Consiglio scelta bici 1200-1500€

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
La VR L mi sembrava più in linea con le geometrie della cube per quello mi stonava la M. Probabilmente però l'animo della ncr è più corsaiolo per cui andrebbe presa M. Ho solo paura che se poi me la sento troppo bassa non ci sono margini per alzare il manubrio, mentre al contrario forse sulla L si possono togliere spessori.... Però sono fuori dal mio seminato

Allegati

• Screenshot_20241208-002007.png
    193,5 KB · Visite: 4

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.630
3.537
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Bisogna vedere quanti spessori ti ritrovi sotto al manubrio, se sei oltre i 3 cm probabilmente il telaio per te è troppo basso.

La VR in taglia M (che è una M tendente al lunghetto) ha un tubo sterzo da appena 137 mm, secondo me davvero corto per le tue misure (visto che la tua sella sarà parecchio più alta).

Reactions: Bantu86

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Oggi l'ho provata standard come si vede dalle foto. Ne avrà avuti 4-5 sotto e sicuramente 1 solo sopra.

Allegati

• Screenshot_20241208-011110.png
    364,3 KB · Visite: 15

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Ho fatto un po' di confronti con le taglie consigliate di altri modelli da corsa (giant defy, canyon ultimate, ecc...) e la geometria si avvicina di più alla VR L. La M è un po' più estrema.
Come giustamente notava ciclocancello il tubo sterzo della M da 137 è veramente corto rispetto a tutte le altre marche (Canyon, Cube sono almeno 20-25 mm più lunghi)

Mi sa che la mia taglia sarebbe la L magari con una pipa un po' più corta e/o abbassando un pelo l'attacco manubrio.

Il problema della VR L sono le pedivelle da 175mm che sono un po' lunghe. Tutti gli altri modelli per le mie misure danno quelle da 172,5.
E purtroppo cambiarle costerebbe troppo
Difficile scegliere e considerando che sono bei soldi mi scoccerebbe sbagliare misura...

Probabilmente con la Cube sarei più tranquillo per la taglia, ma mi rimane il problema dei buoni decathlon che ovviamente non potrei usare.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.142
1.217
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi sembra un po’ corto il tubo sterzo della VR in taglia M, troppo. Però attenzione che è una bici che ospita coperture quasi gravel, quindi potrebbe essere alta la forcella.

Non prendere come oro colato i dati delle case. Dipende appunto da dove misurano e non c’è un vero standard.

Se in negozio hanno la M prova a tornare lì e a misurare il dislivello effettivo sella manubrio che riesci a tenere con tutti gli spessori. Indicativamente, cm più o cm meno cambia poco. Metti una mano dove starebbe la sella alla tua altezza e misuri a terra. Stessa cosa la fai sul manubrio che sarà già quasi al massimo e poi calcoli il dislivello che avresti tu.

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Oggi mi sa che non riesco, ma domattina faccio un salto...poi dovrò decidere perché l'offerta scade domani sera. La misura sul manubrio si intende sull'asse del tubo orizzontale?

Ma la pedivella 2,5 mm cambiano effettivamente così tanto?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.142
1.217
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi mi sa che non riesco, ma domattina faccio un salto...poi dovrò decidere perché l'offerta scade domani sera. La misura sul manubrio si intende sull'asse del tubo orizzontale?

Ma la pedivella 2,5 mm cambiano effettivamente così tanto?

No sul manubrio proprio, dove metti le mani. Fai conto di prendere la bici, impostare la tua altezza sella lasciando il manubrio così come lo trovi. E calcoli il dislivello sella manubrio che avresti.

Non saprei per la pedivella, sempre usato 170 sin dalle categorie giovanili. 175 mi sembra molto lunga per uno che è “solo” 7 cm in più di me (5 di cavallo).

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Ho come l'impressione che nessuna delle due taglie sia ottimale....
Probabilmente mi servirebbe la L con la pipa e le pedivelle della M (90 e 172,5).
Il problema della M è che se poi sono troppo basso come posizione non saprei come alzare il manubrio visto che è già tutta spessorata....

