Confusione pressione pneumatici

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.552
273
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Nel ciclocross usano dei 33, sinceramente 1.3 mi sembra molto basso e ci credo poco... Cmq se fosse vero quei cerchi prendono un sacco di botte questo è certo, ma loro tanto non li pagano...
Non li pagano ma possono perdere la corsa! è da capire se sia un valore reale, pensavo di aver sentito male ma la cosa l'ho sentita in più occasioni

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.552
273
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Nel cx usano tutti i tubolari, soffrono molto molto meno il problema delle pressioni basse visto che il cerchio è quasi piatto e non ha i bordi per contenere il copertoncino. In realtà 1.3 è tutt'altro che una pressione estrema, in condizioni di fango estremo si va a 1 o addirittura meno. Sulla bici di mio figlio con tubeless o camera d'aria gonfiavo a 1.5 senza problemi.
Grazie per la precisazione, magari però tuo figlio pesa 40 kg, i pro sono attorno ai 60 di media, mi pare pochissimo!

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.238
717
53
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Grazie per la precisazione, magari però tuo figlio pesa 40 kg, i pro sono attorno ai 60 di media, mi pare pochissimo!
Pesava 48/50 kg e non usava i tubolari. Le pressioni più basse si usano con il fango, che è quello che assorbe gli urti sulla ruota, il profilo quasi piatto del cerchio per tubolare fa il resto. Viaggiando sgonfi i tubolari permettono di galleggiare sul fango aumentando scorrevolezza e trazione. Comunque i copertoncini da 33 a 1.5 bar non sembravano affatto sgonfi, ovviamente non si può fare il confronto con le pressioni su strada.

• Mi piace
Reactions: Lipz

Rispondi scrivendo qui...