L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
il maggiore attrito non è solo fatica sprecata e minore rendimento ma anche usura precoce e secondo me si deforma la corona più grande, 11 ma anche 10 v sono parecchi cm e la catena è molto disallineata.
E' disallineata si.. ma la catena (dalle 10 velocità in poi) è studiata apposta per funzionare anche fuori linea (basta prendere una catena nuova e vedere quanto la si può fare inarcare sulla lunghezza anche in soli 40 cm)
Per l'attrito perderai forse 1 watt 1,5 watt toh.. non è che incida chissà che.
Non credo vi siano molti ciclisti che cmq usano gli estremi degli incroci perchè appunto ha poco senso a meno che non si debba fare uno strappetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
E' disallineata si.. ma la catena (dalle 10 velocità in poi) è studiata apposta per funzionare anche fuori linea (basta prendere una catena nuova e vedere quanto la si può fare inarcare sulla lunghezza anche in soli 40 cm)
Per l'attrito perderai forse 1 watt 1,5 watt toh.. non è che incida chissà che.
Non credo vi siano molti ciclisti che cmq usano gli estremi degli incroci perchè appunto ha poco senso a meno che non si debba fare uno strappetto.
ti allego la tabella di un calcolo della dispersione di energia per gli incroci, probabilmente roba da pignoli, ma i watt persi sarebbero circa 3, niente di trascendentale ma comunque fatica sprecata e soprattutto trasmissione strapazzata senza ragione per accorciarne la vita

1674143029142.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
ti allego la tabella di un calcolo della dispersione di energia per gli incroci, probabilmente roba da pignoli, ma i watt persi sarebbero circa 3, niente di trascendentale ma comunque fatica sprecata e soprattutto trasmissione strapazzata senza ragione per accorciarne la vita

Vedi l'allegato 385111
Circa 3 ma sei agli estremi.. nella media sono appunto quel 1-1,5 watt che non cambiano la vita.. perchè se consideri i pochi km che percorreresti con un incrocio del genere capisci bene che nel calcolo generale dello sforzo complessivo incide lo zero virgola sei zeri :-P
E comunque si ritorna punto e a capo.. non conviene ma non succede nulla di che se capita.. giusto per capirci.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ti allego la tabella di un calcolo della dispersione di energia per gli incroci, probabilmente roba da pignoli, ma i watt persi sarebbero circa 3, niente di trascendentale ma comunque fatica sprecata e soprattutto trasmissione strapazzata senza ragione per accorciarne la vita


Con il Tunap Ultimate ne recuperi 6 di Watt. :==

Comunque io ho notato che una catena nuova di pacca non si sente da 52-11 a 52-19 e non si sente da 36-11 a 36-28, su pacco 11-28.
Se il rumore che produce (non struscia e non salta, ma normale rumore di catena) da 52-21 a 52-28 equivale a maggiore attrito e usura, sulla mia bici quel grafico non è veritiero.

Quando l'ho ripulita dalla porcheria Shimano, di solito prima dei 500km, la catena non si sente più fino al 52-23 compreso e mi risulta impossibile sentire che sono su un rapporto che non dovrei usare.
Naturalmente 52-25 e 52-28 non si sentono neanche loro, quando ho fatto test da qualche metro.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Buona giornata tutti,
come da oggetto (essendo un principiante di 61 anni che ha iniziato la sua passione ad aprile 2022!!!) chiedo se è meglio il cambio Shimano Ultegra 11v meccanico o elettronico. Vi chiedo questo perché avrei l'occasione (dal mio negoziante di fiducia) sull'acquisto di una nuova BDC, e precisamente questa:

"Merida scultura 6000 2022" vedi caratteristiche qui: https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/3100-4096/scultura-6000
con Shimano meccanico Ultegra 11-speed groupset

Vedi l'allegato 384212

oppure questa: OLMO GEPIN 4.0: https://www.olmo-bike.it/catalogo/corsa/gepin-4-0/
con Shimano elettronico Ultegra Di2 2x11 Disco

Vedi l'allegato 384214

Visto che rendendo il mio usato (FONDRIEST TF4 rim) con valutazione di ca. 1500 euro... dovrei dare più o meno come differenza ca. 2400 euro sia sulla Merida che sulla Olmo, pur costando molto di più la Olmo (solo che avendo 10 mesi di vita me la venderebbe a ca. 1600 euro in meno del prezzo da nuova... anche se l'ho vista ed è perfetta!!!
Attendo consigli da voi che ovviamente siete molto più esperti del sottoscritto che ha ca. 10 mesi di conoscenza appassionata con la BDC con cui ho fatto ca, 5000 km...
Grazie, Maurizio

