Buon giorno a tutti. Secondo voi quale ruota anteriore tra le due in foto è più efficace in una crono piatta in assenza di vento o con vento con poca intensità che ne ostacolerebbe l'utilizzo di entrambe? La Mark 1 l'ho già provata e il vento lo sente eccome; l'altra è di un amico e da un primo giro il vento lo sente anche questa per cui entrambe con vento forte rimangono in macchina. A vederle direi che la Mark 1 sia meno aerodinamica ma tempo fa
Vedi l'allegato 342232
Vedi l'allegato 342233
avevo letto valutazioni aerodinamiche molto alte su questa ruota. Grazie.
Quella a tre razze pare identica alla mia. E' aerodinamica? Con il vento contro sì, con quello laterale diventa un problema.
Mi meraviglia che il vento si senta con quella a 4 razze con profilo medio. Poi, ovviamente, bisogna capire cosa si intende per vento.
E' difficile dare una valutazione aerodinamica semplicemente guardando la ruota, anche avendone le competenze.
Solitamente più è alto il profilo più la ruota è aerodinamica,
Poi c'è la questione vento, che fino a circa 20° di inclinazione prendendo come 0° il vento frontale. le
ruote ad alto profilo sono vantaggiose. C'è uno studio aerodinamico, credo con ruote dt-swiss, che addirittura a una certa inclinazione del vento la ruota ha resistenza "NEGATIVA" cioè viene addirittura trainata in avanti.
Dovesti provarle con un power meter e vedere se cambia qualcosa.
Onestamente io ho provato la stessa bici, con gli stessi pneumatici, e due ruote diverse: a raggi, profilo 42mm; a razze, 3 davanti 4 dietro, profilo 70mm.
Differenze tra potenza e velocità non ne ho trovate, almeno come misurabili in modo ripetibile su strada con un power meter. La sensazione che ho avuto è che le razzate (o alto profilo) in curva/rotonde siano decisamente più precise.
In conclusione: la devi provare.