Parliamo di queste in foto.Quindi Speed 40 hanno mozzo stile Zonda mentre Racing Speed hanno quell'altro del Neutron/Shamal Ultra?
Ho notato soltanto adesso che le Shamal attuali hanno una terna G3 in più (24 raggi), rispetto al classico schema Campagnolo - Fulcrum a 7 terne (21 raggi).le Shamal saranno sicuramente più comode delle Zero Carbon, che comunque hanno i raggi piatti in alluminio e sono comunque parenti strette delle R0.
Rispetto alle Wind 40, hanno si profilo più basso, ma il canale è più largo, inoltre, sono omologate anche per utilizzo Gravel, le Wind 40 invece sono esclusivamente stradali.
Da notare infine che le Shamal hanno il mozzo cono-calotta, in luogo dei cuscinetti sigillati delle Wind.
Le foto più chiare le trovi sul sito Fulcrum.Parliamo di queste in foto.Quindi Speed 40 hanno mozzo stile Zonda mentre Racing Speed hanno quell'altro del Neutron/Shamal Ultra?
Anche questo riguarda il freno a discoHo notato soltanto adesso che le Shamal attuali hanno una terna G3 in più (24 raggi), rispetto al classico schema Campagnolo - Fulcrum a 7 terne (21 raggi).
Questo parrebbe confermare il fatto che, a parità di rigidità laterale, i raggi siano meno tirati:, rendendo non necessario l'impiego di quelli a testa dritta e conferendo più comodità alla ruota.
Si esatto,i Cult sono quelli delle Hyperon per capirci....un'altro pianeta (anche a livello di costi per la manutenzioneLe foto più chiare le trovi sul sito Fulcrum.
Comunque, a parte la differenza estetica, i mozzi da Zonda/Racing 3 un sù hanno costruzione interna a cono-calotta.
La versione classica ha sfere in acciaio, quella USB in ceramica, quella CULT in ceramica con calotte in acciaio ultra duro e lubrificazione ad olio.
Con i freni a disco le ruote le possono fare relativamente più comode o non riescono a farle più radiali per motivi strutturali?Anche questo riguarda il freno a disco
Ho fatto la stessa cosa. Prese a marzo scorso su amazon. 340 euro per ruote belle esteticanente, leggere e di gran marca. Corpetto Shimano e freni rim.Io non faccio statistica, parlo ancora di ruote Rim, ma pur avendo 2 bici Shimamo, ho preso le Zonda (eran quasi 100€ meno delle R3) per una bici e le Kalima per il muletto.
Per il "mio ciclismo", soldi ben spesi.
Come scritto sopra, mi resterä per sempre la curiositä delle Hyperon...
Non possono farle radiali, i raggi devono trasferire la coppia frenante dal mozzo e disco fino al cerchio perciò non possono essere radiali ma devono essere incrociati.Con i freni a disco le ruote le possono fare relativamente più comode o non riescono a farle più radiali per motivi strutturali?
Motivi strutturali: nelle rim la forza frenante è applicata al cerchio esattamente come la forza traente (strada) per cui i raggi sostengono solo il peso.Con i freni a disco le ruote le possono fare relativamente più comode o non riescono a farle più radiali per motivi strutturali?
Le ruote posteriori sono sempre state incrociate per gestire la (pocaCon i dischi la forza frebabte è applixata al mozzo per cui tende a torcere i raggi.
Per lo stesso motivo anche le ruote rim posteriori non hanno raggi radiali sul lato destro dove ci sono i pignoni.
In che senso?Anche questo riguarda il freno a disco
Versione ante-MegaG3: bellissime!Queste le vecchie ultra.Le nuove carbon non le ancora mai viste dal vivo
Molto bello quel telaioParliamo di queste in foto.Quindi Speed 40 hanno mozzo stile Zonda mentre Racing Speed hanno quell'altro del Neutron/Shamal Ultra?
Le posseggo e le uso ancora con molta soddisfazione!!!! hanno 13 anni!!!!Queste le vecchie ultra.Le nuove carbon non le ancora mai viste dal vivo
Penso, ma vorrei il parere dei più esperti, che il sistema G3 non sia ideale se si vuole portare all'estremo la leggerezza di un cerchio.Ma perchè Campagnolo ha fatto le Hyperion con raggiatura standard e non G3 ??
Credo invece sia più un discorso estetico che non pratico-tecnico, avevo letto i vantaggi della raggiatura G3 e pare fosse la meglio proprio perchè molto più bilanciata la ruota pur con minore tensione sui raggi.. quindi più tendente a durare nel tempo.Penso, ma vorrei il parere dei più esperti, che il sistema G3 non sia ideale se si vuole portare all'estremo la leggerezza di un cerchio.
Per come è fatto, infatti, il G3 concentra la trazione dei raggi in pochi punti, anzichè distribuirla su tutto il cerchio. Questo, verosimilmente, implica di dover irrobustire il cerchio in quei punti, aggiungendo più materiale.
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