Consiglio dagli utenti del forum - sono FURIOSO

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Ieri ho ritirato la mia nuova vektor kronus. In negozio mi sono accorto che il freno posteriore era regolato male (toccava il cerchio). Prima di caricarla in macchina mi sono fatto un km di prova e mi sono accorto che il cambio era regolato da bestie (non saliva dal 34 al 50). Vabbeh... AMEN mi sono detto.. non tutti sono perfetti.
Stamattina ho fatto il pignolo e:
ho misurato accuratamente le misure biomeccaniche che ho fornito con tanto di stampa e mi sono accorto che la distanza movimentocentrale-parte alta della sella è di 1,5cm più bassa. Vabbeh.. poca cosa anche quella. POI mi sono messo a contare i dentini della cassetta pignoni. Avevo chiesto un 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 e... SORPRESA!! .. la cassetta risulta essere l'originale campagnolo: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25!! Di questa cassetta non me ne faccio NULLA e glielo avevo anche detto che l'acquisto della bici era subordinato alla personalizzazione della cassetta pignoni. Forse ho la faccia da IDIOTA visto che questo è l'ennesimo negoziante che neanche tenta di usare la vaselina per mettermelo in quel posto. Tra l'altro ieri pomeriggio gliel'ho anche chiesto: "tutto a posto la cassetta pignoni?" e lui "sìsì, tutto a posto.. sei in una botte de fero". Sorvoliamo sul fatto che mi aveva promesso pompa e borsetta porta attrezzi e non ho visto nulla.
Che mi consigliate di fare? Sicuramente avrà buttato nel cestino la copia dell'ordine con le modifiche di personalizzazione da me richieste.. quindi è la mia parola contro la sua.
Mi presento con un'ascia bipenne?
Ogni consiglio è ben accetto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Il consiglio è di andare dal tuo negoziante e farti montare la cassetta che avevi chiesto e farti fare le regolazioni di deragliatore e freno. Gli ci vorranno 5 min. se è tanto (il freno credo che possa farlo tu in 5 secondi).

E la prossima volta non dirti "Amen". Controlla e casomai contesta subito.

Cmq non mi pare ci sia nulla per cui essere "furiosi" :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.008
13.384
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Furiosi no, ma non è bello sentirsi prendere per il culo..... in più c' è la scocciatura di tornare apposta per un errore del negoziante...... anzi, più errori..... vediamo come evolve il caso...... secondo me dirà che non è possibile montare o non è disponibile la scala richiesta.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
Furiosi no, ma non è bello sentirsi prendere per il culo..... in più c' è la scocciatura di tornare apposta per un errore del negoziante...... anzi, più errori..... vediamo come evolve il caso...... secondo me dirà che non è possibile montare o non è disponibile la scala richiesta.....

Per carità, però bastava tornare dentro il negozio appena visto che il deragliatore non saliva e controllare se l'unica cosa "personalizzata" che aveva chiesto era montata.
Per la cassetta cmq penso basti andare a dirglielo...farà mica finta di niente....;nonzo%

In ogni caso potrebbe dirci il nome del negoziante intanto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La prossima volta fatti fare un preventivo e tieni copia visti gli imprevisti... a me fortunatamente certe cose non sono mai capitate...
Fatti fare le giuste regolazioni e fatti cambiare la cassetta, a parte la scocciatura, se ti cambia la cassetta, sarà solo un piccolo imprevisto, non prenderla troppo male.
Alhoa

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Con civiltà chiedi ciò che avete pattuito.Quando ho ritirato la mia penultima bici ho trovato la guarnitura Veloce invece della Centaur,Guaine shimano sis (su componentistica Campy), le Scirocco silver 2005 invece che Blak 2007, canotto allum. invece che carb. nastro anonimo invece che fizik ,porta borr a filo Sole(diversi tra loro) invece di una coppia di Elite Patao e per finire cassetta "fantasia" invece che 12 23 come avevo chiesto ! Ho fatto sistemare tutto tranne le ruote che, dopo un hanno di inutile attesa,ho dato in permuta in un altro negozio a prezzo di listino per un paio di Zonda . Inutile dire che questo secondo negozio è diventato il mio riferimento. Senza fare piazzate,senza lasciare un brutto ricordo di se : non ne vale mai la pena ,men che meno quando si tratta di un Hobbi che dovrebbe farci staccare dallo stress quotidiano (almeno nel mio caso).

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Con civiltà chiedi ciò che avete pattuito.Quando ho ritirato la mia penultima bici ho trovato la guarnitura Veloce invece della Centaur,Guaine shimano sis (su componentistica Campy), le Scirocco silver 2005 invece che Blak 2007, canotto allum. invece che carb. nastro anonimo invece che fizik ,porta borr a filo Sole(diversi tra loro) invece di una coppia di Elite Patao e per finire cassetta "fantasia" invece che 12 23 come avevo chiesto ! Ho fatto sistemare tutto tranne le ruote che, dopo un hanno di inutile attesa,ho dato in permuta in un altro negozio a prezzo di listino per un paio di Zonda . Inutile dire che questo secondo negozio è diventato il mio riferimento. Senza fare piazzate,senza lasciare un brutto ricordo di se : non ne vale mai la pena ,men che meno quando si tratta di un Hobbi che dovrebbe farci staccare dallo stress quotidiano (almeno nel mio caso).
allora non era la tua :rosik: ci sarà un altro a cui hanno dato la tua e ne è contento.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
semplicemente io tornerei dal negoziante e mi farei sistemare la bici come pattuito , per lui non è un grande problema credo visto che in 15 minuti , se è un meccanico, ti sistema tutto ... 20 minuti a stare larghi via .... poi se ha gettato la copia dell'ordine è un problema suo non tuo . E' tuo diritto come cliente avere la bici perfettamente funzionante e con le caratteristiche e l'equipaggiamento concordato . Sennò sti negozianti davvero che ci stanno a fare?

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
49
verona
Visita sito
semplicemente io tornerei dal negoziante e mi farei sistemare la bici come pattuito , per lui non è un grande problema credo visto che in 15 minuti , se è un meccanico, ti sistema tutto ... 20 minuti a stare larghi via .... poi se ha gettato la copia dell'ordine è un problema suo non tuo . E' tuo diritto come cliente avere la bici perfettamente funzionante e con le caratteristiche e l'equipaggiamento concordato . Sennò sti negozianti davvero che ci stanno a fare?
sono daccordissimo... se e' onesto ti chiede scusa sistema tutto e magari ve la ridete insieme, se ha la faccia al posto del c**o e fa lo gnorri allora incazzati!

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
66
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Con civiltà chiedi ciò che avete pattuito.Quando ho ritirato la mia penultima bici ... non ne vale mai la pena ,men che meno quando si tratta di un Hobbi che dovrebbe farci staccare dallo stress quotidiano (almeno nel mio caso).

Concordo pienamente.
Se vuoi ottenere qualcosa mai fornire agli altri l'alibi di essere stati trattati male, alibi che gli permette di tirare fuori l'aggressività. parti dal presupposto che il meccanico in questione è un pasticcione in buona fede e, con gentile fermezza, vedrai che ottieni tutto o, almeno, il massimo che puoi ottenere da un pasticcione - alla misura del treòaio non può porre rimedio -.

S

skylite

Guest
Mai avuto di questi problemi e non certo perchè sono più furbo o intelligente, solo che quando cambio bici (almeno 10 fino ad ora) o componenti (una marea) controllo e provo li e subito, così facendo il negoziante non ha scusanti x eventuali errori di regolazioni o dimenticanze. Tra l'altro non notare subito un 25 al posto del 28 è impossibile anche con un veloce colpo d'occhio, se si fosse fatto presente subito dopo che aveva detto che era tutto a posto, avrebbe pure fatto una figuraccia. Bisogna controllare bene tutto e subito, fermo restando che LA BICI AVREBBE DOVUTO ESSERE A POSTO IN OGNI DETTAGLIO COME STABILITO.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Il consiglio è di andare dal tuo negoziante e farti montare la cassetta che avevi chiesto e farti fare le regolazioni di deragliatore e freno. Gli ci vorranno 5 min. se è tanto (il freno credo che possa farlo tu in 5 secondi).

E la prossima volta non dirti "Amen". Controlla e casomai contesta subito.

Quoto o-o

Però se uno ti vende una bici e te la sistema in codesto modo è un CIALTRONE :bua: punto e basta!!!!

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Prima di caricare la bici in macchina l'ho provata e ho notato subito che il freno posteriore non era regolato a dovere e che la catena non saliva dal 34 al 50. Il cambio è stato regolato subito mentre per il freno mi ha detto "le guaine devono assestarsi, fa 3-4 frenate violente e tutto si sistema" e in effetti così è stato.
In negozio ho chiesto espressamente se la cassetta pignoni era quella che avevo chiesto io visto che il "28" mi sembrava piccolino e la differenza di dimensioni tra il "14-16-18-20" era, a mio avviso, troppo poca e la risposta è stata che tutto era come avevo chiesto. Mi sembrava veramente poco "cortese" mettermi lì in negozio in mezzo alla gente a contare i denti.
Oggi pomeriggio mi sono tra l'altro accorto che quando mi ha sostituito le tacchette delle scarpe si è "dimenticato" di fissare una vite, che la sella non è in bolla, che l'altezza sella è più bassa di 15mm rispetto alle misure che avevo dato, che l'arretramento sella è sballato di 4mm rispetto alle misure date e che i copertoncini sono stati gonfiati a 4 (!!) atmosfere.
Il negozio è a Lampertico - Thiene (VI), Doctor Bike.
Martedì mattina lo chiamo e vediamo cosa dice.
Ma dico.. è possibile lavorare in questo modo? Compro la bici e devo portare con me calibro, filo a piombo, bolla, metro etc etc?
Robe da matti.

S

skylite

Guest
Prima di caricare la bici in macchina l'ho provata e ho notato subito che il freno posteriore non era regolato a dovere e che la catena non saliva dal 34 al 50. Il cambio è stato regolato subito mentre per il freno mi ha detto "le guaine devono assestarsi, fa 3-4 frenate violente e tutto si sistema" e in effetti così è stato.
In negozio ho chiesto espressamente se la cassetta pignoni era quella che avevo chiesto io visto che il "28" mi sembrava piccolino e la differenza di dimensioni tra il "14-16-18-20" era, a mio avviso, troppo poca e la risposta è stata che tutto era come avevo chiesto. Mi sembrava veramente poco "cortese" mettermi lì in negozio in mezzo alla gente a contare i denti.
Oggi pomeriggio mi sono tra l'altro accorto che quando mi ha sostituito le tacchette delle scarpe si è "dimenticato" di fissare una vite, che la sella non è in bolla, che l'altezza sella è più bassa di 15mm rispetto alle misure che avevo dato, che l'arretramento sella è sballato di 4mm rispetto alle misure date e che i copertoncini sono stati gonfiati a 4 (!!) atmosfere.
Il negozio è a Lampertico - Thiene (VI), Doctor Bike.
Martedì mattina lo chiamo e vediamo cosa dice.
Ma dico.. è possibile lavorare in questo modo? Compro la bici e devo portare con me calibro, filo a piombo, bolla, metro etc etc?
Robe da matti.

La cortesia quì non c'entra nulla se mi permetti, se tu mi vendi una cosa io ho tutto il diritto (e aggiungerei anche il dovere) di controllare che sia in ordine come stabilito. Delle gomme sgonfie in quel modo ti dovevi e potevi accorgere subito, x il resto un metro e la bolla erano già li in negozio dopodichè, verificato che le misure non tornavano così come i pignoni sbagliati, avrebbe dovuto scattare il cazziatone :rosik: x il lavoro eseguito in modo approssimativo. Hai pienamente ragione ma dovevi controllare molto meglio e far valere subito le tue ragioni.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
soprattutto bisogna anche dire che quale miglior luogo di un negozio di bici con annessa officina ci può essere per tutte le regolazioni del caso? ci sono gli strumenti per mettere in bolla la sella, per mettere a misura la bici , per gonfiarla, per metterla sul cavalletto e registrare il cambio e mettere in funzione a dovere i freni!ripeto che il tutto avrebbe comportato un lavoro di una mezz'oretta al massimo . Porbabilmente il negoziante ti ha dato la bici senza metterci mano .... purtroppo è una pratica comune fra i negozianti

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
C'è poco da discutere...
Io cliente acquisto un prodotto che deve rispondere a certi requisiti e TU,venditore,sei tenuto a rispettarli come preventivato oppure ad avvertirmi se qualcosa non torna.
Ci vuole serietà e correttezza.punto.

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
neanche a me sembra scortese controllare ogni cosa in negozio anche perchè se è tutto a posto il negoziante ci fa la figura di una persona affidabile e professionale, se non è tutto a posto invece fa la figura che merita di fare e può sempre fare le proprie scuse al malcapitato cliente .

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
soprattutto bisogna anche dire che quale miglior luogo di un negozio di bici con annessa officina ci può essere per tutte le regolazioni del caso? ci sono gli strumenti per mettere in bolla la sella, per mettere a misura la bici , per gonfiarla, per metterla sul cavalletto e registrare il cambio e mettere in funzione a dovere i freni!ripeto che il tutto avrebbe comportato un lavoro di una mezz'oretta al massimo . Porbabilmente il negoziante ti ha dato la bici senza metterci mano .... purtroppo è una pratica comune fra i negozianti

piccolo OT: oggi stavo passeggiando quando ho incrociato un amico che si è fermato a farmi vedere la bici nuova fiammante (2500euri): bella bici, gli faccio i complimenti e comincio "l'analisi" del mezzo..... assurdo! I fili del cambio posteriore e del deragliatore INCROCIATI sotto l'obliquo!!! ;nonzo% Mi son cascate le braccia, non dico cosa è cascato al mio amico :mrgreen:
Vorrei essere una mosca per poter veder la scena di quando domani entrerà in negozio......

Classifica generale Winter Cup 2024