P.S. personalmente sono più per il meccanico (lo conosco, ma sarà anche il fatto di essere un principiante di 61 anni!!!)
Merida con elettronico! In passato ho avuto modo di montare sulle mie bici: Campagnolo Record, SRAM Red, Shimano Ultegra. Tutti meccanici a 10 velocità, poi ho provato il Dura Ace elettronico a 10 velocità, mi è piaciuto moltissimo, tant'è che avevo 2 bici con questo gruppo. Personalmente non tornerei indietro! Oltre che alla precisione di cambiata, mi sono tolto dalle palle i cordini e le relative problematiche.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Merida con elettronico! In passato ho avuto modo di montare sulle mie bici: Campagnolo Record, SRAM Red, Shimano Ultegra. Tutti meccanici a 10 velocità, poi ho provato il Dura Ace elettronico a 10 velocità, mi è piaciuto moltissimo, tant'è che avevo 2 bici con questo gruppo. Personalmente non tornerei indietro! Oltre che alla precisione di cambiata, mi sono tolto dalle palle i cordini e le relative problematiche.
Mi sa che pure un 105 meccanico di ultima generazione avresti le stesse impressioni.
Io ho cambiato cavi e guaine dopo 4 anni perché ho avuto un'incertezza in scalata, apro la cuffia e il cavo nel comando posteriore era tutto sfilacciato.
Legato i vecchi cavi con rocchetto, da usare come sonda per infilare i nuovi nel telaio, e cambiato tutto.
Cavi alligator in acciaio da 2€ e guaina serie dura ace (tutta 3€ tagliata al metro), il cambio è di nuovo un orologio svizzero.
I capoguaina sigillati me li ha regalati.
Fatto tutto il lavoro da solo, un puntino con pennarello indelebile per misurare i vecchi cavi riportato al millimetro sui nuovi.

Tipo mezz'ora? Compreso il Weltide spruzzato sul cavo.
Ogni 6-7 mesi cambio catena usando sempre la HG701, Da 2 anni sono passato a pacco pignoni 11-28 Ultegra 8000, ma solo per cambio rapportatura e ora sono a oltre 20.000km.
E in pratica sono quasi a 5 anni e 40.000 chilometri senza rogne, con 10€ di manutenzione ai cavi e guaine.

Che problemi hai avuto? Meccanici incapaci che non sapevano regolare un cambio?
Specie i Campagnolo serve gente capace.
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buona giornata tutti,
come da oggetto (essendo un principiante di 61 anni che ha iniziato la sua passione ad aprile 2022!!!) chiedo se è meglio il cambio Shimano Ultegra 11v meccanico o elettronico. Vi chiedo questo perché avrei l'occasione (dal mio negoziante di fiducia) sull'acquisto di una nuova BDC, e precisamente questa:

"Merida scultura 6000 2022" vedi caratteristiche qui: https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/3100-4096/scultura-6000
con Shimano meccanico Ultegra 11-speed groupset

Vedi l'allegato 384212

oppure questa: OLMO GEPIN 4.0: https://www.olmo-bike.it/catalogo/corsa/gepin-4-0/
con Shimano elettronico Ultegra Di2 2x11 Disco

Vedi l'allegato 384214

Visto che rendendo il mio usato (FONDRIEST TF4 rim) con valutazione di ca. 1500 euro... dovrei dare più o meno come differenza ca. 2400 euro sia sulla Merida che sulla Olmo, pur costando molto di più la Olmo (solo che avendo 10 mesi di vita me la venderebbe a ca. 1600 euro in meno del prezzo da nuova... anche se l'ho vista ed è perfetta!!!
Attendo consigli da voi che ovviamente siete molto più esperti del sottoscritto che ha ca. 10 mesi di conoscenza appassionata con la BDC con cui ho fatto ca, 5000 km...
Grazie, Maurizio

