Consiglio copertoni che rendano la BDC più comoda per le "nostre strade"...

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Buon pomeriggio a tutti del forum.

Ho bisogno di un vostro consiglio…

Vorrei se è possibile rendere più comoda, visto le "favolose strade che abbiamo in Italia e specialmente nella mia zona in prov. di Alessandria", la mia BDC OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V vedi foto:
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V.jpeg
con copertoni vittoria CORSA 700x25c.622 con cui mi trovo bene... vedi foto sotto :
vittoria CORSA 700x25c.622.jpeg
cambiandoli con copertoni da 28 o 30mm.

Attendo vs. riscontri in merito e ringrazio anticipatamente.
Ciao, Maurizio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una cosa così?

1711724460420.png

scherzi a parte, se ti ci entranmo puoi provare i copèertoni da 28, o le ruote a 32/36 raggi.
Certo non ha molto senso prendere una bici reattiva e quindi rigida e poi cercare di "ammorbidirla"; ma anche io ogni tanto penso di prendere una bici da cross, per fare le strade "asfaltate" di zona
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
una cosa così?

Vedi l'allegato 441820

scherzi a parte, se ti ci entranmo puoi provare i copèertoni da 28, o le ruote a 32/36 raggi.
Certo non ha molto senso prendere una bici reattiva e quindi rigida e poi cercare di "ammorbidirla"; ma anche io ogni tanto penso di prendere una bici da cross, per fare le strade "asfaltate" di zona

Ecco un paio di ruote a 36 raggi, ma te la vedi la Olmo moderna di MauriSax montata con queste? IMG_3501.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti del forum.

Ho bisogno di un vostro consiglio…

Vorrei se è possibile rendere più comoda, visto le "favolose strade che abbiamo in Italia e specialmente nella mia zona in prov. di Alessandria", la mia BDC OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V vedi foto:

con copertoni vittoria CORSA 700x25c.622 con cui mi trovo bene... vedi foto sotto :

cambiandoli con copertoni da 28 o 30mm.

Attendo vs. riscontri in merito e ringrazio anticipatamente.
Ciao, Maurizio
metti dei copertoni da 30mm, possibilmente tubeless, se compatibili con le tue ruote. tieni conto che resta comunque una bdc, non è che così diventa un divano
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Scusa ma a che pressioni le gonfi? Leggo pmin 6 bar,che non sono tanti e già così dovrebbe essere comoda. Poi i corsa hanno la carcassa in cotone che è morbida,comunque se metti i 28 la situazione non può che migliorare
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Scusa ma a che pressioni le gonfi? Leggo pmin 6 bar,che non sono tanti e già così dovrebbe essere comoda. Poi i corsa hanno la carcassa in cotone che è morbida,comunque se metti i 28 la situazione non può che migliorare
li gonfio a 7 7,2 atm. In effetti sono un po dure ma io peso sui 92/94 kg… Quindi se mettessi da 28 andrei meglio?
E non perderei in velocità! Grazie,Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
metti dei copertoni da 30mm, possibilmente tubeless, se compatibili con le tue ruote. tieni conto che resta comunque una bdc, non è che così diventa un divano
Un grazie anche a te… ma i tubeless li posso mettere? É che c’è il fatto della schiuma da mettere dentro che ho paura che se fori o altro ti imbratta la bici ecc. … o mi sbaglio. Fammi sapere e grazie anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Se sei così pesante non metterle a 6 bar le attuali. L'ideale sarebbero delle 30mm a 5,5 bar,ma ci stanno nel tuo telaio poi? Le ultime teorie dicono che gomme larghe e poco gonfie scorrono bene e sono più comode,perdi solo qualcosa in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Claro and andry96

