Confronto aggiornato ruote Campagnolo e Fulcrum.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.638
764
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
le Shamal saranno sicuramente più comode delle Zero Carbon, che comunque hanno i raggi piatti in alluminio e sono comunque parenti strette delle R0.
Rispetto alle Wind 40, hanno si profilo più basso, ma il canale è più largo, inoltre, sono omologate anche per utilizzo Gravel, le Wind 40 invece sono esclusivamente stradali.
Da notare infine che le Shamal hanno il mozzo cono-calotta, in luogo dei cuscinetti sigillati delle Wind.
Ho notato soltanto adesso che le Shamal attuali hanno una terna G3 in più (24 raggi), rispetto al classico schema Campagnolo - Fulcrum a 7 terne (21 raggi).

Questo parrebbe confermare il fatto che, a parità di rigidità laterale, i raggi siano meno tirati:, rendendo non necessario l'impiego di quelli a testa dritta e conferendo più comodità alla ruota.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Lucavr

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.638
764
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Parliamo di queste in foto.Quindi Speed 40 hanno mozzo stile Zonda mentre Racing Speed hanno quell'altro del Neutron/Shamal Ultra?
Le foto più chiare le trovi sul sito Fulcrum.

Comunque, a parte la differenza estetica, i mozzi da Zonda/Racing 3 un sù hanno costruzione interna a cono-calotta.
La versione classica ha sfere in acciaio, quella USB in ceramica, quella CULT in ceramica con calotte in acciaio ultra duro e lubrificazione ad olio.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
Ho notato soltanto adesso che le Shamal attuali hanno una terna G3 in più (24 raggi), rispetto al classico schema Campagnolo - Fulcrum a 7 terne (21 raggi).

Questo parrebbe confermare il fatto che, a parità di rigidità laterale, i raggi siano meno tirati:, rendendo non necessario l'impiego di quelli a testa dritta e conferendo più comodità alla ruota.
Anche questo riguarda il freno a disco
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Le foto più chiare le trovi sul sito Fulcrum.

Comunque, a parte la differenza estetica, i mozzi da Zonda/Racing 3 un sù hanno costruzione interna a cono-calotta.
La versione classica ha sfere in acciaio, quella USB in ceramica, quella CULT in ceramica con calotte in acciaio ultra duro e lubrificazione ad olio.
Si esatto,i Cult sono quelli delle Hyperon per capirci....un'altro pianeta (anche a livello di costi per la manutenzione ☠️).

Si insomma....alla fine i soldi meglio spesi sono per un paio di Bora rim (magari la serie two che non tocca sraggiarla per cambiare le calotte) e tenerle per la vita
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.793
6.281
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io non faccio statistica, parlo ancora di ruote Rim, ma pur avendo 2 bici Shimamo, ho preso le Zonda (eran quasi 100€ meno delle R3) per una bici e le Kalima per il muletto.
Per il "mio ciclismo", soldi ben spesi.

Come scritto sopra, mi resterä per sempre la curiositä delle Hyperon...
Ho fatto la stessa cosa. Prese a marzo scorso su amazon. 340 euro per ruote belle esteticanente, leggere e di gran marca. Corpetto Shimano e freni rim.
Ne ho un'altra coppia nel carrello.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.988
24.930
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con i freni a disco le ruote le possono fare relativamente più comode o non riescono a farle più radiali per motivi strutturali?
Non possono farle radiali, i raggi devono trasferire la coppia frenante dal mozzo e disco fino al cerchio perciò non possono essere radiali ma devono essere incrociati.

Sui cerchi RIM anteriori era possibile perché la coppia frenante si applicava direttamente al cerchio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.793
6.281
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con i freni a disco le ruote le possono fare relativamente più comode o non riescono a farle più radiali per motivi strutturali?
Motivi strutturali: nelle rim la forza frenante è applicata al cerchio esattamente come la forza traente (strada) per cui i raggi sostengono solo il peso.
Con i dischi la forza frenante è applicata al mozzo per cui tende a torcere i raggi.
Per lo stesso motivo anche le ruote rim posteriori non hanno raggi radiali sul lato destro dove ci sono i pignoni.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.988
24.930
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con i dischi la forza frebabte è applixata al mozzo per cui tende a torcere i raggi.
Per lo stesso motivo anche le ruote rim posteriori non hanno raggi radiali sul lato destro dove ci sono i pignoni.
Le ruote posteriori sono sempre state incrociate per gestire la (poca ;pirlùn^ ) coppia motrice, che arriva ovviamente dal mozzo e pacco pignoni, ci sono casi di ruote mezze incrociate e mezze radiali o con tutti i raggi incrociati, l'importante è avere almeno una serie di raggi incrociati.
Allo stesso modo esistono anche ruote anteriori disc con una serie di raggi radiali e l'altra incrociata tipo ruote roval
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Il telaio è un Tagliaro che veniva utilizzato dalla loro squadra nel 2012 (assomiglia molto al Trek di quegli anni...) Le ruote sono normalissime Shamal Ultra 2way. 8,2 kg di mezzo in ordine di marcia in questa configurazione. Ruote favolose,ci ho fatto di tutto anche due edizioni delle Strade Bianche.Mai un problema.
 

Allegati

  • IMG20230707205528.jpg
    IMG20230707205528.jpg
    350,8 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.638
764
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma perchè Campagnolo ha fatto le Hyperion con raggiatura standard e non G3 ??
Penso, ma vorrei il parere dei più esperti, che il sistema G3 non sia ideale se si vuole portare all'estremo la leggerezza di un cerchio.
Per come è fatto, infatti, il G3 concentra la trazione dei raggi in pochi punti, anzichè distribuirla su tutto il cerchio. Questo, verosimilmente, implica di dover irrobustire il cerchio in quei punti, aggiungendo più materiale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.300
21.397
.
Visita sito
Bici
mia
Penso, ma vorrei il parere dei più esperti, che il sistema G3 non sia ideale se si vuole portare all'estremo la leggerezza di un cerchio.
Per come è fatto, infatti, il G3 concentra la trazione dei raggi in pochi punti, anzichè distribuirla su tutto il cerchio. Questo, verosimilmente, implica di dover irrobustire il cerchio in quei punti, aggiungendo più materiale.
Credo invece sia più un discorso estetico che non pratico-tecnico, avevo letto i vantaggi della raggiatura G3 e pare fosse la meglio proprio perchè molto più bilanciata la ruota pur con minore tensione sui raggi.. quindi più tendente a durare nel tempo.