Confronto tra Val Mara e altre salite dure

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
280
201
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Bel giro, tieni conto che la Madonnina di Lasnigo ha due versanti, uno che sale da Crezzo ed è il parente più piccolo del Muro di Sormano, con la differenza che ti lascia un paio di punti per rifiatare, molto brevi, poi il tratto da Crezzo fino alla fine e decisamente meno impegnativo.
Invece la salita da Barni e meno impegnativa con pendenze sempre importanti, ma non toste come Crezzo e poi ti torna meglio per l'economia del giro. Se sali da Lasnigo poi scendi a Barni e rifai un pezzo del Ghisallino, nell'altro modo scendi a Lasnigo e vai verso Erba.
Grazie non avevo preso in considerazione di salire da Barni ma effettivamente ha molto più senso arrivando da Bellagio.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.955
50
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
In ogni caso parto sempre in zona Como/San Fermo....effettivamente andare a fare il muro salendo da Nesso è abbastanza folle.
Cercando su internet ho trovato anche la Madonna di Lasnigo e stavo pensando ad un giro tipo Como/Bellagio/Ghisallo / discesa per attaccare la salita della Mafonna e rientro da Erba verso Como...oppure cambiando zona risalire la val Mara e aggiungere il muro di Ponna...c'è l'imbarazzo della scelta.
Fare la Conca di Crezzo da Lasnigo dopo aver fatto il Ghisallo da Bellagio è tosta....
quando attaccherai la salita sara' ( come dici tu) una salita della Mafonna ( perche' per la fatica non riuscirai a imprecare con lucidità ):)))::)))::))):;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ ;-) .
Comunque anche Val Mara e Muri di Ponna non scherza per niente.;-)

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.955
50
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
In ogni caso parto sempre in zona Como/San Fermo....effettivamente andare a fare il muro salendo da Nesso è abbastanza folle.
Cercando su internet ho trovato anche la Madonna di Lasnigo e stavo pensando ad un giro tipo Como/Bellagio/Ghisallo / discesa per attaccare la salita della Mafonna e rientro da Erba verso Como...oppure cambiando zona risalire la val Mara e aggiungere il muro di Ponna...c'è l'imbarazzo della scelta.
Se ti piacciono le uscite toste potresti prendere in considerazione di fare il Brevetto del Ghisallo ( percorso del brevetto Oro... cerca in rete).
Io l' ho fatto domenica scorsa. L' unica controindicazione è che in questo periodo ci sono in giro un sacco di moto la domenica e mi ha dato un po' fastidio il continuo rumore su gran parte del percorso. L' unico tratto tranquillo è stato quelllo del superghisallo.

• Mi piace
Reactions: FRNK

Classifica generale Winter Cup 2024