Devo dire che la giornata di ieri non era poi così calda.il drittone al sole nella parte centrale a meta mattino abbrustolisce
Devo dire che la giornata di ieri non era poi così calda.il drittone al sole nella parte centrale a meta mattino abbrustolisce
in solitaria patisco quel drittone e quando arrivo all'ombra del boschetto è un godimento, capitato di farla in compagnia ed allora passa via, comunque il vallone alle 10.30/11.00 col sole di fronte mena forteDevo dire che la giornata di ieri non era poi così calda.
A me è capitato la settimana che facevano 40 gradi di svegliarmi più tardi del preventivato e iniziare a salire dalla tiburtina alle 10 passate, arrivato alla iaconicella avevo già bevuto il primo litro d'acqua; alla fontana mi sono bagnato la testa e il cappellino sperando di stare meglio ma a metà drittone ho dovuto desistere, non era proprio fattibile. Però forse faceva troppo caldo anche per i tafani perchè non mi hanno punto (ma si sono rifatti il girno dopo quando sono partito alle 7.00 la mattina).in solitaria patisco quel drittone e quando arrivo all'ombra del boschetto è un godimento, capitato di farla in compagnia ed allora passa via, comunque il vallone alle 10.30/11.00 col sole di fronte mena forte
quel pezzo non lascia scampo, se vai lungo la mattina a letto, poi te lo fa pagare caro io quest'anno ho scoperto di patire il caldo come non mai, anni scorsi uscire col caldo non era un problema, adesso soffro di brutto e la voglia di uscire passa in secondo piano.A me è capitato la settimana che facevano 40 gradi di svegliarmi più tardi del preventivato e iniziare a salire dalla tiburtina alle 10 passate, arrivato alla iaconicella avevo già bevuto il primo litro d'acqua; alla fontana mi sono bagnato la testa e il cappellino sperando di stare meglio ma a metà drittone ho dovuto desistere, non era proprio fattibile. Però forse faceva troppo caldo anche per i tafani perchè non mi hanno punto (ma si sono rifatti il girno dopo quando sono partito alle 7.00 la mattina).
Concordo in pieno, tuttavia spesso tafani e caldo vanno di pari passobeh, se devo scegliere tra caldo e tafani, meglio il caldo !!!
Io se possibile evito entrambi.Concordo in pieno, tuttavia spesso tafani e caldo vanno di pari passo
quest'anno è anomalo. fa ancora caldo e ci sono. la strada per esser chiusa deve fare freddo freddo, settimana scorsa salendo dopo Manoppello si sfiatava, più fresco salire da Pretoro. dopo il bosco di Passolanciano forse un tafano prima di arrivare a Mamma Rosa.tafani ad ottobre ce ne sono?
Il meteo com'è di solito, almeno le prime due settimane, già impraticabile o fattibile?
ad Ottobre di solito com'è?quest'anno è anomalo. fa ancora caldo e ci sono. la strada per esser chiusa deve fare freddo freddo, settimana scorsa salendo dopo Manoppello si sfiatava, più fresco salire da Pretoro. dopo il bosco di Passolanciano forse un tafano prima di arrivare a Mamma Rosa.
il nostro caro amico "di solito" è morto alcuni anni fa...tafani ad ottobre ce ne sono?
Il meteo com'è di solito, almeno le prime due settimane, già impraticabile o fattibile?
come sempre sei un pozzo di conoscenza abruzzese!il nostro caro amico "di solito" è morto alcuni anni fa...
il clima è cambiato anche in Abruzzo; io l'anno scorso sono stato a Campo Imperatore (intendo in cima) a fine ottobre con un intimo a manica lunga e la maglietta estiva; un gilet antivento in discesa lo avrei gradito, ma nel complesso si stava bene. Poi chissà quest'anno. Il problema vero al Blockhaus è il vento, ma da questo punto di vista ottobre ***dovrebbe*** essere anche meglio che in estate, ci sono meno sbalzi termici tra su e la costa.
Per i tafani.... non ce ne dovrebbero essere, le notti sono fredde, ma comicio a sospettare che siano immortali
Per quel che vale, qui lo storico del meteo a ottobre l'anno scorso a Passo Lanciano
ed al Blockhaus/Maielletta
Chiudono con la neve, quando arriva il freddo forte o quando ci sono rischi femomeni valanghivi, comunque in inverno inoltrato e riaprono primavera profonda se devo programmare attobre non penso ci siano problemi, per sicurezza prima di programmare a breve termine chiama cpmune di Manoppelo o Roccamorice se vuoi fare versante veri veri hard e chiedi. Considera che qui da mare ad interno sta facendo caldo pazzesco.ad Ottobre di solito com'è?
Quando la chiudono mediamente?
I tafani so immortali come le zanzare a Pescara a dicembre e con la neve.Per i tafani.... non ce ne dovrebbero essere, le notti sono fredde, ma comicio a sospettare che siano immortali
anche io quest'anno ho deciso che vale la pena di scendere (da Milano, dove sono da domani pe qualche mese) in ottobre, e spero addirittura di fare qualche bagno al mare.come sempre sei un pozzo di conoscenza abruzzese!
Avrei intenzione di fare una tre giorni ad inizio/metà ottobre con la moglie, primo sulla piana, irrinunciabile, magari con lei ed arrosticini, non so in che ordine, e giro più impegnativo il giorno dopo al Blockhaus, da solo. oppure quello dopo ancora.
l'anno scorso Ottobre è stato lussuoso, roba da scendere con appena una mantellina, e goduriosissima temperatura salendo, quest'anno deciderò pochi giorni prima, indicativamente il 8-9-10 oppure 15-16-17, anche se visto i meteo non escludo nemmeno 22-23-24
io ho deciso giá da un po' che voglio vedere i colori dell'autunno, per questo scendo ad Ottobre, e spero di azzeccare il fine settimana perchè ho poco margine per poterlo scegliere.anche io quest'anno ho deciso che vale la pena di scendere (da Milano, dove sono da domani pe qualche mese) in ottobre, e spero addirittura di fare qualche bagno al mare.
Unica cosa: sono un po' di volte che vai al Gran Sasso, sei quasi di casa.... lascia stare gli arrosticini di pecora paleolitica balcanica che ti propina quel posto (con location fantastica e compagnia variabile secondo i giorni)! Poi gli amici locali diranno la loro; io questa volta dopo anni ci sono tornato (fuori da giri in bici) e lo stomaco mi conferma che non è cosa. Sopratutto visto che in zona si trova invece carne buona davvero.
naaaa, lì non mi ha mai attiratoper non parlare dei panini con simil formaggio che ti propinano all'incrocio avanti per il rifugio mussolini
due anzianotti belli vispi che ti fanno pagare le birre come fossero d'oro e ti confezionano panini con pane che mia nonna manco al cane e formaggio sciapo......
tanto sono gli unici...o al massimo accompagnati da un altro camioncino, esperienza di quest'anno,non di secoli fa!
mai più!
prossimo anno proverò l'altro venditore
fai il giro prevedendo la sosta a santo stefano di sessanio e vai a mangiare quinaaaa, lì non mi ha mai attirato
p.s. comunque, non so perchè, ma tra i due ristori mi ha sempre preso di più il Giuliani