Consigli per upgrade bdc

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca ed ho 43 anni, è da una decina d'anni che uso la bici da corsa, in modo un pò "altalenante". Da circa 8/10 mesi ho avuto una maggiore costanza con gli allenamenti, riuscendo a percorrere circa 150/200 km a settimana, alternando percorsi più lunghi e pianeggianti, a lievi dislivelli (tra i 500 ed i 700 metri). Il mio corpo risponde discretamente all'attività (frequenza cardiaca media più bassa, trofismo muscolare maggiore, no crampi o infortuni), e mi sto appassionando maggiormente a questo sport, anche se praticato in modo amatoriale. Entrando in contatto con meccanici e negozi per le varie manutenzioni del mezzo, mi è stato suggerito (probabilmente anche con un pizzico di legittimo interesse), di cambiare la bicicletta, soprattutto per una questione di performance e comodità.
Attualmente posseggo una Carraro 916 D'Ambiez, acquistata nel 2011. La bici ha geometrie definite "antiquate/obsolete", ha un telaio in alluminio con forcella in carbonio, cambio Camapagnolo veloce 10v, pesa circa 9,5/10 kg, cerchi abbastanza pesanti. E' un mezzo un pò duro, sente molto le sconnessioni del manto stradale, d'altronde è una entry level, non ci si può aspettare più di tanto...
Per questi motivi stavo valutando la possibilità di passare ad un'altra bici, con telaio in carbonio e buona reattività, ero orientato su Trek Èmonda. Non mi interessa il cambio elettronico, e possono andar bene i freni a pinza. Ho un budget di circa 1000 euro e, chiaramente, cerco un mezzo usato. Sono alto 163/164 cm, lunghezza interno gamba 73 cm (taglia 50/51 - S, credo).
Ringraziandovi in anticipo per la cortesia nel rispondere, vi pongo le seguenti domande:

- E' opportuno pensare ad una sostituzione del mezzo?
- Quali bici hanno caratteristiche simili alla Èmonda?
- Consigliereste qualcosa di diverso in base alle mie esigenze?
- La mia attuale bici può avere in qualche modo mercato?

Grazie ancora, sarei davvero felice di ricevere opinioni ed indicazioni da gente più esperta.

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
580
61
Roma
Visita sito
Bici
Look
1 si
2 emonda ok .io ce l' ho
3 no
4 250 euro max
Il tuo budget di 1000€ va bene per un emonda con gruppo ultegra 11v rim.

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
1 si
2 emonda ok .io ce l' ho
3 no
4 250 euro max
Il tuo budget di 1000€ va bene per un emonda con gruppo ultegra 11v rim.
Ciao, grazie mille per la risposta. Ho provato a cercare mezzi usati, ma nella mia zona c'è poco con queste caratteristiche. Sai se c'è qualche riferimento, negozi con buone referenze che esercitano questo tipo di attività, per avere una qualche garanzia nell'acquisto a distanza?

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
580
61
Roma
Visita sito
Bici
Look

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.089
1.657
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ruote, non solo i cerchi, spero, Fulcrum, ma quale modello? Dai Racing 7 agli Zero ci passa un abisso.
Che sella monta?
Stato di usura di pacco pignoni e corone e catena? Usura pneumatici? Usura pista frenante?
Km approssimativi percorsi?
Manca ogni informazione utile all'acquisto.

Mr Moser

The Rim is dead, long life to the Rim!
17 Gennaio 2024
31
126
50
Lago di Garda - Milano - Roma
Visita sito
Bici
Moser 531 e 999, Trek Emonda Slr, Mtb Bergamont
Anch’io ho una Emonda e, per l’uso che ne faccio (salita), sono contento.
Ho una SLR del 2016, montata dura ace, comprata usata a 800 euro 2 anni fa. Prima avevo una SL 6 del 2018, montata Ultegra, comprata 4 anni fa, sempre allo stesso prezzo, ma la sentivo meno dura e reattiva.
Vengo da anni in Specialized Tarmac, con la quale mi sono trovato bene come con la Emonda e mi sento di consigliarti sempre se ti piace fare salite e vuoi una bici reattiva.
Se però vai più in pianura, vallonato, forse dovresti puntare altri modelli o mettere delle ruote da 40/50.
Comunque, una Emonda SL 6 del 2018-21 con ruote Bontrager di serie non dovresti pagarla più di 700-800 euro.
Poi, se non ti fidi del privato, puoi provare a chiedere ai vari rivenditori se ti garantiscono l’usato.
Buon acquisto!

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
Ciao, grazie per le precisazioni, sono proprio quello che cercavo per iniziare a capirne qualcosa in più.

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
Ciao, grazie per avermi risposto. scusa se la domanda è banale, ma vorrei iniziare a capirne di più, che differenze ci sono a livello tecnico tra SL6 ed SLR?
In genere preferisco fare salite, anche se dalle mie parti non ci sono grandi dislivelli, personalmente sono arrivato a circa +750, e mi piace.
Non che non mi fidi a prescindere, solo che quando acquisti da privato dovresti avere i mezzi per poter valutare, ed io attualmente non li posseggo.
Per questa ragione ho chiesto consiglio in questa sede, oltre che ai meccanici delle officine dove faccio manutenzione.

