News Comunicato RCS sulla 16^ tappa

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.404
501
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Facile a dirsi, ma non a farsi. Il Giro è un prodotto e va venduto. Fare le cementate non paga come le Dolomiti. Né per il pubblico, né, letteralmente, come località ospitanti/paganti.

Meglio sperare nel sole.

Si però a differenza degli altri paesi abbiamo (e per fortuna) salite e posti vendibili sparsi praticamente per tutto il territorio nazionale.
Potremmo fare il giro d'italia a gennaio e trovare strade posti e salite bellissime e percorribili, teoricamente. Un pò si è visto nell'edizione 2020 del resto.

Penso di dire un'ovvietà dicendo che il giro deve concentrarsi tutto sulle alpi per ragioni economiche, nessuna location vuole rinunciare al suo passaggio ne tantomeno l'organizzazione vuole togliere salite dove si è scritta la storia del ciclismo.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.784
2.488
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Capisco che i soldi comandino, però aldilà del solito discorso "il giro d'italia deve prendere tutta l'italia", ormai è diventata un pò una barzelletta sto voler mettere n-mila passi over 2000m sulle alpi quando poi puntualmente si è costretti a tornare a più miti consigli il giorno della tappa.
Fate l'etna, il blockhaus,il pedarreto, il monte gelbison o quel che vi pare, ma almeno trovate la strada libera e temperature positive! :-P

Si però a differenza degli altri paesi abbiamo (e per fortuna) salite e posti vendibili sparsi praticamente per tutto il territorio nazionale.
Potremmo fare il giro d'italia a gennaio e trovare strade posti e salite bellissime e percorribili, teoricamente. Un pò si è visto nell'edizione 2020 del resto.

Penso di dire un'ovvietà dicendo che il giro deve concentrarsi tutto sulle alpi per ragioni economiche, nessuna location vuole rinunciare al suo passaggio ne tantomeno l'organizzazione vuole togliere salite dove si è scritta la storia del ciclismo.
scusa, mi paiono in contrapposizione i tuoi messaggi...
anche secondo me alpi e dolomiti sono un punto cardine, ciò non toglie che a volte si è costretti a prevedere piani B e C per condizioni meteo, per me è una variabile da accettare, ma da gestire forse un po' meglio.

ps: mi ricordo anche di tempo infame sul Gransasso un po' di volte

pps: se il Pedarreto paga come Livigno sono convinto che il giro gli prepara due tappe con arrivo e partenza.... attenzione che anche le strade devono essere adeguate, vero che anche l'asfalto al nord è pietoso, ma ho sentito lamentele solo per la tappa di Napoli (by mr G) quindi forse lì è pure peggio (asfalto/tracciato)

imho
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.684
8.184
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E se lo facessimo ai primi di ottobre, partendo un'ora prima o anche due? Negli ultimi anni andare per montagne in quel periodo è molto bello...
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.665
1.854
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma dove vive la gente che crede che i passi alpini siano transitabili a maggio dopo un inverno e soprattutto una primavera come questa?

Rombo: https://www.timmelsjoch.com/it/news-detail/Apertura+prevista+della+Strada+alpina+del+Passo+Rombo:+10+giugno!/

timmelsjoch_schneera%CC%88umung2021-27.jpg


Gottardo, che è alto solo 2106 metri: https://www.rsi.ch/info/ticino-grig...neve-sul-passo-del-San-Gottardo--2155296.html

Screenshot 2024-05-23 at 08.26.24.jpg

Novena: https://www.rsi.ch/info/ticino-grig...r-liberare-la-Novena-dalla-neve--2145073.html

Screenshot 2024-05-23 at 08.28.03.jpg
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.073
767
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La cosa strana di queste vicende è che non si capisce mai chi abbia deciso cosa, perchè si pensa solo a dare la colpa all'altro.
L'idea della passerella è una cagata pazzesca, fai bagnare i corridori e li fai andare a passeggio per cosa, che nemmeno riescono a scaldarsi? Chi li guarderebbe? E lo spettatore che accende la TV e vede Livigno sotto la pioggia e i corridori che pascolano, non cambia canale?
Se spettacolo deve essere, i corridori vanno messi nelle migliori condizioni affinchè diano il massimo durante la corsa vera.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and theswiss