Lopes

Novellino
24 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Magnum
salve a tutti,

sto scegliendo una bici per fare qualche km durante la settimana, idealmente vorrei farci un paio di uscite da 70/80km.
Al momento sto cercando nell'usato, e sono indeciso tra una bianchi impulso del 2017 montata 105 con freni a disco meccanici e una wilier gtr team in carbonio anno 2017 montata ultegra 6800. Il prezzo si aggira intorno alle 750, in linea con quanto vorrei spendere, ed entrambe sono in buone condizioni.
Come alternativa ci sarebbe un muletto, una via nirone 7 del 2015 montata tiagra a quasi la metà.
Che mi consigliate?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.567
8.245
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tra Impulso e GTR dipende un po' dai gusti, e molto da quanto ti fidi del venditore: in generale se ci sono guai sull'alluminio sono visibili, sul carbonio no. Tra Ultegra e 105 dello stesso anno non vedo una gran differenza, mentre a quanto capisco la Impulso ha i freni a disco, la GTR rim. Sul RIM/DISK si sono riempite pagine e pagine di forum, ma se tu hai una preferenza questa mi sembra una cosa che dirime il dubbio.

Invece sulla Nirone... come tu dici, spenderesti quasi la metà. Quindi qui dipende da cosa vuoi. Beninteso, la Nirone va benissimo (anche se a volte veniva venduta con ruote un po' poco robuste, dipende dagli anni.... il problema è che erano sempre rimarchiate "reparto corse", ma di qualità piuttosto diversa da un anno all'altro) ed il Tiagra idem: è 10V invece che 11, ma funziona benissimo, ed anzi risparmi qualcosa quando devi cambiare catena/pignoni etc.

In altre parole: per uscire un paio di volte a settimana la Nirone/Tiagra va benissimo; però se quei qualche cento euro in più non ti pesano troppo e ti fa piacere avere un mezzo un po' superiore (anche come telaio, l'alluminio della Impulso era diverso da quello della Nirone) vai di Impulso.

Tutto questo se
  • la bici è della tua misura (sennò sono soldi buttati)
  • è tutto a posto, niente bozze o crepe sul telaio, cambio che funziona correttamente senza rumori strani (basta farci un giro),
  • e i materiali di consumo (gomme, freni, trasmissione) non sono troppo consumati (in questo caso tratta sul prezzo, ovvero potresti cambiare la tua decisione secondo lo stato delle diverse bici)
e naturalmente.... la bici ti deve piacere !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lopes

Lopes

Novellino
24 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
Magnum
ciao a tutti,
sto per acquistare una bici e vorrei qualche consiglio per non sbagliare taglia. Io sono alto 177cm e 85cm di cavallo, non so se queste misure siano già sufficienti per scegliere la taglia.
Comunque, vi allego una tabella comparativa con le geometrie dei telai delle bici che sto monitorando:
1689778425299.png

Se qualcuno potesse darmi un parere ne sarei grato.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.628
261
Visita sito
Passi da 550 di ov a 570!!!! Secondo me le uniche che ti vanno bene sono la wilier e la bianchi, le altre sono grandi per te. La bianchi è 1 cm più bassa davanti,la wilier è un po' più accomodante