Consiglio prima bici: Bianchi vs Ridley

Hador

Novellino
1 Febbraio 2020
7
3
29
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso All Road GRX810
Ciao a tutti! Dopo un anno di spinning, e aver sentito racconti epici di scalate e giri in bici da corsa, mi sono convinto ad acquistare la mia prima bici. Ho pensato di optare per una gravel perché non so ancora di preciso che uso ne farò e sono molto incuriosito anche dal cicloturismo. Però, almeno inizialmente, buona parte delle uscite sarà con amici con bici da corsa. I due modelli che mi interessano di più sono la Bianchi Impulso allroad con grx600 (proposta a 1750€) e la Ridley Kanzo A con 105 (1650€). Io non capisco molto di bici ma credo che la differenza maggiore tra le due sia la guarnitura (46-30 per la Bianchi e 48-32 per la Ridley) che, di sicuro utilizzando spesso la bici anche su strada con amici, mi spinge un po' verso la Ridley. Qualcuno di voi mi può dare un consiglio? non riesco proprio a decidermi. Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non mi è chiaro che sia una buona idea prendere una gravel; forse visto che gireresti con amici in BDC prendere una BDC anche tu, magari spendendo molto di meno (usato alluminio?) e vedere come ti trovi può essere meglio. Cicloturismo può essere di tutto, dal viaggiare con un cambio di pantaloncini (per tutto il resto c'è mastercard) a tirarsi dietro 20 kg di bagaglio; nel primo caso OK anche la BDC, nel secondo non c'è gravel che tenga e serve una cosa dedicata, meglio su base MTB
 

Hador

Novellino
1 Febbraio 2020
7
3
29
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso All Road GRX810
Pensavo a una gravel perché ho visto diversi itinerari con una buona percentuale di sterrato che mi piacerebbe fare e mi hanno detto che usando delle gomme più da strada non si sentirà tanta differenza, per uscite tra amici, rispetto a una normale bdc. Usato ho cercato ma della mia taglia (1,93m) si trova davvero poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pensavo a una gravel perché ho visto diversi itinerari con una buona percentuale di sterrato che mi piacerebbe fare e mi hanno detto che usando delle gomme più da strada non si sentirà tanta differenza, per uscite tra amici, rispetto a una normale bdc. Usato ho cercato ma della mia taglia (1,93m) si trova davvero poco.


Ho una Ridley x-trail che è identica alla attuale Kanzo.
E' una bici aggressiva, molto leggera e rigida. Il peso del telaio è di 1kg dunque, per chi fosse interessato, con una componentistica adeguata si riesce a raggiungere un peso totale piuttosto valido.
Da quando ho la Ridley difficilmente utilizzo le altre bdc.
In versione stradale, con ruote con copertoncini da 25, è identica ad una bdc; quando prevedo di fare gravel/sterrati e percorsi fuoristrada, monto delle dt swiss R23 con copertoni da 35 mm (che, tra l'altro, vanno benissimo anche su strada: schwalbe G One 35mm)
Relativamente a Ridley, mi sembra lavorino bene: il telaio è ben fatto e ben verniciato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora forse possiamo dirgli che il doppio paio di ruote non implica una spesa folle: un paio di ruote base da strada (sto pensando alle shimano base) costa sui 100 E, a cui bisogna aggiungere camere e copertoni, diciamo altri 50 E. E la cassetta.

Volendo scendere col budget della bici (per farci entrare anche le doppie ruote) ci sarebbe ad esempio anche la Cinelli. Certo, a questo prezzo hai il Sora, non il 105.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Io ho da alcune settimane la bianchi impulso allroad GRX 600. Usata fino a ieri per sole tre uscite, ne sono entusiasta. Naturalmente se devo fare solo asfalto uso la Colnago V2R, ma per fare dei bellissimi giri su percorsi misti la Impulso allroad è perfetta. Non conosco la Ridley, ma sceglierei la Bianchi non solo perché Italiana, ma soprattutto per il GRX.