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.142
1.217
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Per quello devi capire quanto sarebbe il tuo dislivello manubrio attuale. Perché mi fa strano che una bici tuttofare come la VR abbia geometrie così aggressive. Secondo me qualcosa non torna con le misure del costruttore.

Se hai un dislivello vicino ai 5 cm è una buona base, se come dislivello parti attorno ai 10 cm inizia ad essere troppo bassa.

La guarnitura comunque non è così costosa, se non dovessi trovarti con le pedivelle da 175 con 130 euro ne prendi una nuova e non sono totalmente buttati perché hai già due corone di ricambio.

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
È ben un modello race come dice anche il nome. Per dire la giant defy 1 corrispondente alla mia misura ha uno stack di 20 mm più alto e un tubo davanti 30 mm più lungo.
A occhio secondo me eravamo sui 10 almeno di dislivello sella manubrio, però passo a misurare.

Grazie

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.630
3.537
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sotto 4-5 sopra 1. Per cui c'è poco margine per alzare l'attacco. Comunque ripasso al massimo domattina e misuro bene il dislivello.
Per me è troppo bassa...pedalare con un dislivello simile presuppone una buona flessibilità e la volontà di una posizione molto race, quindi dipende anche da com'è messa la tua schiena e da quello che stai cercando.

Parti dal presupposto che avere troppi spessori sotto l'attacco, al di là del discorso estetico, può comportare maggiore stress per il tubo della forcella.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.142
1.217
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se ti basi solo sui dati dei siti internet rischi di sbagliare. Va e misura.

Non è una bici race quindi è strano sia così estrema.

Per farti un esempio Pinarello considera lo stack con il primo spessore (indispensabile) montato. Infatti ero preoccupato del tubo sterzo troppo alto. Quando l’ho presa passando da Tarmac mi sono trovato a poter scendere ancora di mezzo cm anziché essere più alto di 5 mm come sembrava.

10 cm è un dislivello importante, non impossibile, ma se cerchi una bici endurance è tanto. Però verificalo.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.171
9.116
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ha detto già ciclocancello, avere troppi spessori sotto la piega sottopone la forcella a degli stress importanti...
Magari non succede niente, ma perché mettersi in una situazione potenzialmente pericolosa?

Purtroppo per la flessibilità della schiena (che è importante, ma non è tutto per capire la posizione che potresti tenere) non c'è una unità di misura... al massimo puoi dire dove arrivi con la punta delle dita piegandoti (senza piegare le ginocchia, gambe unite) tanto per avere un'idea

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per quanto riguarda la schiena quando giocavo a calcio ero ahimè in po' più flessibile. :)
Adesso arrivo a toccare ancora bene le punte dei piedi, con un po' di fatica arrivo a terra.

Per le misure effettive provo a passare stasera e poi le condivido.

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Buon pomeriggio a tutti,

Sono appena stato al Decathlon e il ragazzo di oggi appena sono salito sulla M, mi ha detto subito.... è piccola per te.
Ho fatto le misure e la sella da terra misura 102 cm mentre la parte superiore del manubrio da terra 91.5-92. Per cui siamo già sui 10 cm e al massimo rimane uno spessore da mezzo centimetro per alzarla.
Vi allego qualche foto.

La sella è già posizionata giusta per le mie misure, 77.5 cm.

Direi che senza troppi dubbi la taglia è la L cosa ne pensate?

Grazie

P.s ho verificato anche lo stack e reach (non in maniera precisissima, ma cercano di beccare gli assi) e sembrano giusti rispetto alle tabelle fornite.

Allegati

• PXL_20241208_165918931.jpg
    211,7 KB · Visite: 17
  • PXL_20241208_164209543.jpg
    401,8 KB · Visite: 17
  • PXL_20241208_165913230.MP.jpg
    425,7 KB · Visite: 17

Classifica generale Winter Cup 2024