Io avevo presu una ibrida Specialized Sirrus, manubrio dritto, cambio e freni mtb, copertoni da 32 semislick, quindi comunque veloce ed improntata ad asfalto. Considera che dopo 4 mesi mi stava già stretta, 6 mesi ho cominciato a cambiarle i pezzi per metterle la piega da corsa riuscenoci, ma era un mostro con delle geometrie che a quel punto non funzionavano più, e all'8 mese ho preso una BDC vera e propria :)
Quindi mio consiglio, vai su BDC subito, perchè se ci prendi gusto, della ibrdida ti stanchi subito e vuoi di più.
Io ho preso una Trek Emonda ALR5, montata full 105, a 1.150 euro, e sono stati i soldi meglio spesi della mia vita; la uso con i copertoni da 28 (Michelin PRO4 Endurance), è velocissima (il limite è la mia gamba) e soprattutto anche piuttosto comoda, più della ibrida (appena comprata, prima che la stavolgessi) per capirici, ma MOLTO di più. Pesa 8,35kg quindi è leggerissima, e ho già puntato per i saldi estivi delle Capagnolo Zonda sui 350 euro, che dovrebbero portare facilmente il peso attorno ai 7,5kg. Che per 1.500 euro totali è la miglior bici che tu possa prendere per rapporto qualità/prezzo.