P.S. personalmente sono più per il meccanico (lo conosco, ma sarà anche il fatto di essere un principiante di 61 anni!!!)
Io son passato da Shimano 11v meccanico a quello elettronico e son stra soddisfatto. È pratico, veloce e cambia in qualsiasi condizione. Anche in salita sotto sforzo. Non che il meccanico non li faccia anzi...ma l'elettronico ha un altra cambiata. Poi scaricando l'app E Tube di Shimano puoi configurare le cambiate a piacere. In più impedisce gli incroci catena cosa che ovviamente il meccanico non può fare. Vantaggio non da poco .
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Mi sa che pure un 105 meccanico di ultima generazione avresti le stesse impressioni.
Io ho cambiato cavi e guaine dopo 4 anni perché ho avuto un'incertezza in scalata, apro la cuffia e il cavo nel comando posteriore era tutto sfilacciato.
Legato i vecchi cavi con rocchetto, da usare come sonda per infilare i nuovi nel telaio, e cambiato tutto.
Cavi alligator in acciaio da 2€ e guaina serie dura ace (tutta 3€ tagliata al metro), il cambio è di nuovo un orologio svizzero.
I capoguaina sigillati me li ha regalati.
Fatto tutto il lavoro da solo, un puntino con pennarello indelebile per misurare i vecchi cavi riportato al millimetro sui nuovi.

Tipo mezz'ora? Compreso il Weltide spruzzato sul cavo.
Ogni 6-7 mesi cambio catena usando sempre la HG701, Da 2 anni sono passato a pacco pignoni 11-28 Ultegra 8000, ma solo per cambio rapportatura e ora sono a oltre 20.000km.
E in pratica sono quasi a 5 anni e 40.000 chilometri senza rogne, con 10€ di manutenzione ai cavi e guaine.

Che problemi hai avuto? Meccanici incapaci che non sapevano regolare un cambio?
Specie i Campagnolo serve gente capace.
Il problema era quando facevo il cambio ruote, si vede che tra i due pignoni c'era una differenza di qualche decimo e quindi dovevo registrare ogni volta. Comunque, per me, il fatto di non dover più gestire cavi e guaine è stato un passo avanti e poi la cambiata con l'elettronico...vuoi mettere, non c'è paragone!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao e buona serata. Grazie mille per la condivisione… stamattina ho dato l’acconto al mio ciclista di fiducia, e ovviamente ho visto la Merida “bellissimaaaa”. Martedì la vado a prendere, Maurizio :-)xxxx
ottimo 1 Stai solo attento che qualche amico in vena di scherzi non ti metta un pezzo di scotch a colore a coprire la "I" di "MERIDA".... è un classico !
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Il problema era quando facevo il cambio ruote, si vede che tra i due pignoni c'era una differenza di qualche decimo e quindi dovevo registrare ogni volta. Comunque, per me, il fatto di non dover più gestire cavi e guaine è stato un passo avanti e poi la cambiata con l'elettronico...vuoi mettere, non c'è paragone!
Probabilmente erano le ruote più che il pacco pignoni, la cassetta si trovava più indietro o avanti e dovevi dare 1/4 di giro al registro del cambio posteriore.
Le mie seconde ruote idem, devo allentare 1/4 di giro, roba da perdere 5 secondi in più al cambio ruota.
Se conti il tempo che perdi con le batterie immagino che il vantaggio svanisca.
A me rilassa di più tenere la bici in ordine che pedalarci..

Amo la bici per la sua semplicità, per l'assenza di elettronica.
E non arrivo dalle caverne... ho iniziato ad assemblarmi da solo i PC che ero ragazzo, ai tempi di Windows 98, e ai tempi di Me e XP ho cominciato a non metterci più Windows sostituendolo con distro GNU/Linux.

La bici per me e per molti è un modo per fuggire da un mondo troppo complicato.
La bici è facile, elementare, senza robe da caricare, gomme alla giusta e vai con Dio.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
batterie immagino che il vantaggio svanisca.
A me rilassa di più tenere la bici in ordine che pedalarci..

Amo la bici per la sua semplicità, per l'assenza di elettronica.
E non arrivo dalle caverne... ho iniziato ad assemblarmi da solo i PC che ero ragazzo, ai tempi di Windows 98, e ai tempi di Me e XP ho cominciato a non metterci più Windows sostituendolo con distro GNU/Linux.

La bici per me e per molti è un modo per fuggire da un mondo troppo complicato.
La bici è facile, elementare, senza robe da caricare, gomme alla giusta e vai con Dio.
Probabilmente erano le ruote più che il pacco pignoni, la cassetta si trovava più indietro o avanti e dovevi dare 1/4 di giro al registro del cambio posteriore.
Le mie seconde ruote idem, devo allentare 1/4 di giro, roba da perdere 5 secondi in più al cambio ruota.
Se conti il tempo che perdi con le batterie immagino che il vantaggio svanisca.
A me rilassa di più tenere la bici in ordine che pedalarci..

