premessa:
le racing 1 le ho usate tutta la stagione per circa 7000 km, poi ho comprato le ruote racing 7 da usare senza riguardi in inverno con strada bagnata, sale, ecc.
inizialmente ero orientato sulle racing 5 evolution perchè il lavaggio di testa inevitabilmente mi condiziona e prendere ruote entry level non mi entusiasma......ma poi mi sono detto che le ruote top già le possiedo, questa seconda coppia mi serve da "violentare senza riguardi" e siccome fra le 5 e le 7 ci sono differenze impercettibili ho saggiamente scelto quelle che costano meno
ruote in mano:
è chiaro che le differenze sono evidenti a chiunque.
le racing 1 pesano nettamente meno (300 gr.dichiarati la coppia), hanno mozzi, sganci e cerchi curatissimi. sono il top, si vede e si sente.
le racing 7 sono meno curate, i mozzi ed i raggi hanno aspetto "economico", il cerchio è un semplice cerchio non lavorato (ossia non alleggerito e fresato) e la giuntura è meno curata che sulle racing1. gli sganci rapidi fanno pena e danno l'idea di non essere nemmeno troppo solidi....
esteticamente (a parte i raggi) sono molto simili grazie agli adesivi uguali e sulla bici stanno molto bene..... entusiasmanti, sofisticate ed aggressive le r1, semplici, anonime e quasi esili le r7
ruote in movimento:
stessa bici, stessi copertoncini alla stessa pressione, pignoni ultegra sulle racing7 e dura ace sulle racing1 quindi immagino più di 350 grammi di differenza fra le coppie ruote.
giro vallonato di 80 km con 6 km di salita a circa 5-6%, rilanci vari, discesa da 50 all'ora, un pò di pianura
la famosa scorrevolezza: non ho notato differenze evidenti, sono entrambe silenziose, più "ovattate" le r1, il rumore della ruota libera è simile, più "scorrevole e raffinato" (è difficile da spiegare come concetto ma l'idea è questa) sulle racing1
peso: non ho notato differenze evidenti nè sulla velocità di crociera in pianura nè sulla velocità in salita. ho fatto qualche scatto (non particolarmente secco perchè non ne ho) e non ho sentito differenze di rigidità. forse un pelo più lente da lanciare le racing 7 nella progressione da seduto
confort: la differenza (a favore delle 7) è evidente e l'ho sentita subito nei primi km. passando apposta sulle sconnessioni della strada la racing 1 è secca e rigida, la racing 7 è morbida, la parola che meglio la descrive è "soffice"
guida: in questo primo breve giro ho avuto l'impressione di sentire una bici più morbida e facile da inserire in curva con le racing 7.
oggi c'era vento, lo volevo proprio, per valutare meglio le differenze fra raggi larghi e piatti e raggi tondi.... la differenza è abissale a favore delle racing7. con le r1 in discesa a forte velocità, se c'è vento, la mia bici non stà dritta e comincia lo shimmy, con le racing 7 la stessa discesa è stata poco più di una semplice passeggiata. ho avuto pure l'impressione, con vento frontale, di una minor resistenza aereodinamica delle r7, impressione derivante non dall'andare più forte ma nel sentire uno sterzo più leggero e governabile anzichè pesante e "gonfio come una vela"
nella frenata non a tutta potenza ma soltanto pizzicata le racing 7 sono rumorose (zin-zin-zin) quando il gommino passa sulla giuntura, spero che con il tempo diminuisca
conclusioni: sono pienamente soddisfatto dell'acquisto racing 7, le ruote sono belle, vanno bene e sono costate poco (130 euro). ottime quindi per essere usate senza il minimo riguardo.
se girando bendato dovessi riconoscere quali ruote stò usando, alla luce di tutto concentrerei maggiormente le mie sensazioni sulla comodità della ruota
ho capito che le ruote a raggi larghi non sono adatte nè a me nè alla mia bici perchè se in condizioni normali vanno a meraviglia con un pò di vento mi tolgono sicurezza e velocità in discesa.