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez

Questa è un pò fuori budget, mancano le informazioni di cui si parlava prima, da reperire prima di un'eventuale manifestazione di interesse, però sembra davvero usata poco (almeno guardando le foto). Credo anche che, dalla foto del telaio, la taglia sia una XS, che dovrebbe andar bene per me. E' equipaggiata con il corredo base di questo modello, solo in base a ciò, cosa pensate del prezzo richiesto?
Grazie!

boeris1985

Novellino
12 Dicembre 2024
5
10
39
bologna
Visita sito
Bici
boeris alu
ciao,posso portarti la mia esperienza,ho effettuato un upgrade della mia vecchissima boeris in alluminio,cambiando la cassetta rapporti che montava un 25 finale(in salita abbinata a una guarnitura 52 39 mi uccideva......)con una miche col 28 finale,il risultato immediato è stato quello di riuscire a arrivare agevolmente in raticosa,cosa che prima pur tentando e ritentando mi era impossibile...tutto questo ottenuto con una spesa di una cinquantina di euro,tra cassetta e chiave per smontarla,ovviamente per la mano d opera ho fatto da me
se aggiungiamo la sostituzione della catena, e una sella un po più comoda acquistata su amazon, con nemmeno cento euro sono riuscito a avere una bdc che mi permette di fare bei giri con una spesa veramente contenuta

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
Ciao Boeris, grazie per aver risposto.
Questa è una soluzione che non avevo valutato, perché mi è stato suggerito che un telaio in carbonio, con geometrie più aggiornate, determina delle differenze sostanziali (che noterei immediatamente a detta dei meccanici), rispetto al mezzo che ho attualmente. Ci sarebbero inoltre da considerare le ruote e le altre migliorie tecnologiche, in relazione sia all'età, sia alla fascia di appartenenza della bici (entry level). Sella e catena le ho cambiate di recente, avendone un più che buon riscontro. Anche la mia cassetta monta un 25 finale (con guarnitura 50-34), e per i dislivelli che ho fatto finora (+750 circa), mi è bastato allenarmi con più costanza, per riuscire a farli con discreta agilità.

boeris1985

Novellino
12 Dicembre 2024
5
10
39
bologna
Visita sito
Bici
boeris alu
luca,dipende dalle tue esigenze,dicono tutti che il carbonio è meglio sia come comfort in sella, e anche affaticamento,i kg in meno si sentono.....
parti già da una buonissima base, avere una compatta è un ottimo aiuto,magari l.avessi io nella mia,ti garantisco che i 5 denti di differenza della corona piccola influiscono tantissimo......
se fosse la mia,cercherei una cassetta pignoni con un finale con qualche dente in più,per essere ancora più agile in salita, con una spesa contenuta,le miche hanno una buona qualità a un costo onesto, e me la godrei così

Reactions: Moonalf

Lucarasta

Novellino
5 Dicembre 2024
11
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Carraro 916 D'Ambiez
Grazie Boeris, magari nell'attesa che si presenti qualche ottima occasione, considerata la spesa esigua, potrebbe valer la pena tentare...
Avresti qualcosa da suggerire per quanto riguarda la cassetta? Attualmente è montato un Campagnolo Veloce 10v 12-25...

gasgas

Novellino
8 Maggio 2008
18
20
valsamoggia (Bo)
Visita sito
Bici
vicini
Credo che alla fine tutto dipenda da quanto uno vuole o può spendere ....
Una bicicletta moderna in carbonio sarà sicuramente meglio di una di 20 anni fa ....
Se, come me, non si vogliono investire capitali per una bicicletta, credo possa valere la pena fare upgrade alla propria in alluminio ...magari pian piano, per non gravare troppo sul portafogli e riuscire a togliersi qualche soddisfazione ...
Sono nella situazione simile alla tua .
Vicini in alluminio e forcella carbonio, record carbon 9v con 13-26, ruote campy vento , 8.7kg tot
Prima ho messo su una compact e già questo mi ha permesso di andare un po dappertutto ...
Ci ho fatto circa 3000 km quest'anno più una 50ina di ore di rulli ....
Adesso sto cercando un paio di ruote in carbonio ....
Mi ci diverto senza problemi ...certo quando mi fermo al bar sbavo su molte delle biciclette che ci sono parcheggiate, ma pazienza !

boeris1985

Novellino
12 Dicembre 2024
5
10
39
bologna
Visita sito
Bici
boeris alu
prova a guardare le cassette della miche,sono in vendita anche in internet, A buoni prezzi solitamente

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.201
9.200
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non capisco cosa ti hanno detto, a meno che non fosse gente che aveva qualcosa da venderti: che le robe moderne siano meglio è un conto, ma penso sia chiaro a tutti che come vai in salita è questione di motore... e quello sempre lo stesso è, almeno finché non si potranno comprare anche delle gambe di ricambio.

Il tuo Veloce tiene sicuramente fino al 28, per sapere se puoi spingerti oltre dovresti chiedere ai campagnolisti (sicuramente @bradipus lo sa). Ci sono due questioni: il pignone max che puoi montare (che dipende dalla lunghezza della gabbia) e la capacità del gruppo: in altre parole potrebbe succedere che andando troppo su col pignone max poi ti diventi da evitare di usare corona piccola e pignoni piccoli (pena la catena che struscia su se stessa; non gli fa bene, ma non fa danni grossi; se invece monti catena corta e ti precludi corona grande / pignoni grandi, se fai un errore rischi di rompere tutto; quindi evitare!).

Miche ti dava anche (credo ancora) la possibilità di prendere pignoni sciolti e farti la tua cassetta; comunque puoi o prendere un 13/28, o un 12/28. Sostanzialmente dipende da quanto ti piace tirare in discesa, oltre che da quello che trovi.

Ad esempio su ridewill o lordgun o gambacicli, o anche su siti esteri

Classifica generale Winter Cup 2024