comparativa fulcrum racing 1 contro racing 7 - lungo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
premessa:
le racing 1 le ho usate tutta la stagione per circa 7000 km, poi ho comprato le ruote racing 7 da usare senza riguardi in inverno con strada bagnata, sale, ecc.
inizialmente ero orientato sulle racing 5 evolution perchè il lavaggio di testa inevitabilmente mi condiziona e prendere ruote entry level non mi entusiasma......ma poi mi sono detto che le ruote top già le possiedo, questa seconda coppia mi serve da "violentare senza riguardi" e siccome fra le 5 e le 7 ci sono differenze impercettibili ho saggiamente scelto quelle che costano meno


ruote in mano:
è chiaro che le differenze sono evidenti a chiunque.
le racing 1 pesano nettamente meno (300 gr.dichiarati la coppia), hanno mozzi, sganci e cerchi curatissimi. sono il top, si vede e si sente.
le racing 7 sono meno curate, i mozzi ed i raggi hanno aspetto "economico", il cerchio è un semplice cerchio non lavorato (ossia non alleggerito e fresato) e la giuntura è meno curata che sulle racing1. gli sganci rapidi fanno pena e danno l'idea di non essere nemmeno troppo solidi....
esteticamente (a parte i raggi) sono molto simili grazie agli adesivi uguali e sulla bici stanno molto bene..... entusiasmanti, sofisticate ed aggressive le r1, semplici, anonime e quasi esili le r7


ruote in movimento:
stessa bici, stessi copertoncini alla stessa pressione, pignoni ultegra sulle racing7 e dura ace sulle racing1 quindi immagino più di 350 grammi di differenza fra le coppie ruote.
giro vallonato di 80 km con 6 km di salita a circa 5-6%, rilanci vari, discesa da 50 all'ora, un pò di pianura

la famosa scorrevolezza: non ho notato differenze evidenti, sono entrambe silenziose, più "ovattate" le r1, il rumore della ruota libera è simile, più "scorrevole e raffinato" (è difficile da spiegare come concetto ma l'idea è questa) sulle racing1

peso: non ho notato differenze evidenti nè sulla velocità di crociera in pianura nè sulla velocità in salita. ho fatto qualche scatto (non particolarmente secco perchè non ne ho) e non ho sentito differenze di rigidità. forse un pelo più lente da lanciare le racing 7 nella progressione da seduto

confort: la differenza (a favore delle 7) è evidente e l'ho sentita subito nei primi km. passando apposta sulle sconnessioni della strada la racing 1 è secca e rigida, la racing 7 è morbida, la parola che meglio la descrive è "soffice"

guida: in questo primo breve giro ho avuto l'impressione di sentire una bici più morbida e facile da inserire in curva con le racing 7.
oggi c'era vento, lo volevo proprio, per valutare meglio le differenze fra raggi larghi e piatti e raggi tondi.... la differenza è abissale a favore delle racing7. con le r1 in discesa a forte velocità, se c'è vento, la mia bici non stà dritta e comincia lo shimmy, con le racing 7 la stessa discesa è stata poco più di una semplice passeggiata. ho avuto pure l'impressione, con vento frontale, di una minor resistenza aereodinamica delle r7, impressione derivante non dall'andare più forte ma nel sentire uno sterzo più leggero e governabile anzichè pesante e "gonfio come una vela"
nella frenata non a tutta potenza ma soltanto pizzicata le racing 7 sono rumorose (zin-zin-zin) quando il gommino passa sulla giuntura, spero che con il tempo diminuisca

conclusioni: sono pienamente soddisfatto dell'acquisto racing 7, le ruote sono belle, vanno bene e sono costate poco (130 euro). ottime quindi per essere usate senza il minimo riguardo.

se girando bendato dovessi riconoscere quali ruote stò usando, alla luce di tutto concentrerei maggiormente le mie sensazioni sulla comodità della ruota

ho capito che le ruote a raggi larghi non sono adatte nè a me nè alla mia bici perchè se in condizioni normali vanno a meraviglia con un pò di vento mi tolgono sicurezza e velocità in discesa.
ci penserò bene ma è probabile che le racing 1 le venderò per passare a ruote di pari peso ma con raggi sottili (nuove dura ace oppure...... neutron ultra :ueh:)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io prenderei in considerazione anche le Dt 1450, ma vengono qualcosa in piu' delle Netron SH non so perchè come ruote non
le considero:mrgreen:.

