le vie più panoramiche sono quelle che passano per Lettomanoppello ed la più dura da Roccamorice, quella fatto al Giro. In entrambi i casi gran parte esposti al sole quindi da calcolare orario dell'inizio ascesa, il sole picchia bene. Il versante da Pretoro forse è piu bello nella parte di avvicinamento all'inizio della salita, sopra Pretoro e sino a sopra c'è sole ma anche tanta ombra sino a Passo Lanciano.
L'estate ogni giorno è buono, crema protettiva sole e contro insetti. salendo i tafani ci sono e ti inseguono. per dormire dipende cosa volete fare oltre la bici.
Io venissi da fuori magari cercherei un B&B sul mare, tra Pescara e Francavilla al Mare, altrimenti sotto zona Manoppello da dove poi partire, ma non c'è mare e comunque la sera dovreste spostarvi se volete "vivere" estate.
La salita da Roccamorice è durala,la più dura, arrivati sopra a Fonte Tettone resta sempre l'ascesa sino al BH, inserirla in un giro più ampio certo rche si può ma dipende poi da allenamento, già da sola riempie anche perché partendo da Pescara a seconda del versante, siamo nell'ordine dei 100/130km.
Salendo da Lettonomanoppello o da versante opposto, Pretoro, si arriva ai 1200 di Passo Lanciano e poi si deve proseguire a salire sino al attraveresando altro bosco, fresco, scuro, buio in alcuni tratti e strada un po rotta...via lenti scure. Salendo da Pretoro si hanno più zone riparate dal sole.
Da Lettomanoppello la salita è bella panoramica, si sale sul costone della montagna, un tratto a dire il vero è monotono perché un "drittone" sino a che entri nel boschetto prima di sbucare a Passo Lanciano, a metà mattino caldo, molto, sole è di fronte; stesso discorso volendo fare versante più duro da Roccammarice, usciti da Roccamorice il sole mena sino a sopra qui si sbuca più in alto direttamente alla fontana a Fonte Tettone dove puoi anche avere le visioni