Forse la domanda sarà stupida ma non riesco a trovare una risposta...posso insererire una moderna guarnitura compact su un gruppo campagnolo veloce a 8 velocità di metà anni 90' mantenendo tutte le vecchie componeti?
Forse la domanda sarà stupida ma non riesco a trovare una risposta...posso insererire una moderna guarnitura compact su un gruppo campagnolo veloce a 8 velocità di metà anni 90' mantenendo tutte le vecchie componeti?
grazie per le risposte...più tardi vedo di mettere due foto, comunque ho misurato le pedivelle e sono da 170mm mentre sull'attuale guarnitura i bulloni che la uniscono le corone sono a 130mm. Per capire il tipo di movimento centrale devo smontare tutto o c'è un modo più semplice?
Sulla mia il deragliatore anteriore regolato per la 52/42 regge benissimo la 50/34, ed è sempre Veloce; dietro è Mirage e tiene bene fino al 28 (regolando con cura), se è Veloce è anche meglio.
Comunque a parte l'altezza il deragliatore Veloce praticamente si regola in continuo, quindi va bene su qualsiasi lunghezza dell'asse. A proposito, se cambi guarnitura data l'età della bici può avere senso cambiare anche il MC, costa poco e così hai tutto nuovo e scorrevole.
Il MC facile sia stato cambiato, comunque la Sugino era per JIS (sono sicuro perché era molto diffusa... insomma, ce l'avevo anch'io!)
Sì, dai, metti una foto !
Bravo che lo tieni pulito
seondo me il deragliatore anteriore, da come scende in basso, era quello che gestiva anche la tripla (tra l'altro, forse quella guarniura ha gli attacchi per la terza corona, mi sembra dall'esterno fossero uguali): a maggior ragione non avrai problemi con la compact. Naturalmente quando la monti fai prima delle prove girando le pedivelle moooolto lentamente sul cavalletto.
Se vedo bene dietro hai già un 28
No, ho montato fino al 26. Comunque ho deciso di procedere per gradi, ovvero prima di cambiare la guarnitura monto il 28 e vedo come va con il 39 davanti, anche perchè ho letto in giro che è piuttosto complicato farlo da soli e portarla da un meccanico non vale la spesa.
Ti ringrazio Peppe delle info! considera che andavo in bici 20 anni fa e poi più niente fino a due mesi fa, all'epoca il modo di approcciarsi alle salite era completamente diverso (almeno per me), usavo rapporti che oggi mi sembrano impossibili, non mettevo mai qualcosa più leggero del 39-19. Come ti dicevo in settimana metto il 28 e poi vediamo...
Per quanto riguarda la sostituzione della guarnitura ho letto questa "guida" https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/ , per come descritta sembra un discreto lavoro
purtroppo sull'8v non sono ferrato... non l'ho mai avuto, la mia 'carriera' ciclistica si era interrotta col 6v ed è ripresa col 9v...Perla piega si dovrebbe trovare senza problemi; se trovi qualcosa indicato come 26mm (invece che 25.4) prima di comperare contatta il venditore per evitare che poi davvero non entri nel tuo attacco...
per la cassetta, non credo ci fossero differenze su questo tra le diverse serie Campagnolo 8V, ma magari senti @bradipus; in ogni caso metti la catena sul pignone grande e vedi se c'è ancora spazio (e gioci del deragliatore) per qualcosa di un po' più grande. Il pignone del 28,misurato sugli esterni dei denti, ha un diametro di 10.5 cm e paga circa 6mm al 24 in termini di raggio.