ci penserò bene ma è probabile che le racing 1 le venderò per passare a ruote di pari peso ma con raggi sottili (nuove dura ace oppure...... neutron ultra )
le racing 1 le ho usate tutta la stagione per circa 7000 km, poi ho comprato le ruote racing 7 da usare senza riguardi in inverno con strada bagnata, sale, ecc.
inizialmente ero orientato sulle racing 5 evolution perchè il lavaggio di testa inevitabilmente mi condiziona e prendere ruote entry level non mi entusiasma......ma poi mi sono detto che le ruote top già le possiedo, questa seconda coppia mi serve da "violentare senza riguardi" e siccome fra le 5 e le 7 ci sono differenze impercettibili ho saggiamente scelto quelle che costano meno
ruote in mano:
è chiaro che le differenze sono evidenti a chiunque.
le racing 1 pesano nettamente meno (300 gr.dichiarati la coppia), hanno mozzi, sganci e cerchi curatissimi. sono il top, si vede e si sente.
le racing 7 sono meno curate, i mozzi ed i raggi hanno aspetto "economico", il cerchio è un semplice cerchio non lavorato (ossia non alleggerito e fresato) e la giuntura è meno curata che sulle racing1. gli sganci rapidi fanno pena e danno l'idea di non essere nemmeno troppo solidi....
esteticamente (a parte i raggi) sono molto simili grazie agli adesivi uguali e sulla bici stanno molto bene..... entusiasmanti, sofisticate ed aggressive le r1, semplici, anonime e quasi esili le r7
ruote in movimento:
stessa bici, stessi copertoncini alla stessa pressione, pignoni ultegra sulle racing7 e dura ace sulle racing1 quindi immagino più di 350 grammi di differenza fra le coppie ruote.
giro vallonato di 80 km con 6 km di salita a circa 5-6%, rilanci vari, discesa da 50 all'ora, un pò di pianura
la famosa scorrevolezza: non ho notato differenze evidenti, sono entrambe silenziose, più "ovattate" le r1, il rumore della ruota libera è simile, più "scorrevole e raffinato" (è difficile da spiegare come concetto ma l'idea è questa) sulle racing1
peso: non ho notato differenze evidenti nè sulla velocità di crociera in pianura nè sulla velocità in salita. ho fatto qualche scatto (non particolarmente secco perchè non ne ho) e non ho sentito differenze di rigidità. forse un pelo più lente da lanciare le racing 7 nella progressione da seduto
confort: la differenza (a favore delle 7) è evidente e l'ho sentita subito nei primi km. passando apposta sulle sconnessioni della strada la racing 1 è secca e rigida, la racing 7 è morbida, la parola che meglio la descrive è "soffice"
guida: in questo primo breve giro ho avuto l'impressione di sentire una bici più morbida e facile da inserire in curva con le racing 7.
oggi c'era vento, lo volevo proprio, per valutare meglio le differenze fra raggi larghi e piatti e raggi tondi.... la differenza è abissale a favore delle racing7. con le r1 in discesa a forte velocità, se c'è vento, la mia bici non stà dritta e comincia lo shimmy, con le racing 7 la stessa discesa è stata poco più di una semplice passeggiata. ho avuto pure l'impressione, con vento frontale, di una minor resistenza aereodinamica delle r7, impressione derivante non dall'andare più forte ma nel sentire uno sterzo più leggero e governabile anzichè pesante e "gonfio come una vela"
nella frenata non a tutta potenza ma soltanto pizzicata le racing 7 sono rumorose (zin-zin-zin) quando il gommino passa sulla giuntura, spero che con il tempo diminuisca
conclusioni: sono pienamente soddisfatto dell'acquisto racing 7, le ruote sono belle, vanno bene e sono costate poco (130 euro). ottime quindi per essere usate senza il minimo riguardo.
se girando bendato dovessi riconoscere quali ruote stò usando, alla luce di tutto concentrerei maggiormente le mie sensazioni sulla comodità della ruota
ho capito che le ruote a raggi larghi non sono adatte nè a me nè alla mia bici perchè se in condizioni normali vanno a meraviglia con un pò di vento mi tolgono sicurezza e velocità in discesa.
ci penserò bene ma è probabile che le racing 1 le venderò per passare a ruote di pari peso ma con raggi sottili (nuove dura ace oppure...... neutron ultra )