Consiglio cassetta 11-28

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io mi sono arrangiato diversamente: ho preso un 12-25 ultegra, gli ho tolto il 16 e ho messo un pignone miche da 28 dopo il 25. funziona perfettamente e la scala è decisamente più armoniosa:

12-13-14-15-17-19-21-23-25-28

...................

i pacchi pignoni compatibili cambiano male, almeno quelli che ho provato io (cioè quasi tutti)...

se ti interessa la fluidità di cambiata, puoi fare una cosa simile a questa, ma che ti mantiene inalterata tutta la scala, perchè non togli nulla a metà

io ho preso un 11-25, gli ho tolto l'11 in partenza e ho messo un pignone shimano da mtb da 28 dopo il 25

il 12 che è montato dopo l'11 è identico a quello che va in prima posizione, per cui puoi usarlo tranquillamente come primo pignone, serrandolo con la ghiera
la scala è la stessa sopra riportata:

e fra il 15 e il 17 non c'è "salto", perchè sono i due pignoni originali, sincronizzati

inoltre, c'è la possibilità, all'interno del 28, di limare il dentino più largo, quello che serve per fissare la posizioine, in modo da poter sceglier ecome abbinarlo al 25 e rendere la cambiata più fluida

ciao

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
dovrei montare un ultegra di2 e il massimo è il 28 e cmq non voglio spingermi piu in la,il problema rimane capire se il salto finale non mi creerà problemi visto che provengo da un 12/25 con la tripla che cmq ultimamente usavo solo piu con il 21 ( 23 solo alla coppi nella parte di chiotti)

anche io monto l'11/28 sull'ultegra di2 senza nessun problema, è studiato da shimano, non penso mettano in commercio pacchi pignoni che creino problemi al cambio, e poi con l'elettronico fa tutto lui, se poi pensi che crei problemi a te per il salto è un'altra questione, ma li devi cambiare completamente pacco, non puoi inserire niente, gli ultimi tre pignoni sono fissi

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
anche io monto l'11/28 sull'ultegra di2 senza nessun problema, è studiato da shimano, non penso mettano in commercio pacchi pignoni che creino problemi al cambio, e poi con l'elettronico fa tutto lui, se poi pensi che crei problemi a te per il salto è un'altra questione, ma li devi cambiare completamente pacco, non puoi inserire niente, gli ultimi tre pignoni sono fissi

non intendevo che avrebbe potuto creare problemi al cambio, ma a me :P

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se ti interessa la fluidità di cambiata, puoi fare una cosa simile a questa, ma che ti mantiene inalterata tutta la scala, perchè non togli nulla a metà

io ho preso un 11-25, gli ho tolto l'11 in partenza e ho messo un pignone shimano da mtb da 28 dopo il 25

il 12 che è montato dopo l'11 è identico a quello che va in prima posizione, per cui puoi usarlo tranquillamente come primo pignone, serrandolo con la ghiera
la scala è la stessa sopra riportata:

e fra il 15 e il 17 non c'è "salto", perchè sono i due pignoni originali, sincronizzati

inoltre, c'è la possibilità, all'interno del 28, di limare il dentino più largo, quello che serve per fissare la posizioine, in modo da poter sceglier ecome abbinarlo al 25 e rendere la cambiata più fluida

ciao
ottimo suggerimento, al pignone da mtb non ci avevo pensato.
invece del 12 secondo che è uguale al primo me ne ero accorto smontando alcuni pacchi shimano.
l'ultima cosa che hai scritto sul dentino da limare al 28 però non l'ho capita, puoi spiegarmi? in che senso "come abbinarlo al 25" ? ;nonzo%
grazie, ciao.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Più che altro è utile in falsopiano a scendere, in gruppo, ad alta velocità ma potenza relativamente bassa, per abbassare la cadenza... ;-)

Inoltre, se in discesa in due tornanti perdi un pò di terreno, dare una frustata in rettilineo per riagganciare chi sta davanti con l' 11 o col 12 non è proprio la stessa cosa... ;-)

si certo!
ma intendi pur sempre gareggiando, competendo, o misurandosi con gli amici... insomma in atteggiamento competitivo...atteggiamento che però non abbiamo tutti (e, come dicevo, io proprio non ce l'ho...non più, almeno) ;-)