Ritornando ai raggi piatti, io ho usato le Ksiryum per tre mesi poi
appena o potuto le ho vendute, non mi ci trovavo propio ma una
cosa: sto discorso del vento laterale propio non mi risulta mai
avuto problemi, a me sembra propio un preconcetto da forum.
Se propio si devono ricercare dei problemi dovuti al vento, li
ho avuti sulle Neutron, sull'anteriore (pochi raggi) per il resto
gran ruota.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le neutron ultra sono una concessione all'estetica comunque. non hanno niente in + delle neutron normali nella sostanza (non sono finite meglio, non hanno una pista frenante migliore, non hanno un mozzo + scorrevole). solo il corpetto del mozzo è in carbonio. questo scherzo vi costa almeno 150 euro. io preferisco di gran lunga quelle normali.
 

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
io ti consiglio le easton ascent II.rispetto alle fulcrum sono decisamente più comode e comunque molto performanti,vergognosamente scorrevoli e particolare da non trascurare(oltre al raggio tradizionale) il peso:1419gr!!
non male vero?!
ciao ciao
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sto discorso del vento laterale propio non mi risulta mai
avuto problemi, a me sembra propio un preconcetto da forum.
.



ho scritto in grassetto "sulla mia bici e con la mia guida" quindi non dirmi che sono un preconcetto da forum :bua:
lo shimmy non è un'opinione, è un dato di fatto.


se su altre bici non c'è e se tu non hai mai avuto problemi buon per te e per loro, la mia se c'è vento laterale forte in discesa non si guida.
sono incapace? il telaio non và bene? non lo sò e non voglio saperlo perchè il concetto non cambia, resto comunque indietro e la cosa mi infastidisce.
con i raggi tondi non ho problemi con quelli piatti si
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le neutron ultra sono una concessione all'estetica comunque. non hanno niente in + delle neutron normali nella sostanza (non sono finite meglio, non hanno una pista frenante migliore, non hanno un mozzo + scorrevole). solo il corpetto del mozzo è in carbonio. questo scherzo vi costa almeno 150 euro. io preferisco di gran lunga quelle normali.



hai ragione, devo sentire dal mio negozio quali sono le aggiunte di euro permutando le mie, se la ruota che prendo costa di più mi valuta le mie di più
se invece vado senza permuta scelgo quelle normali
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Il vento laterale da sicuramente fastidio e rende la guida più impegnativa. Io quest'anno stò usando le Cosmic che oltre ai raggi piatti hanno pure l'alto profilo e quando c'è vento laterale è un disastro.
Lo sterzo diventa di un duro esagerato e conviene tenere il manubrio ben stretto.
Qualche volta ho provato ad uscire montando una Zonda all'anteriore(del 2005 con raggi tondi tradizionali) e la sensazione è sicuramente diversa.
Poi è chiaro che se il vento è fortissimo puoi mettere qualsiasi ruota che avrai cmq sempre dei problemi.
Esteticamente però mi piacciono più le ruote con raggi piatti e siccome anche l'occhio vuole la sua parte mi sa che continuerò (sapendo di sbagliare) ad usare le Cosmic.
Ciao
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ho scritto in grassetto "sulla mia bici e con la mia guida" quindi non dirmi che sono un preconcetto da forum :bua:
lo shimmy non è un'opinione, è un dato di fatto.

Quello che volevo dire che forse il tuo problema non deriva dalle
ruote, non ho certo fatto cenno alle tue qualità di pilota.

Non era il caso di prenderselao-o

Poi che il vento dia fastidio coi raggi piatti è un'altra questione.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quello che volevo dire che forse il tuo problema non deriva dalle
ruote, non ho certo fatto cenno alle tue qualità di pilota.

