Consiglio per scarpe running

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ciao a tutti, mi piacerebbe cominciare a correre e, almeno nel periodo invernale, alternare un pò bici e corsa però in passato quando ho provato ho sempre avuto problemi alla schiena (nella parte centrale il massaggiatore mi ha dello L5 -S1) mi hanno detto che potrebbe dipendere dal tipo di scarpa...mi son rivolto ad un negozio specializzato quì a Milano e mi han detto (guardando le mi scarpe vecchie) che non ho nessun problema particolare di appoggio e mi han consigliato un paio di scarpe "neutre" (nello specifico le Brooks ghost 4) ho provato l'anno scorso e mi son fermato appena ho sentito il minimo dolore.
La cosa che mi fa pensare che possano essere le scarpe è che facendo trekking (anche per molte ore) non ho mai avuto il minimo dolore ed anche in bici sempre a posto.
Mi sono accorto che quando corro tendo a "buttare le ginocchia all'esterno" anche in maniera "evidente"....questo potrebbe voler dire qualcosa?

Mi scuso se non sono stato chiaro ma non sono molto "tecnico"...

grazie mille
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
molto spesso (spero sia il tuo caso) non è un problema di scarpe, quanto di postura. Soprattutto con una scarpa così protettiva (anche se molti pensano che una A3 tipo la ghost non lo sia) non hai una corretta percezione del tuo appoggio e probabilmente stendi parecchio la gamba, correndo con un appoggio sul tallone.

Cerca su google l'eserizio del pendolo, che serve ad acquisire sensibilità e correre, più correttamente, con un atterraggio sulla parte centrale esterna del piede. Contemporaneamente svolgi esercizi di potenziamento dei glutei, addominali e schiena, che sono i muscoli stabilizzatori della corsa. Così facendo e correndo con gradualità, dovresti evitare i problemi.

Come dicevo all'inizio, è una soluzione valida per molti, salvo patologie gravi. Ti auguri di proseguire bene!
 

nicolòtrevisan

Novellino
9 Settembre 2013
27
0
Visita sito
Bici
guerciotti
la corsa è molto più traumatica per il corpo( muscoli tendini ossa) rispetto al trekking e al ciclismo. La postura ha un valore molto importante ,se uno ha la schiena storta è molto probabile che li faccia male mentre corre rispetto a uno che ce l'ha dritta (detto in parole povere) poi dipende dalla distanza che si intende correre, dalla velocità e dal numero di allenamenti. Io per quello che ho provato posso consigliarti di provare a correre sull'avampiede in pratica non appoggi mai il tallone, al massimo sfiora la superfice. All'inizio di sembrerà innaturale. Un mio amico che faceva atletica con il quale andavamo a correre assieme insisteva che provassi la prima volta non mi ero trovato bene perchè dovevo pensare a come appoggiare il piede e dopo 5 km avevo i polpacci a pezzi per una settimana facevo fatica a camminare. Ma dopo il periodo di adattamento circa 6 allenamenti da 5 km è cambiato tutto: i polpacci non facevano male la corsa era molto più leggera agile ed economica e soprattutto erano spariti tantissimi dolori. Io non ti dico che sia giusto correre di avampiede ci saranno sicuramente migliaia di fondisti mezzi fondisti e maratoneti che corrono di rullata ma secondo me potresti provare però i risulati li sentirai dopo 2-3 settimane
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Le brooks mai provate, però quando correvo e passai da mizuno ad asics trovai un grosso giovamento, ora nelle mie corsette saltuarie uso solo quelle, gel nimbus per la precisione.o-o
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
io ho avuto problemi con le Mizuno,ho provato,poi,le Vomero della Nike ed ora da quasi due anni faccio jogging con le Nike Pegasus,prima 28 ed ora 29,mi ci trovo benissimo.

Io le ho provate tutte, ma i problemi li ho risolti con delle Nike neutre A4. E anche vero che ho corso per tanto tempo in sovrappeso di quasi 30 kg. :mrgreen:
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
qualcuno di voi ha le ADIDAS SUPERNOVA GLIDE 5? Me le hanno regalate a Natale ma io corro solo su sterrato leggero, ho paure di rovinarle

Buone scarpe le ho provate, sono delle a2 piu ammortizzate con leggero supporto per pronatori, pero nn sono moltovresistenti. Io ci ho fatto 900km solo su asfalto ma alla fine stavano in condixioni pietose
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Buone scarpe le ho provate, sono delle a2 piu ammortizzate con leggero supporto per pronatori, pero nn sono moltovresistenti. Io ci ho fatto 900km solo su asfalto ma alla fine stavano in condixioni pietose

900 km non sono pochi comunque! Sei 300 km sopra la media :mrgreen: Non vorrei renderle siccome è un regalo di Natale però il giro che faccio io è solo su sterrato (terra battuta e ghiaia in un paio di punti)... Forse mi conviene trovare un altro itinerario ;nonzo%
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
900 km non sono pochi comunque! Sei 300 km sopra la media :mrgreen: Non vorrei renderle siccome è un regalo di Natale però il giro che faccio io è solo su sterrato (terra battuta e ghiaia in un paio di punti)... Forse mi conviene trovare un altro itinerario ;nonzo%
possono pure andare per terra battuta e ghiaia ma nn sono il massino
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
sarà un po' troppo ma se vai da un biomeccanico che ti può fare una analisi posturale della corsa ti potrebbe consigliare le scarpe giuste e correggere i problemi cha hai
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Per appoggio neutro restando in A3 sono ottimo le Nike vomero 7 che ho io è le nuove vomero 8....però quanto pesi? Non t chiedo il tuo passo perche leggo che vuoi iniziare a praticare il running ...Un A3 potrebbe essere magari troppo ammortizzata e protettiva....