Premetto che ho sempre utilizzato
Northwave e continuerò con quelle. Attualmente uso le Extreme Pro 3 (misura 45) e sto valutando l'acquisto delle Extreme Veloce. Per curiosità, lunedì 6 gennaio, ho provato (solo indossato) le Van Rysel RCR presso il Decathlon di Villafranca di Verona. Le mezze misure non erano disponibili: con il 44 toccavo la punta in piedi, mentre il 45 risultava più comodo. Avrei provato il 44,5 se ci fosse stato.
Proni, che è un biomeccanico, sostiene che la punta delle scarpe da ciclismo non dovrebbe essere misurata in piedi, poiché in bici si sta seduti. Personalmente, non sono del tutto d'accordo, perché può capitare di camminare o alzarsi sui pedali, e preferisco che ci sia sempre un mezzo centimetro di margine davanti all'alluce.
Le Van Rysel RCR sono esteticamente molto belle, sia nere che bianche, e il boa funziona bene. Tuttavia, alcune recensioni video su YouTube criticano la posizione del secondo boa, che poteva essere posizionato più verso la punta per migliorare la calzata. Inoltre, ho letto diverse recensioni sul portale Decathlon in cui si segnalano dolori al malleolo e fastidi legati alla linguetta. Per questi motivi, ho deciso di non acquistarle.
Ho già avuto esperienze simili con gli occhiali Van Rysel (imitazione degli Oakley Sutro) e, alla fine, ho preferito gli originali per la maggiore comodità. Perciò, credo che il mio prossimo acquisto saranno le Northwave Extreme Veloce. Da Nencini costano 340 euro, ma offrono il reso gratuito, che considero una garanzia in caso di problemi. Sto solo decidendo la taglia e il colore: le bianche sono molto belle, ma più delicate.