Peppe... in realtà non sono ancora molto convinto se montare il tutto o meno, e comunque non credo di volermi disfare dei pezzi vintage in avanzo. Il movimento centrale cosi al tatto sembra davvero perfetto, gira liscio come l'olio, nessun movimento e nessun rumore che faccia intendere che i cuscinetti interni siano andati. Non è mica semplice trovare un movimento centrale iso a perno quadro con quella lunghezza e per di più forse leggermente asimmetrico...! Ho dato un'occhiata in rete e di asimmetrici non vedo neanche l'ombra nel nuovo.francamente, se io dovessi smontare il MC e cambiarlo, non metterei mai su uno che riposa in garage da chissà quanto... è il componente che costa di meno, e quello che è più importante che scorra bene per non far fatica inutile !
Scusa se mi permetto, giusto per darti una piccola info sugli eventuali attrezzi : alla lidl, la prossima settimana è in offerta la cassetta con tutti gli attrezzi di cui hai bisogno a 29 euro mi pare. So bene che non sono attrezzi professionali, ma per un uso saltuario, io credo possano andare,e anche se ho quasi tutti questi attrezzi, forse la prendo pure io. Scusami ancora se mi sono permesso!Peppe... in realtà non sono ancora molto convinto se montare il tutto o meno, e comunque non credo di volermi disfare dei pezzi vintage in avanzo. Il movimento centrale cosi al tatto sembra davvero perfetto, gira liscio come l'olio, nessun movimento e nessun rumore che faccia intendere che i cuscinetti interni siano andati. Non è mica semplice trovare un movimento centrale iso a perno quadro con quella lunghezza e per di più forse leggermente asimmetrico...! Ho dato un'occhiata in rete e di asimmetrici non vedo neanche l'ombra nel nuovo.
Secondo voi riesco in casa a smontare il tutto e rimontare questa tripla senza fare troppi danni o diventare scemo? Nello smontare e rimontare oggetti elettrici/meccanici di solito me la cavo egregiamente, ma su una bici non ho messo mai le mani. Quanto mi può chiedere un professionista per lo smontaggio e rimontaggio del cambio e guarnitura? Vorrei fare tutto da solo e la cosa mi appassiona, ma visto che devo acquistare chiavi, estrattori vari ecc non so quanto il tutto valga la candela. Facendo una somma veloce andrei a spendere circa 50 € di attrezzatura aggiungendo poi la mia inesperienza nel settore che potrebbe mandarmi il tutto per le lunghe. Vale la pena investire sul materiale da officina e divertirsi, oppure porto il tutto da un meccanico esperto e mi rendo la vita più semplice?
Grazie Peppe, come sempre per i tuoi preziosi consigli.
Vespa, ma non devi scusarti di nulla, anzi ti ringrazio tantissimo dell'info. Ho appena visto il volantino della lidl della prossima settimana ed ho visto che c'è anche il cavalletto porta bici per manutenzione a 20€... :( Me lo sono realizzato fai da te proprio questa sera... è decisamente artigianale e davvero realizzato in fretta e furia con tutto materiale di scarto, ma per il momento sembra funzionare e sorreggere la bici. A saperlo prima lo avrei acquistato senza dedicare 2 ore del mio tempo libero... quasi quasi lo prendo ugualmente visto il prezzo. Per la cassetta attrezzi, ho visto cosa contiene e non ci faccio molto nel mio caso...ho bisogno di chiavi apposite per questa bici vintage.Scusa se mi permetto, giusto per darti una piccola info sugli eventuali attrezzi : alla lidl, la prossima settimana è in offerta la cassetta con tutti gli attrezzi di cui hai bisogno a 29 euro mi pare. So bene che non sono attrezzi professionali, ma per un uso saltuario, io credo possano andare,e anche se ho quasi tutti questi attrezzi, forse la prendo pure io. Scusami ancora se mi sono permesso!
No, la linea di catena delle guarnitura rimane in teoria la stessa. (43.5 per doppia). Solo che Campa per le sue guarniture Chorus usava 102 mentre Miche usa il 107, le due pedivelle hanno un differente disegno.Grazie pietromx.
In realtà la discriminante era, più che il colore, il prezzo. In realtà l'accoppiata che mi hai suggerito tu non si differenzia di molto nel prezzo totale.
Siccome il movimento centrale miche del link che mi hai girato è da 107mm, potrei avere qualche problema con l'allineamento della catena, o in teoria,a parte una registrazione ai deragliatori, non dovrei tribolare a montarlo?
probabilmente la guarnitura (nella descrizione del venditore) riporta la lunghezza appropriata del perno; se no, chiedi al venditore prima di comperare, per sicurezzaNo, la linea di catena delle guarnitura rimane in teoria la stessa. (43.5 per doppia). Solo che Campa per le sue guarniture Chorus usava 102 mentre Miche usa il 107, le due pedivelle hanno un differente disegno.