Non era il caso di prenderselao-o

Poi che il vento dia fastidio coi raggi piatti è un'altra questione.





invece il problema deriva dalle ruote, lo sò bene dal momento che su quella bici ci sono io e dal momento che le ruote le ho paragonate entrambe sul campo.
aldilà delle mie qualità di pilota (che sono normali :tie:) se in presenza di vento con una ruota fà shimmy e con l'altra no non puoi certo sostenere che il problema non sia quello :?


comunque, perdono se mi sono infervorato, ma non è che me la sono presa :eek:, non potrei mai con johnny utah o-o,

è solo che ho scritto un papiro di "sensazioni" mentre tu metti in discussione quella che è l'unica certezza assieme alla differenza di peso: la sensibilità al vento, dicendo poi che è una paturnia da forum :ueh: :espulso.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Possiedo delle ksyrium sl a raggi piatti e posso confermare che quando c'è vento forte mi devo aggrappare bene al manubrio in discesa per tenere in strada la bici e per farla andare dritta! (e dirò di più, anche sulla piana se c'è forte vento laterale oppure vento non fortissimo ma a raffiche devo correggere spesso la direzione per evitare sbandate brusche col risultato che mi ritrovo ad andare avanti a zig-zag [non è che vada da una parte all'altra della strada, è più che altro un procedere con un leggero effetto ondulatorio]; stesso discorso se non ancora peggio quando mi ritrovo su un crinale è c'è del vento: presa bassa e stringere forte il manubrio se no mi scappa via il manubrio di mano!)

Tuttavia non posso pronunciarmi sulla differenza di guida dato che non ho metri di paragone con ruote a raggi normali/tondi.

Ciononostante mi sono rispecchiato perfettamente con le sensazioni di guida di stambecco con le racing1.

Però i raggi piatti sono molto più accattivanti e fanno mooolto più racing! :-)

Ciauz!
 

VincentVega

Pignone
20 Ottobre 2007
105
17
Diamante
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS
Ciao a tutti,
anche io uso da ormai un mesetto le R1 e, vivendo in una zona di mare, vi posso dire che di vento laterale me ne intendo moooolto!!!:cry. Per questo quoto completamente le sensazioni dell'amico Stambecco: con vento laterale la guida è tutt'altro che tranquilla... nulla da ridire per la scorrevolezza... ho sempre usato Mavic ma devo dire che le R1 sono di gran lunga le migliori!:asd2:
 

Mic83

Pignone
30 Agosto 2007
204
0
Visita sito
:twisted: BASTA!!!

Non fatemi pentire del mio acquisto!!!

Ho ordinato da poco le fulcrum R1... ero indeciso tra le R1 e le R3 proprio per il discorso "vento laterale"... poi ho scelto le R1 perchè mi piacciono troppo!! Adesso mi state facendo cambiare idea... (e con le R3 avrei anche risparmiato anche un bel po' di soldi...)

Vabbè che venendo dalle ksyrium sl non dovrei notare differenze...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ragà state tranquilli però :°°(, se non abitate in un posto dove c'è vento tutti i giorni quelle ruote ve le godete appieno ;-)

e poi ho parlato con altra gente che possiede le r1 su bici diverse e questo problema non lo ha così marcato, il che significa che dipende da molti fattori

già che ci sono 2 fotine delle ruote a confronto





 

Mic83

Pignone
30 Agosto 2007
204
0
Visita sito
ragà state tranquilli però :°°(, se non abitate in un posto dove c'è vento tutti i giorni quelle ruote ve le godete appieno ;-)

e poi ho parlato con altra gente che possiede le r1 su bici diverse e questo problema non lo ha così marcato, il che significa che dipende da molti fattori

già che ci sono 2 fotine delle ruote a confronto







Beh... esteticamente non c'è proprio paragone!!! Sembra un'altra bici... Quei raggi sono davvero fantastici!!

Spero di trovarmi bene...

Complimenti, gran bella bici!!
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
37
Abano Terme
Visita sito
ragà state tranquilli però :°°(, se non abitate in un posto dove c'è vento tutti i giorni quelle ruote ve le godete appieno ;-)

e poi ho parlato con altra gente che possiede le r1 su bici diverse e questo problema non lo ha così marcato, il che significa che dipende da molti fattori

già che ci sono 2 fotine delle ruote a confronto

Sarà colpa della bici Specialized:rosik::rosik:!!!
cmq io possiedo già le F7.....e ho corso per un anno con le Neutron!
settimana prox dovrebbero arrivarmi le R1...vediamo la differenza!
le Neutron andavano molto bene....però in discese mi trovavo molto meglio con le F7!