Amo la bici per la sua semplicità, per l'assenza di elettronica.
E non arrivo dalle caverne... ho iniziato ad assemblarmi da solo i PC che ero ragazzo, ai tempi di Windows 98, e ai tempi di Me e XP ho cominciato a non metterci più Windows sostituendolo con distro GNU/Linux.

La bici per me e per molti è un modo per fuggire da un mondo troppo complicato.
La bici è facile, elementare, senza robe da caricare, gomme alla giusta e vai con Dio.
Sì esatto, i mozzi posteriori non erano esattamente uguali, per cui uno portava il pacco pignoni un tantino più avanti rispetto all'altro.
Comunque, condivido il tuo pensiero e ad un certo punto avevo pensato di abbandonare la bici "moderna" per passare ad una vintage, è una cosa però che andava studiata bene, anche perché, il tubeless chi lo molla più!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sì esatto, i mozzi posteriori non erano esattamente uguali, per cui uno portava il pacco pignoni un tantino più avanti rispetto all'altro.
Comunque, condivido il tuo pensiero e ad un certo punto avevo pensato di abbandonare la bici "moderna" per passare ad una vintage, è una cosa però che andava studiata bene, anche perché, il tubeless chi lo molla più!?!?
Io ho una bici full carbon tubeless 11V e non ho intenzione di fare un salto nel vuoto su bici in acciaio.
L'acciaio lo lascio a chi ha avuto la fortuna di pedalarci ai tempi dell'acciaio.
Ho 41 anni e ho provato alluminio 7005 e carbonio, neppure il 6061ho mai avuto.
A Luglio ho montato le gomme tubeless, oltre 4000km e non le ho più toccate.
C'è chi armeggia di continuo a mettere lattice e menate varie, io fin che tengono bene mi limito a controllare la pressione una o due volte a settimana.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Io ho una bici full carbon tubeless 11V e non ho intenzione di fare un salto nel vuoto su bici in acciaio.
L'acciaio lo lascio a chi ha avuto la fortuna di pedalarci ai tempi dell'acciaio.
Ho 41 anni e ho provato alluminio 7005 e carbonio, neppure il 6061ho mai avuto.
A Luglio ho montato le gomme tubeless, oltre 4000km e non le ho più toccate.
C'è chi armeggia di continuo a mettere lattice e menate varie, io fin che tengono bene mi limito a controllare la pressione una o due volte a settimana.
Infatti c'erano troppe incognite e sicuramente tanta scomodità in sella, per questo dopo tante bici in carbonio ho preferito la modernità e, per quanto mi riguarda, il passaggio gruppo elettronico è stata una scelta azzeccata!
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io ho una bici full carbon tubeless 11V e non ho intenzione di fare un salto nel vuoto su bici in acciaio.
L'acciaio lo lascio a chi ha avuto la fortuna di pedalarci ai tempi dell'acciaio.
Ho 41 anni e ho provato alluminio 7005 e carbonio, neppure il 6061ho mai avuto.
A Luglio ho montato le gomme tubeless, oltre 4000km e non le ho più toccate.
C'è chi armeggia di continuo a mettere lattice e menate varie, io fin che tengono bene mi limito a controllare la pressione una o due volte a settimana.
Che andare su un telaio di acciaio sia un salto nel vuoto mi sembra una forzatura, non fosse altro perché non ha la vulnerabilità del carbonio, bellissimo materiale ma se un telaio in carbonio prende una botta nel punto giusto e nel modo giusto ha la resistenza di un grissino.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Che andare su un telaio di acciaio sia un salto nel vuoto mi sembra una forzatura, non fosse altro perché non ha la vulnerabilità del carbonio, bellissimo materiale ma se un telaio in carbonio prende una botta nel punto giusto e nel modo giusto ha la resistenza di un grissino.
Salto nel vuoto nel senso di materiale che non conosco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
aggiungerei che alle tubeless un po' di manutenzione (lattice da rinnovare) ogni tanto va fatta; adesso sono sei mesi e va bene, ma tra un po' curatene o è inutile averle... come sempre, la manutenzione puo' essere rimandata all'infinito, ma la non-manutrenzione ti presenta sempre il conto nel momento meno opportuno.

quanto al "salto nel vuoto" per pedalare su acciaio.... ne ripareliamo quando fanno i carri armati di carbonio !
 
  • Haha
Reactions: minodoc3