Confronto gruppo pignoni Shimano

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Salve a tutti, da ciclista amatore, da sempre non mi son mai preoccupato più di tanto di cambi, pignoni e accessori vari. Quando scattava il feeling con la bdc, la prendevo e andavo a pedalare...
Ieri sera, curiosavo modelli di bici per triathlon. Sono stato tentato per parecchio tempo, ma mi han sempre frenato 2 cose: prezzi e posizione per pedalare... Guardando il sito Orbea, ho visto che ci sono un paio di modelli intorno ai 2000 e quindi "mezza scimmia" come si dice dalle mie parti, si è fatta viva in me.
Ho visto che si può personalizzare qualcosina, tipo il gruppo pignoni.
Volevo sapere quanto e cosa cambia tra Shimano 105 5800 11-28t 11-Speed e Shimano 105 5800 12-25t 11-Speed
Non cambia il prezzo, stando al sito. Ma qualcosa tecnicamente (in fatto di pedalata) cambierà, no? Mi potete dire qualcosa? Perchè scegliere uno o l'altro?
Grazie
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Il cambio è lo stesso, cambia il pignone, su uno hai rapporti 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 e sull'altro 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-28 (sono andato a memoria, spero di averci azzeccato) praticamente cambia solo la corona più grande
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.319
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il cambio è lo stesso, cambia il pignone, su uno hai rapporti 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 e sull'altro 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-28 (sono andato a memoria, spero di averci azzeccato) praticamente cambia solo la corona più grande
uno è un 12/25, quindi non iniziano tutti e due con l'11.
inoltre, non credo che l'11/28 abbia un salto di ben cinque denti tra penultimo ed ultimo pignone...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ok, ma tecnicamente quanto cambia tra i modelli?! Perchè dovrei scegliere uno o l'altro?

Innanzitutto bisognerebbe capire:

a) perché vuoi una bici da crono
b) che percorsi ci andrai a fare
c) che tipo di gamba hai

Se fai prevalentemente del piatto o al massimo ondulato 12/25, se invece ti interessa anche la salita seria 11/28. In quest'ultimo perdi un minimo di scalabilità (manca il 18) ma guadagni il rapporto salva-gamba se vai in difficoltà.
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Vorrei una bici da crono per... Provare nuove emozioni in bici! Abito in collina e quindi credo che opterei (quando arriverà il momento vero dell'acquisto) per il gruppo 11/28. Non avrò mai la velocità sognata. Di certo però c'è che i primi 10/15km (+ gli stessi per il rientro...) li faccio in tratti di continui sali-scendi prima di arrivare in zona Novara e quindi lunghi km piatti
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.167
1.328
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Vorrei una bici da crono per... Provare nuove emozioni in bici! Abito in collina e quindi credo che opterei (quando arriverà il momento vero dell'acquisto) per il gruppo 11/28. Non avrò mai la velocità sognata. Di certo però c'è che i primi 10/15km (+ gli stessi per il rientro...) li faccio in tratti di continui sali-scendi prima di arrivare in zona Novara e quindi lunghi km piatti

Forse sarà una considerazione idiota (e non c'entra nulla con la tua domanda originaria)... ma invece delle bici da crono, che se vivi in collina, secondo me non è proprio il massimo, pensare a una bici aero, e magari gli metti le prolunghe al manubrio "stile crono"?
Ce ne sono millanta, di tutti prezzi e marche, Bianchi XR4, Bianchi XR3,Bianchi Aria, Wilier Centi1AIR, Giant Propel, Scott Foil... solo le prime che mi vengono in mente....
Forse la sfrutteresti meglio
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Forse sarà una considerazione idiota (e non c'entra nulla con la tua domanda originaria)... ma invece delle bici da crono, che se vivi in collina, secondo me non è proprio il massimo, pensare a una bici aero, e magari gli metti le prolunghe al manubrio "stile crono"?
Ce ne sono millanta, di tutti prezzi e marche, Bianchi XR4, Bianchi XR3,Bianchi Aria, Wilier Centi1AIR, Giant Propel, Scott Foil... solo le prime che mi vengono in mente....
Forse la sfrutteresti meglio

Sì, vero, una aero potrei sfruttarla maggiormente. Infatti valuterò un po' il tutto, non avendo fretta di acquistare la bici!!! Comunque davvero grazie per i suggerimenti
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG