Consiglio fra CAAD13 DISC 105 CANDY RED 2021 vs Disco Ribble Endurance SL - Nero - Shimano 105

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
vorrei acquistare una bici nuova perché su usato non riesco a trovare. Io sono alto 1,80 cm ed andrei su una taglia 56.
fra queste due (CAAD13 DISC 105 CANDY RED 2021 vs Disco Ribble Endurance SL - Nero - Shimano 105):
1) entrambe 105 e freni a disco
2) ccad13 in alluminio e Ribble in carbonio
3) prezzo simile 2200 Euro circa
4) caad 52/36 11/30 e ribble 50/34 11/32 - 11V

Ho iniziato da gennaio ma sto andando. Adesso ho alluminio un pò datato con Campagnolo 9V e 53/39 11/25
Ho problemi in salita ad una certa pendenza la cadenza mi si abbassa e stancandomi quando la salita riappiattisce non riesco a spingere subito e bene determinati rapporti .... vado sempre meglio rispetto all'inizio notevolmente ma mi sono fatto idea che devo cambiare i rapporti per avere all'occorrenza un rapporto più leggero. Tendenzialmente non sono esperto ma mi pare generalmente di preferire rapporti un pò più duri rispetto ad una cadenza maggiore (anche in pianura) però magari è abitudine oppure sono andato sempre così .. considerate che io sono entrato nel mondo bici senza sapere veramente una mazza di niente.

Non posso mettere i link RIBBLE e Cannonale ... vedendo le altre caratteristiche voi quale preferireste. La CAAD in negozio l'avrei subito l'altra acquisto on line devo vedere i tempi.
 

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
Cannondale senza dubbio, ma fatti mettere 50/34 e 11/32.
Occhio che Ribble spediscono da UK, quindi c'è la dogana a meno che abbiano fatto accordi specifici.
si ci sono il 14% di tasse da aggiungere che ho valutato. grazie per il tuo consiglio. Io adesso con la mia in alluminio non ho mai dolori anche su uscite di 80 km il massimo che ho fatto. Carbonio non ho mai provato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è sempre brutto rispondere con una terza bici ad uno che chiede un parere tra altre 2
però io a quel prezzo sceglierei altro, tipo canyon ad esempio: perchè in carbonio, perchè offre di più ed è più bella della ribble, perchè il caad13 non è più il "vecchio" caad ecc ecc
mi rendo conto che il grande problema sia la disponibilità
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
è sempre brutto rispondere con una terza bici ad uno che chiede un parere tra altre 2
però io a quel prezzo sceglierei altro, tipo canyon ad esempio: perchè in carbonio, perchè offre di più ed è più bella della ribble, perchè il caad13 non è più il "vecchio" caad ecc ecc
mi rendo conto che il grande problema sia la disponibilità

La disponibilità di Canyon è imbarazzante. Sulla maggior parte delle bici non ti da manco le date ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Claudinski

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
Grazie per le risposte. Anche la Ribble (adesso mi sono informato) avrebbe consegna Aprile 2022. Poi ero stato anche in un altro negozio ma si saliva un pò di prezzo marchi SCOTT e GIANT GRANT (mi pare) ma più che altro non avevano proprio le date di consegna ... mi pare avessero qualcosa Maggio 2022 .. oppure chiamo io per sapere se gli sono arrivate date di consegne. Non so se è normale o quest'anno a sentire i venditori è cambiato tutto sia in disponibilità che in aumento di prezzi. Pare si sono buttati tutti sulla bici. Devo dire che io ho iniziato anno scorso con una prestata ad andare qualche volta perché il calcetto era chiuso poi sempre di più ... magari hanno un esagerazione di richiesto o non ci sono i materiali bhoo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie per le risposte. Anche la Ribble (adesso mi sono informato) avrebbe consegna Aprile 2022. Poi ero stato anche in un altro negozio ma si saliva un pò di prezzo marchi SCOTT e GIANT GRANT (mi pare) ma più che altro non avevano proprio le date di consegna ... mi pare avessero qualcosa Maggio 2022 .. oppure chiamo io per sapere se gli sono arrivate date di consegne. Non so se è normale o quest'anno a sentire i venditori è cambiato tutto sia in disponibilità che in aumento di prezzi. Pare si sono buttati tutti sulla bici. Devo dire che io ho iniziato anno scorso con una prestata ad andare qualche volta perché il calcetto era chiuso poi sempre di più ... magari hanno un esagerazione di richiesto o non ci sono i materiali bhoo.

Purtroppo la situazione è scandalosa. Personalmente una bici che forse mi arriverà tra 8/10 mesi se va bene io mi rifiuto di ordinarla o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma visto che dietro hai un pacco pignoni che arriva a 25 (col 39 davanti), e che un pacco 9V costa poco, direi sui 20 euro, non potresti intanto mettere una cassetta più leggera? Anche una guarnitura 9V si trova con 40 euro (se sono disponibili; ad esempio guarda su ridewill o su probikeshop). Perché la speranza è che tenendo duro un anno poi le cose vadano un po' meglio, se non come prezzi almeno come disponibilità e quindi scelta effettiva...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
ma visto che dietro hai un pacco pignoni che arriva a 25 (col 39 davanti), e che un pacco 9V costa poco, direi sui 20 euro, non potresti intanto mettere una cassetta più leggera? Anche una guarnitura 9V si trova con 40 euro (se sono disponibili; ad esempio guarda su ridewill o su probikeshop). Perché la speranza è che tenendo duro un anno poi le cose vadano un po' meglio, se non come prezzi almeno come disponibilità e quindi scelta effettiva...

Sì infatti mi piaceva l'idea anche di andare su un mezzo definitivo immagino con cambio migliore, magari più leggero, linea migliore etc.. però sto valutando a questo punto anche questa cosa di reggere facendo il cambio del pacco pignoni sono certo ma sulla guaenitura non so perché in diversi mi dicevano no .. e il mio meccanico voleva gli lasciassi la bici. Per di più non mi è garbato perché io ho messo guarnitura e pignoni nuovi poco tempo fa e lo sapeva che ero nuovo e lo sapeva che qui ci sono le salite e lo sapevo che non ero in forma ... Mi sono affidato a lui e mi ha messo quei rapporti .. mahh .. da lui non torno.certo.
Ma fare il cambio da soli almeno del pacco pignoni è semplice se compro anche gli attrezzi??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì infatti mi piaceva l'idea anche di andare su un mezzo definitivo immagino con cambio migliore, magari più leggero, linea migliore etc.. però sto valutando a questo punto anche questa cosa di reggere facendo il cambio del pacco pignoni sono certo ma sulla guaenitura non so perché in diversi mi dicevano no .. e il mio meccanico voleva gli lasciassi la bici. Per di più non mi è garbato perché io ho messo guarnitura e pignoni nuovi poco tempo fa e lo sapeva che ero nuovo e lo sapeva che qui ci sono le salite e lo sapevo che non ero in forma ... Mi sono affidato a lui e mi ha messo quei rapporti .. mahh .. da lui non torno.certo.
Ma fare il cambio da soli almeno del pacco pignoni è semplice se compro anche gli attrezzi??
A sua discolpa un conto è cambiare le corone 9v, altro discorso cambiare guarnitura e MC: prezzi ben differenti
Io lascerei su quello che hai, tanto si va verso la stagione in cui non si fanno grandi salite, nel frattempo ti guardi intorno e, magari, a primavera si smuovono le cose
PS. Col 53-39 e il 25 siamo in molti ad aver iniziato, anzi alcuni anche col 23, e siamo ancora vivi ...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se è per questo, quelli della mia età hanno cominciato col 42 come corona piccola, e se andava bene il 25 come pignone, spesso invece il 23....

comunque il MC non è detto che sia da cambiare, la guarnitura costa circa 40 euro


la cassetta circa 20 ma da ridewill risulta non disponibile (ma dovresti trovarla da Decathlon)

e sono due lavori (guarnitura e cassetta) che si fanno tranquillamente da soli in pochi minuti (magari la prima volta ci metti di più, non essendo sicuro del da farsi) avendo l'estrattore e ricordandosi di mettere il grasso sui filetti per non ritrovarsi tutto inchiodato la prossima volta.

A naso, con corona più piccola e pignone più grande, non ci sarà neanche da cambiare la catena; comunque anche lì si parte da 10 Euro

 
  • Mi piace
Reactions: Claudinski

resk73

Novellino
24 Ottobre 2016
1
1
Visita sito
Bici
Strada
Io ho una caad 13 ed ho fatto distanze da Gf. Nessun problema fisico dovuto al telaio in alluminio. Anzi posso dire che preferisco questo ad un telaio in carbonio di media gamma. Personalmente lo trovo molto più preciso nella guida e più reattivo. In merito ai rapporti forse per te andrebbero modificati. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Claudinski

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
se è per questo, quelli della mia età hanno cominciato col 42 come corona piccola, e se andava bene il 25 come pignone, spesso invece il 23....

comunque il MC non è detto che sia da cambiare, la guarnitura costa circa 40 euro


la cassetta circa 20 ma da ridewill risulta non disponibile (ma dovresti trovarla da Decathlon)

e sono due lavori (guarnitura e cassetta) che si fanno tranquillamente da soli in pochi minuti (magari la prima volta ci metti di più, non essendo sicuro del da farsi) avendo l'estrattore e ricordandosi di mettere il grasso sui filetti per non ritrovarsi tutto inchiodato la prossima volta.

A naso, con corona più piccola e pignone più grande, non ci sarà neanche da cambiare la catena; comunque anche lì si parte da 10 Euro

Cavolo a me in salita paiono duri quelli che ho io appena ci sono pendenze tipo 10 11 etc..

Cmq mi informerò .. devo comprare estrattore e quella cinghia per tenere la catena. Estrattore è universale?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me, quando si va in doppia cifra, pare durissimo anche il 34-30 che ho sotto la mia.

Comunque...il cambio dei pignoni è facile, quello della guarnitura anche, ma li poi bisogna riposizionare e ritarare il deragliatore.

Tra le scelte fattibili...se la vuoi subito e il caad che hai trovato è della giusta misura (e se, ovviamente, ti piace) è un'ottima bici.
Il 36-30 resta un bel passo avanti rispetto la 39-25 di cui disponi ora.

Non la devi valutare col metro delle altre entry level in alluminio.

Anche la cube postata non è male ed è montata Ultegra

6 settimane passano in fretta, ma devi ovviamente essere in grado di scegliere la taglia corretta e assemblare quel poco che è necessario quando arriva.

Oppure fai un piccolo investimento sulla tua per aggiornare i rapporti, così da arrivare al prossimo anno per vedere com'è la situazione (oppure la ordini ora e quando arriva arriva, intanto con la tua modificata puoi continuare a pedalare)
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao , io son passato dal 9x2 a 11x2 in vari step.
Come prima modifica mi sento di consigliare una guarnitura compact 50x34 anche da 11vel , con il drivetrain 9v va benissimo.
Il mio era un 105 9v 39x53 e 11-25 (poi 12-27) , con la guarnitura 105 compact (5800 11v) é andato benissimo , con catena 9v (si potrebbe usare la 10v anche con pacco 9v..).
Poi son passato a 11v 105 serie 7000 (cambio comandi cassetta) tenendo la guarnitura 5800 e catena kmc 11v , va una bellezza ....il tutto su CAAD5.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cavolo a me in salita paiono duri quelli che ho io appena ci sono pendenze tipo 10 11 etc..

Cmq mi informerò .. devo comprare estrattore e quella cinghia per tenere la catena. Estrattore è universale?
mica ho detto che si saliva facile..... anche gli strappi al 10 erano una sfilza di santi ! e si era giovani davvero

no, l'estrattore non è universale, devi sapere cosa hai; se è roba vecchia probabilmente hai un MC a perno quadro,
ma bisogna vedere quanto vecchia.

Non avevo notato che hai Campy; questo se si tratta di PQ introduce un'altra variabile, cioé gli standard ISO e JIS;
io non mi preoccuperei troppo, montare una JIS su un MC ISO produce una usura precoce... nel giro di qualche decina di migliaia di km! (il viceversa invece richiede lavoro di lima, quindi irreversibile)
 

Claudinski

Novellino
4 Giugno 2021
17
0
49
Scandicci
Visita sito
Bici
BDC schockblaze
Aggiorno la situazione. Alla fine dopo una ricerca estenuante ho trovata una usata .. e l'ho presa subito perché veramente non trovavo
Synapse Hi-MOD Disc Dura Ace
Tg 56 ... 50/34 11/28 ... Ruote hollowgram
1600 euro

Provata con il buio su delle salitelle vicino casa in un giro di 1 ora poi era tardi e stava iniziando a piovere. Tutta un altra bici mi ci devo abituare ma nel muro in cui morivo (e mi è capitato di non farcela 3 volte su 4) sono arrivato in cima molto meglio dell'unica volta in cui ce la feci.

In discesa decisamente meglio (penso sia anche la ruota più larga penso 3) attutisce meglio ed è molto più stabile.
Ancora ci devo prendere la mano ma sono soddisfattissimo ... Unica non so che l'altra anche se vecchia in pianura mi pareva che nello scatto fosse più reattiva ma sicuramente è una sensazione mi ci devo abituare .. poi ho fatto solo 1 giro al buio.

Se qualcuno ne ha una, o una simile e può darmi qualsiasi consiglio sono ben accetti.

Spero sabato non piova.