Confronto aggiornato ruote Campagnolo e Fulcrum.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come ormai tutti sanno, Fulcrum è un marchio di Campagnolo che era nato per vendere ruote anche a chi utilizza gruppi di altre marche e non vede di buon grado una ruota Campagnolo montata, ad esempio, con gruppo Shimano.

Ciò premesso, vengo al punto.

Ricordo che, negli anni passati, i cataloghi di Campagnolo e Fulcrum erano ampiamente sovrapponibili.
Infatti, QUASI ogni modello Campagnolo aveva un corrispondente marchiato Fulcrum che, tecnicamente, era sostanzialmente identico.
Alcuni esempi: Zonda --> Racing 3, Eurus --> Racing 1, Scirocco --> Racing 5, ecc, ecc.

Guardando i cataloghi attuali, invece, mi pare che questa corrispondenza di prodotto sia molto più sottile, se non addirittura quasi scomparsa.

Come esempio penso a quella che era l'accoppiata Shamal --> Racing Zero.

La Racing Zero DB attuale non ha più un equivalente in casa Campagnolo. La Shamal DB, infatti, è una ruota in carbonio, con raggi in acciaio addirittura a J, anzichè a testa dritta, che non ha nulla a che vedere nemmeno con la versione Racing Zero DB in carbonio.

Le novità più recenti di entrambi i brand, Hyperon Ultra per Campagnolo e Speed 42 per Fulcrum sono, a loro volta, modelli esclusivi.

Secondo voi come mai è nata questa diversificazione?

Come si possono paragonare tra loro, attualmente, i prodotti di Campagnolo e Fulcrum?
 
Ultima modifica:

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Shamal nuova per i DB oltre a perdere la dicitura "Ultra" ha perso anche l'essenza stessa della vecchia Rim: cerchi bassi,col megaG3,raggi in alluminio larghi come lasagne caserecce che la rendevano rigidissima e molto efficace in ogni frangente (tranne nel confort dai).
Stesso discorso per Hyperon...ha perso la dicitura Ultra e la caratteristica de essere un cerchio basso,senza profilo con i mozzi Cult.Roba da scalatori senza compromessi.

Parlo perché le posseggo entrambe.

In catalogo Fulcrum però ho visto le Speed25 per chi ancora cercasse una ruota senza compromessi e senza correre dietro alle mode del periodo
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Esattamente!
Inoltre, sul catalogo Fulcrum, si trovano ancora anche le lasagne caserecce !
 
Reactions: Zugnajima#11

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Comunque,cagate a parte,credo a parere personale che la sovrapposizione dei prodotti Campagnolo/Fulcrum raggiatura a parte non paghi più come un tempo sotto l'aspetto dell'identità di un marchio o per meri motivi di marketing.
Differenziano i prodotti così da avere ognuno la propria sfera di influenza
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.990
14.195
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sono un poco OT ma mi sarebbe sempre piaciuto provare le Hyperon
 
Reactions: pecosbill76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.809
1.908
SICILY
Visita sito
Secondi me la diversificazione è nata perché campagnolo non lo usa più nessuno e quindi hanno investito su alcuni modelli di appeal a prescindere dal gruppo che usi.. fare una campagnolo entry level roba 200 euro non serve a nessuno perché non c’è nessun gruppo entry level e quindi nessuna bici di bassa o media gamma che monta di serie gruppo campagnolo
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.990
14.195
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io non faccio statistica, parlo ancora di ruote Rim, ma pur avendo 2 bici Shimamo, ho preso le Zonda (eran quasi 100€ meno delle R3) per una bici e le Kalima per il muletto.
Per il "mio ciclismo", soldi ben spesi.

Come scritto sopra, mi resterä per sempre la curiositä delle Hyperon...
 
Reactions: alespg

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Voglio entrare un attimo nello specifico della Shamal Carbon DB, perché non ne ho mai vista una dal vivo...

A quale modello Fulcrum potrebbe essere paragonata, ammesso che ce ne sia uno?

La cosa che mi ha lasciato basito è la flangia Mega G3 con i raggi a J, dopo che per anni Campagnolo ha sempre lasciato questo tipo di raggiatura alla fascia più bassa...

Che senso ha abbandonare i raggi a testa dritta, normalmente utilizzati su tutti gli altri modelli?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.809
1.908
SICILY
Visita sito
Io sono tra quelli .. monto shimano ma x me avere le ruote campagnolo è un valore aggiunto e la shamal carbon è una ruota fantastica per qualsiasi bici endurance.. qualunque gruppo monti
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io sono tra quelli .. monto shimano ma x me avere le ruote campagnolo è un valore aggiunto è la shamal carbon è una ruota fantastica per qualsiasi bici endurance.. qualunque gruppo monti
In effetti mi pare un prodotto interessante.

Solo un paio di cose mi lasciano perplesso.

Quei raggi con la testa a J e il peso dichiarato della ruota.

Se il fine di quei raggi fosse proprio il contenimento del peso, come mai queste ruote in carbonio pesano quanto le Racing Zero DB in alluminio?
Siamo in linea anche con le Wind 40 che, però, hanno cerchio da 40 e raggi a testa dritta, seppur con flangia non maggiorata.

Sono ruote particolarmente comode, magari?
Più delle Zero Carbon e delle sopra citare Wind 40 ?
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Se fate caso ora si sono messi a incrociare i raggi sulle anteriori (Vedi DtSwiss ACR o le ruote di Giant) dopo anni si ruote a raggiatura radiale.

Anche io credo che avere il nome Campagnolo sia un valore aggiunto...ai tempi comprati le Shamal Ultra (che uso ancora regolarmente) rispetto alle Fulcrum Zero.Le uso su Ultegra 8000 senza nessuna paranoia
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se fate caso ora si sono messi a incrociare i raggi sulle anteriori (Vedi DtSwiss ACR o le ruote di Giant) dopo anni si ruote a raggiatura radiale.
Si sono messi ad incrociare i raggi sulle anteriori per renderle utilizzabili con i freni a disco, ovviamente...

Prova ad immaginare come si comporterebbe in frenata una ruota anteriore con raggi radiali e freni a disco...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.398
3.289
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
le Shamal saranno sicuramente più comode delle Zero Carbon, che comunque hanno i raggi piatti in alluminio e sono comunque parenti strette delle R0.
Rispetto alle Wind 40, hanno si profilo più basso, ma il canale è più largo, inoltre, sono omologate anche per utilizzo Gravel, le Wind 40 invece sono esclusivamente stradali.
Da notare infine che le Shamal hanno il mozzo cono-calotta, in luogo dei cuscinetti sigillati delle Wind.
 
Reactions: pecosbill76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.809
1.908
SICILY
Visita sito
Non si può fare montaggio rádiale con freni a disco