ma ti posto il titolo di un video su YT in cui viene pubblicizzato proprio il radar oggetto della comparazione.
È una tecnica tipica dei filmati sul tubo. Il messaggio che passa, senza approfondire, non mi sembra che abbia bisogno di interpretazione
si beh le fregnacce degli youtuber contano poco e bisogna sempre fargli la tara, molto più che alle recensioni giornalistiche

thornn

Apprendista Passista
16 Novembre 2020
869
646
italia
Visita sito
Bici
trek
Interessante comparazione.
Ho un Garmin Varia dal 2021 e in modalità luce accesa intermittente dura 3/4 ore ormai.
Il solo radar ha ancora una buona durata (8/9 ore).
Notevole la differenza di luminosità ma la durata fa tutta la differenza del mondo.
essendo meno luminoso la batteria dura di più. direi che la differenza è tutta qua. hanno scelto quale parametro fosse più importante secondo la loro scelta di marketing

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.265
3.105
Visita sito
Beh sì, hai centrato il punto. La tecnica è quella di acchiappare visualizzazioni (e like) con titoli e frasi sensazionalistiche ed assertive, ma credo che ormai siamo ciclisti di lunga data ed esperienza e non abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica come funziona una cosa e quali vantaggi/svantaggi può darci. Lo youtuber fa un altro lavoro, per se stesso fondamentalmente, anche se ipotizzo che la comparazione fatta nel continuo del video, possa certo dare delle informazioni a chi non abbia chiari alcuni aspetti. Sempre se il tizio abbia provato realmente i dispositivi, e sia in grado di dare informazioni oggettive in merito.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
872
698
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Anche per me "vince" il garmin, ok la durata, ma la luminosità fa veramente tutta la differenza del mondo, mentre guido mi è capitato di vedere colleghi con il varia ed in effetti li si nota già da molto distante, altri con "lucine" diverse invece vedi la luce solo all'ultimo. Quindi, per il mio radar di oramai 6 anni fa, credo che chiederò in garmin se mi possono sostituire la batteria (ho visto il video che spiega come fare, ma non ho proprio la competenza per farlo da me...), oppure ne prenderò un 'altro, la differenza di prezzo non abissale (non mi interessa la versione con la videocamera, anzi, la trovo assolutamente inutile...), la differenza di luminosità invece si...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.723
1.450
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
io ho anche questa:

nella versione posteriore "rossa".
E' potente come quella garmin e quasi fastidiosa tanto che un ragazzo che mi era dietro ad una social ride mi ha fatto notare che era davvero fastidiosa
Credo che il segreto sia nella conformazione della lente

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.911
10.299
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tel chi

Vedi l'allegato 480293

Vedi l'allegato 480294

"Guarda mamma, c'è ancora quel signore strano che fa le foto alle luci in cortile"
personalmente concordo in toto con quanto detto da @lupin IV , la funzionalità radar, ancorché utilissima per tranquillizzare il ciclista, non ha una funzione "salvavita" (purtroppo), per i motivi che ho già scritto nell'altro post sul cycplus e ribadito qua da altri
detto ciò, e visto che considero la luminosità componete fondamentale, bastano queste foto per capire quale dei 2 sia meglio: piuttosto che la cycplus , avendo un budget inferiore al varia, andrei sicuramente di bontager e, come detto altre volte, prenderei la coppia per avere una luce potente anche davanti; ricordo a tutti che la metà degli incidenti che coinvolgono le bici, dati istat, non avvengono da dietro ma da davanti, spesso per mancata precedenza ad incroci e rotonde
ps: anzi, adesso che ci penso io ho la coppia bontrager (da tempo) :==

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.723
1.450
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Anche per me "vince" il garmin, ok la durata, ma la luminosità fa veramente tutta la differenza del mondo, mentre guido mi è capitato di vedere colleghi con il varia ed in effetti li si nota già da molto distante, altri con "lucine" diverse invece vedi la luce solo all'ultimo. Quindi, per il mio radar di oramai 6 anni fa, credo che chiederò in garmin se mi possono sostituire la batteria (ho visto il video che spiega come fare, ma non ho proprio la competenza per farlo da me...), oppure ne prenderò un 'altro, la differenza di prezzo non abissale (non mi interessa la versione con la videocamera, anzi, la trovo assolutamente inutile...), la differenza di luminosità invece si...
ma vai dai cinesi che riparano i cellulari, hanno le manine d'oro e sono bravi ad aprire gli smartphone incollati.

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and trecow

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.473
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io ho anche questa:

nella versione posteriore "rossa".
E' potente come quella garmin e quasi fastidiosa tanto che un ragazzo che mi era dietro ad una social ride mi ha fatto notare che era davvero fastidiosa
Credo che il segreto sia nella conformazione della lente
I cinesi sono incredibili:
0.97 la bianca
2.62 la rossa
ma se le prendi entrambe.......10.34 :azz

Rispondi scrivendo qui...