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Un grazie anche a te… ma i tubeless li posso mettere? É che c’è il fatto della schiuma da mettere dentro che ho paura che se fori o altro ti imbratta la bici ecc. … o mi sbaglio. Fammi sapere e grazie anche a te
dovresti verificare dalle specifiche delle tue ruote se sono compatibili tubeless. la schiuma non è obbligatoria: in caso di foratura, puoi mettere dentro una camera e gonfiare
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.182
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi se mettessi da 28 andrei meglio?
E non perderei in velocità!
non stai mica cercando la moglie piena e la botte ubriaca vero? ;) cmq, il peggioramento dovrebbe essere tendente all'impercettibile..
verifica se le tue ruote (e i passaggi ruote del telaio) non supportino anche i 30mm , migliori ancora in comodità, e magari "te ne fai una ragione" se vai un filo più piano ;)
anche le camere in TPU anzichè butile potrebbero aiutare (a parità di scorrevolezza puoi gonfiare 2-3 decimi in meno)
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
dovresti verificare dalle specifiche delle tue ruote se sono compatibili tubeless. la schiuma non è obbligatoria: in caso di foratura, puoi mettere dentro una camera e gonfiare
No… dovrei mettere dei cerchi nuovi magari in carbonio già che ci sono e poi i tubeless, anche se per il mio peso @Acquario le sconsiglia. E visto che posso mettere fino a 30 mi conviene farlo? Grazie
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Se sei così pesante non metterle a 6 bar le attuali. L'ideale sarebbero delle 30mm a 5,5 bar,ma ci stanno nel tuo telaio poi? Le ultime teorie dicono che gomme larghe e poco gonfie scorrono bene e sono più comode,perdi solo qualcosa in salita
…le 30 ci stanno… solo che é meglio per il mio peso e corporatura come dici dopo di non usare i tubeless vero ? Quindi le metterei sule ruote attuali?
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
…quindi alla fine potrei mettere i tubeless? O non vanno ancora bene. E magari mettere ruote in carbonio specifiche tipo queste> https://www.deporvillage.it/coppia-...MIxbGXm_2ZhQMVCZeDBx1WbQZ_EAQYByABEgJfmvD_BwE
…spenderei non poco ma il gioco potrebbe valere la candela.? Che ne dite…
Mi farei un bel regalo sia a me ed un bel upgrade alla bici, o il tutto non ha senso? VI ricordo che ho quasi 63 anni ed è iniziato tutto nell’aprile 2022… sono poco più che un principiante appassionato. Maurizio
 
Ultima modifica:

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Si può fare tutto ma i tubeless sulla bdc non rendono come in MTB a mio parere. Comunque se ci stanno i 30 li metti a 5,5 e hai una bici comoda. Le ruote che hai adocchiato sono belle ma non e' che noterai dei super vantaggi rispetto le r4,poi tantomeno le monterei tubeless poiché in carbonio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si può fare tutto ma i tubeless sulla bdc non rendono come in MTB a mio parere. Comunque se ci stanno i 30 li metti a 5,5 e hai una bici comoda. Le ruote che hai adocchiato sono belle ma non e' che noterai dei super vantaggi rispetto le r4,poi tantomeno le monterei tubeless poiché in carbonio
questa la dovresti spiegare bene,,
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.182
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E perché mai?
Io sono 84 chili, sono anni e anni che uso con soddisfazione i tubeless...
@MauriSax io anche peggio, 90kg, 2 anni di tubeless (anche su cerchi in carbonio rim, facendo tanta salita e quindi discesa :pork: ) e sono ancora qui :cool:
cmq, qualche oggettiva complicazione (pur gestibile) il tubeless lo crea,. potresti iniziare con copertoncini da 28-30 e camere in TPU, zero sbattimenti aggiuntivi e cmq migliori il comfort non poco
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Ora tocca a me cosa fare. Penso che opterò per copertoncini da 28-30 e camera d’aria. Poi vedo se voglio proprio farmi un regalo allora cerchi in carbonio e tubeless da 28-30.
Buona serata e buone pedalate a tutti, Maurizio