Confusione pressione pneumatici

Nilus

Novellino
2 Marzo 2023
3
0
62
Savona
Visita sito
Bici
Pinarello X7
Ciao a tutti,
vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla corretta pressione dei pneumatici per uso stradale. Utilizzando l'app Sram-Zipp per la mia configurazione:
  • Peso ciclista: 74 kg
  • Cerchio: Fulcrum Wind 42 canale da 23 mm hook
  • Pneumatici: Pirelli PZero Race TLR 700x30C montati con camera d'aria
  • Peso Bici: ca. 8kg (Pinarello X7)
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè? Qualcosa non torna...voi a quanto gonfiereste?
Grazie per i chiarimenti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.524
8.537
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti,
vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla corretta pressione dei pneumatici per uso stradale. Utilizzando l'app Sram-Zipp per la mia configurazione:
  • Peso ciclista: 74 kg
  • Cerchio: Fulcrum Wind 42 canale da 23 mm hook
  • Pneumatici: Pirelli PZero Race TLR 700x30C montati con camera d'aria
  • Peso Bici: ca. 8kg (Pinarello X7)
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè? Qualcosa non torna...voi a quanto gonfiereste?
Grazie per i chiarimenti.
prova, parti da quello che ti ha detto il tuo meccanico e poi provi a scendere, comunque una gomma da 30mm su canale interno largo 23mm gonfiata a 6,5 bar secondo me è un sasso,
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.448
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla corretta pressione dei pneumatici per uso stradale. Utilizzando l'app Sram-Zipp per la mia configurazione:
  • Peso ciclista: 74 kg
  • Cerchio: Fulcrum Wind 42 canale da 23 mm hook
  • Pneumatici: Pirelli PZero Race TLR 700x30C montati con camera d'aria
  • Peso Bici: ca. 8kg (Pinarello X7)
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè? Qualcosa non torna...voi a quanto gonfiereste?
Grazie per i chiarimenti.
Com camera d’aria potresti stare mezzo bar sopra alla pressione consigliata per i tubeless
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè?
A parer mio, sicuramente NON al dealer..
non mi avvicinerei nemmeno a 6bar, partendo da 5-5.5 ma imponendomi di provare a scendere a botte di qualche decimo per volta verso i valori dell'app
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
6,5 mi sembrano tantini; Per darti un'idea le Wind 42 indicano una pressione massima di utilizzo di 7 Bar, quindi gonfieresti quasi al massimo del concesso, durissime.

Io ho le stesse ruote, montate con camere, ma con coperture Vittoria Rubino Graphene 2.0 da 28", che hanno un intervallo di pressione da rispettare di 5-7 bar; Generalmente gonfio a 5,3/5,5 all'anteriore e 5,8/6 al posteriore, e già a mio avviso sono tanti (faccio ancora un pò di fatica "mentale" ad accettare queste pressioni così basse).
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
746
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti,
vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla corretta pressione dei pneumatici per uso stradale. Utilizzando l'app Sram-Zipp per la mia configurazione:
  • Peso ciclista: 74 kg
  • Cerchio: Fulcrum Wind 42 canale da 23 mm hook
  • Pneumatici: Pirelli PZero Race TLR 700x30C montati con camera d'aria
  • Peso Bici: ca. 8kg (Pinarello X7)
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè? Qualcosa non torna...voi a quanto gonfiereste?
Grazie per i chiarimenti.

nel configuratore ZIPP metti idati indicati viene anche meno la pressione, 4 e 4.2, sul sito Giant più o meno lo stesso valore.

cercando in rete si trova questo però riferito a cerchi da 19 interni. perciò i 4 su cerchio da 23 è molto probabile sia il range giusto.


pzero-race-tlr.jpg
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
370
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io mi trovo bene come indicato dalla tabella sopra , peso 68kg , 700x28 ero partito all' inizio con 6 bar ma ho visto che a 5.5 dietro e 5.3 davanti si viaggia molto meglio soprattutto per i miei giri su strade non bellissime .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Ciao a tutti,
vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla corretta pressione dei pneumatici per uso stradale. Utilizzando l'app Sram-Zipp per la mia configurazione:
  • Peso ciclista: 74 kg
  • Cerchio: Fulcrum Wind 42 canale da 23 mm hook
  • Pneumatici: Pirelli PZero Race TLR 700x30C montati con camera d'aria
  • Peso Bici: ca. 8kg (Pinarello X7)
ottengo indicazioni di pressioni intorno ai 4,5 - 4,8 Bar che mi sembrano troppo basse per una camera d'aria; il dealer mi ha consigliato 6,5 Bar.
A chi dare retta e perchè? Qualcosa non torna...voi a quanto gonfiereste?
Grazie per i chiarimenti.
Il sito sram indica 4 ant 4,3 post , io non supererei i 5 atm .
 

Zannal

Novellino
17 Luglio 2020
30
11
46
Parma
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ciao,
leggo dei valori decimali in quello che citate, ma cosa usate?
La mia pompa ha pressostatò, ma non so se fidarmi e quanto sia precisa, quindi come fate a calare di 0,3 0,5 ed essere così precisi?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.223
1.723
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
  • Mi piace
  • Love
Reactions: diego1971 and Fugu

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
431
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Io quando montavo i pirelli p zero da 28 li gonfiavo a 6.5, non di più. Peso intorno ai 75 Kg.

Considera che anche io ora ho le Fulcrum wind da 42, monto i continental gp 5000 da 28 e gonfio sempre a 6.5, poichè continental a come tolleranza di gonfiaggio 6.5 bar 8 bar e meno non posso scendere
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Io quando montavo i pirelli p zero da 28 li gonfiavo a 6.5, non di più. Peso intorno ai 75 Kg.

Considera che anche io ora ho le Fulcrum wind da 42, monto i continental gp 5000 da 28 e gonfio sempre a 6.5, poichè continental a come tolleranza di gonfiaggio 6.5 bar 8 bar e meno non posso scendere
Veramente mi sembra che per i 28 6,5 sia la pressione massima.
Cmq il canale interno fa la differenza, non si può usare la stessa pressione con canale 17 o 23 . Secondo me 6,5 su canale 23 sono troppissimi
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
431
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Veramente mi sembra che per i 28 6,5 sia la pressione massima.
Cmq il canale interno fa la differenza, non si può usare la stessa pressione con canale 17 o 23 . Secondo me 6,5 su canale 23 sono troppissimi
Veramente forse ti stai sbagliando...(forse intendevi i Tubless ready)

MISURA 700X28 / COLORE NERO
Codice Prodotto
0101625
Tipo
Pieghevole
Tpi
3/330
Etrto
28-622
Pressione
6.5 - 8 bar (95 - 116 psi)
Mescola
Black chili compound
Peso reale
245 g