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Scusate raga',volevo una risposta io ho un pacco pignoni ultegra 11/28,
Posso togliere l'11 e mettere il 16?
Conoscete qualche sito dove si possono creare pacchi pignoni in titanio?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate raga',volevo una risposta io ho un pacco pignoni ultegra 11/28,
Posso togliere l'11 e mettere il 16?
Conoscete qualche sito dove si possono creare pacchi pignoni in titanio?
secondo me puoi mettere il 12 come primo e togliere l'11 ma devi cambiare la ghiera di chiusura perchè quella dell'11 è più piccola.
puoi aggiungere il 16 di sicuro.
sul titanio non ti so rispondere...ma non credo.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
secondo me puoi mettere il 12 come primo e togliere l'11 ma devi cambiare la ghiera di chiusura perchè quella dell'11 è più piccola.
puoi aggiungere il 16 di sicuro.
sul titanio non ti so rispondere...ma non credo.
Aaa Ok allora posso vabe' metto la ghiera x il 12 come primo che misura?posso usare anche compatibile tipo (toke,ecc)sai ero sempre dell'idea che nn era possibile ma c'e' qualcuno che l'ha fatto?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aaa Ok allora posso vabe' metto la ghiera x il 12 come primo che misura?posso usare anche compatibile tipo (toke,ecc)sai ero sempre dell'idea che nn era possibile ma c'e' qualcuno che l'ha fatto?

si, ne abbiamo parlato proprio in questa discussione, nei pacchi shimano 10v il 12 può essere usato sia come secondo che come primo, perciò quello che prendi al tuo pacco 11\28 lo puoi usare come primo di chiusura.
io l'ho fatto.
invece il pignone 12 primo di una marca compatibile non lo puoi usare a meno che non metti anche il 13 di quella stessa marca (e non è detto che questo basti a far funzionare il tutto...) perciò ti consiglio vivamente di usare il 12 originale.
la ghiera puoi usare anche token, miche, marchisio etc. purchè sia quella per il 12 e NON per l'11.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
somiglia molto alle KCNC

road-full-titanium2.jpg

se così fosse, il prezzo è interessante. io la KCNC in titanio l'ho provata e funziona a meraviglia (quelle in ergal invece meno).

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
si, ne abbiamo parlato proprio in questa discussione, nei pacchi shimano 10v il 12 può essere usato sia come secondo che come primo, perciò quello che prendi al tuo pacco 11\28 lo puoi usare come primo di chiusura.
io l'ho fatto.
invece il pignone 12 primo di una marca compatibile non lo puoi usare a meno che non metti anche il 13 di quella stessa marca (e non è detto che questo basti a far funzionare il tutto...) perciò ti consiglio vivamente di usare il 12 originale.
la ghiera puoi usare anche token, miche, marchisio etc. purchè sia quella per il 12 e NON per l'11.
Ok....capito un po'di pazienza,per favore!!!
Voglio togliere l'11 partenza 12 ghiera token in piu il 16 alla fine il 28 vabene cosi?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
l'ultima cosa che hai scritto sul dentino da limare al 28 però non l'ho capita, puoi spiegarmi? in che senso "come abbinarlo al 25" ? ;nonzo%
grazie, ciao.

tutti i pignoni sono lavorati e messi in successione in modo tale da favorire il passaggio di catena da uno all'altro (specialmente nel passaggio da uno più piccolo all'adiacente più grande)
uno dei dentini interni di ogni pignone è più largo e trova il suo corrispondente in una scanalatura più larga che c'è sulla cassetta, per far si che ogni pignone venga montato in una posizione prefissata

se guardi la foto del pacco pignoni in un messaggio qui sopra, potrai vedere il dentino più largo nella posizione che nell'orologio corrisponde a ore 5

questo dentino è importante quando i pignoni sono sciolti (non come il pacco preassemblato della foto sopra), perchè devi montare ognuno nella posizione con la giusta fasatura rispetto agli adiacenti

qui:
[URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_0099A/SI-0099A-001-ITA_v1_m56577569830690345.pdf[/URL]
puoi vedere come i pignoni sciolti si accoppiano alla cassetta

se per caso il 28 non avesse la giusta fasatura rispetto al 25, limando il dentino più largo e rendendolo simile agli altri, potrai ruotare la posizione del pignone 28 rispetto all'adiacente 25, trovando quindi la giusta fasatura

spero di essermi spiegato o-o

Ultima modifica: