Consiglio scelta bici 1200-1500€

JamesHunt

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Non vedo troppe differenze tra Cube e Van Rysel con il 105 a livello qualitativo. E resterei su una di queste due. Troppo piccola la differenza di prezzo tra Tiagra e 105.

Lo stack dipende dalla tua messa in sella, sulla mia taglia per me sarebbe impossibile pedalare così alto come sulla Cube. Con gli spessori puoi risolvere, è probabile che con la Cube avrai pochissimi spessori (quindi forcella da tagliare) mentre sulla VR ne avrai di più.

I cavi integrati sul meccanico comportano una spesa leggermente maggiore nella manutenzione. Io ad esempio abbassando (a battuta, quindi tanto) il manubrio sulla mia Pinarello mi sono dovuto rifilare tutte le guaine perchè erano diventate lunghe all'interno del telaio. L'ho fatto da solo preso da una grande voglia, ma è un lavoro lungo. Se lo fanno in officina BENE sono decisamente tante ore di lavoro.

Sulla VR tutto più semplice come manutenzione.
 

Bantu86

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Beh il budget che dicevi era 1200-1500 incluso buono; la Cube non rientra nemmeno lontanamente. La VR col 105 è la migliore rimanendo nel budget.
In verità la differenza in soldi tra la VR 105 e la Cube sono 180 euro. Ma a questo punto la mia domanda era più sulla migliore scelta tecnica. Tolta la questione del buono la Cube verrebbe 300 euro in meno rispetto alla VR 105.

Se vale la pena la Cube preferisco spendere un qualcosa in più adesso e non pentirmi tra 3 mesi. Poi vorrei tenerla per un pò' di anni!
 

Bantu86

Novellino
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Non vedo troppe differenze tra Cube e Van Rysel con il 105 a livello qualitativo. E resterei su una di queste due. Troppo piccola la differenza di prezzo tra Tiagra e 105.

Lo stack dipende dalla tua messa in sella, sulla mia taglia per me sarebbe impossibile pedalare così alto come sulla Cube. Con gli spessori puoi risolvere, è probabile che con la Cube avrai pochissimi spessori (quindi forcella da tagliare) mentre sulla VR ne avrai di più.

I cavi integrati sul meccanico comportano una spesa leggermente maggiore nella manutenzione. Io ad esempio abbassando (a battuta, quindi tanto) il manubrio sulla mia Pinarello mi sono dovuto rifilare tutte le guaine perchè erano diventate lunghe all'interno del telaio. L'ho fatto da solo preso da una grande voglia, ma è un lavoro lungo. Se lo fanno in officina BENE sono decisamente tante ore di lavoro.

Sulla VR tutto più semplice come manutenzione.

Grazie per i commenti. Il rivenditore Cube mi farebbe la messa in sella per cui sarei tranquillo. Decathlon purtroppo bisogna andare sulla fiducia visto che i ragazzi ne sanno quanto me probabilmente (molto poco).... sono alto 1,81 e ho un cavallo di 86 cm.... con la VR sarei al limite tra M e L, ma in teoria per maggiore comodità dovrei andare sulla L. La GRVL 520 l'avevo presa L e mi sembrava fosse ok però a "sensazione".
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Si, intendevo dire che a parità di messa in sella sulla Van Rysel avrai per forza qualche spessore in più. Sulla Cube meno.

A meno che non siano troppi gli spessori, non è nemmeno un male perchè ti resterà un pò di forcella libera che va sempre bene sia per scendere ancora che eventualmente per rivenderla.

Io sulle mie bici vado praticamente sempre a tagliare la forcella a battuta quindi se rivendo mi taglio fuori tutti quelli che hanno esigenza di alzare il manubrio.
 

Bantu86

Novellino
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Si, intendevo dire che a parità di messa in sella sulla Van Rysel avrai per forza qualche spessore in più. Sulla Cube meno.

A meno che non siano troppi gli spessori, non è nemmeno un male perchè ti resterà un pò di forcella libera che va sempre bene sia per scendere ancora che eventualmente per rivenderla.

Io sulle mie bici vado praticamente sempre a tagliare la forcella a battuta quindi se rivendo mi taglio fuori tutti quelli che hanno esigenza di alzare il manubrio.

Purtroppo per me spessori e/o taglio forcella sono concetti poco chiari perché ho iniziato quest'anno con la BDC. Questo è uno screen della bici, però che margini di manovra ci possano essere non saprei....non so neanche se i ragazzi della decathlon sappiano qualcosa.

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JamesHunt

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6 Luglio 2020
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Hai tutti i margini di manovra che vuoi con quegli spessori.

In sostanza gli spessori servono per alzare il manubrio, meno ne hai sotto l'attacco più abbassi.

Semplicemente una volta trovata l'altezza giusta la differenza tra Van Rysel e Cube sarà che con la Van Rysel avrai uno spessore o due in più rispetto alla Cube, avendo questa uno stack maggiore.

Tutta roba semplicissima, ameno con la Van Rysel, con la Cube essendo un integrato serve un pò più di lavoro.
 

Bantu86

Novellino
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Ciao a tutti,

aggiorno un attimo la situazione. Sono stato oggi dal rivenditore Cube che è stato molto gentile e mi ha preso anche le misure in maniera professionale (ho scoperto di avere un cavallo di 88 e non 86....).
Ho visto dal vivo la Cube Attain C:62 Race è sembra veramente fatta bene ed è anche bella. Chiaro il nero non è così "figo" come il blu elettrico della Van Rysel, ma non è malvagio.

Oggettivamente come BDC in carbonio con 105 12v è probabilmente al prezzo migliore del mercato (meno anche di decathlon) a 1750€ di listino.

Tralasciando la questione del buono il mio dubbio rimane tra la Cube e la Van Rysel 105.
Le bici hanno praticamente gli stessi componenti, la VR ha solo delle ruote migliori (Fulcrum racing 7) rispetto ai mattoni di serie della Cube. La VR ha i cavi semi integrati, pesa un pò meno ed ha un assetto più race. La Cube mi spiegava che è molto endurance e tra l'altro anche se sono a cavallo tra la taglia 56 e 58 mi consigliava appunto la 56 per non essere troppo alto.

La questione rimane sul prezzo "effettivo". La VR fino a lunedì viene 1980€ mentre la Cube me la farebbe a 1650€. Usando il buono mi costerebbe meno e scenderei sotto i 1500€, ma comunque effettivamente la pagherei 300 euro in più.

L'alternativa economica rimane la tiagra.

Vale la pena il 105 12v rispetto al tiagra a 350€ in più per un ciclista della domenica a cui piacciono le salite? Al di là del peso minore e forse tecnologia più moderna del 105V si sentirebbe la differenza "sul campo"?

Grazie a chi ha 5 minuti per un confronto.
 

Ciclocancello

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Parto dalla fine. Differenze sul campo tra il Tiagra e il 105 12V non penso le sentirai, salvo quelle dovute alla scalatura visti i due pignoni in più.

Serve il 105 in luogo del del Tiagra? Probabilmente no
Al tuo posto sceglierei il 105 al posto del Tiagra? Assolutamente si

Per il resto...Le Racing 7 DB potranno forse essere più leggere, ma parliamo comunque di ruote entry level. Visto che in casa hai già ruote migliori non le considererei una discriminante.

Però mi chiedo come sia montata la Cube...pur dichiarando 80 grammi in meno sul peso del telaio stazza mezzo kg di più, che non è pochissimo.
Sempre che Cube nn si riferisca, magari, al telaio grezzo.

Così. de botto...ti direi che preferirei la NCR per colore, estetica generale e peso, però ha il contro (puramente estetico, s'intende) dei cavi completamente non integrati.

E io sono in una fase in cui apprezzo moltissimo i cavi integrati (probabilmente fino alle bestemmie che proferirò in abbondanza quando ci dovrò mettere le mani)
 
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Frenky morello

Pedivella
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Ciao a tutti,

aggiorno un attimo la situazione. Sono stato oggi dal rivenditore Cube che è stato molto gentile e mi ha preso anche le misure in maniera professionale (ho scoperto di avere un cavallo di 88 e non 86....).
Ho visto dal vivo la Cube Attain C:62 Race è sembra veramente fatta bene ed è anche bella. Chiaro il nero non è così "figo" come il blu elettrico della Van Rysel, ma non è malvagio.

Oggettivamente come BDC in carbonio con 105 12v è probabilmente al prezzo migliore del mercato (meno anche di decathlon) a 1750€ di listino.

Tralasciando la questione del buono il mio dubbio rimane tra la Cube e la Van Rysel 105.
Le bici hanno praticamente gli stessi componenti, la VR ha solo delle ruote migliori (Fulcrum racing 7) rispetto ai mattoni di serie della Cube. La VR ha i cavi semi integrati, pesa un pò meno ed ha un assetto più race. La Cube mi spiegava che è molto endurance e tra l'altro anche se sono a cavallo tra la taglia 56 e 58 mi consigliava appunto la 56 per non essere troppo alto.

La questione rimane sul prezzo "effettivo". La VR fino a lunedì viene 1980€ mentre la Cube me la farebbe a 1650€. Usando il buono mi costerebbe meno e scenderei sotto i 1500€, ma comunque effettivamente la pagherei 300 euro in più.

L'alternativa economica rimane la tiagra.

Vale la pena il 105 12v rispetto al tiagra a 350€ in più per un ciclista della domenica a cui piacciono le salite? Al di là del peso minore e forse tecnologia più moderna del 105V si sentirebbe la differenza "sul campo"?

Grazie a chi ha 5 minuti per un confronto.
Ciao, io il tiagra non lo conosco ho sempre avuto bici dal 105 in su quindi il 105 è un ottimo cambio le ruote buone le hai prova a sentire il rivenditore Cube se te le scala quelle di serie che monta saranno rutote che a 200 euro non ci arrivavo anche se ti scala 100 ti fai regale pedali ecc. messa in sella e via.gusto personale la Cube mi piace di piu è più moderna anche l'altro colore non è male ma forse non è disponibile un Grigio perlato mi piace
 

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Ciao, io il tiagra non lo conosco ho sempre avuto bici dal 105 in su quindi il 105 è un ottimo cambio le ruote buone le hai prova a sentire il rivenditore Cube se te le scala quelle di serie che monta saranno rutote che a 200 euro non ci arrivavo anche se ti scala 100 ti fai regale pedali ecc. messa in sella e via.gusto personale la Cube mi piace di piu è più moderna anche l'altro colore non è male ma forse non è disponibile un Grigio perlato mi piace
Il colore è solo nero!
 
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Il Tiagra l’ho usato su un muretto per i rulli, è fatto bene, ma per 350 euro non avrei dubbi e starei sul 105. Sicuramente Il gruppo è migliore ma più che altro è un 12v.

Hai una scala rapporti migliore, in particolare se vai in salita. Inoltre tutti i nuovi gruppi Shimano sono 12v quindi anche a livello di ricambi potrai scegliere eventuali mini upgrade (catena, pacco pignoni…) senza dover cercare roba vecchissima o restare vincolato al Tiagra per qualsiasi cosa.

Altra cosa, il Tiagra 10v è a fine vita, il 105 12v lanciato da poco. In futuro i ricambi Tiagra saranno reperibili ma con più difficoltà, anche perché appunto 10v. Quelli per il 105 li troverai più o meno ovunque.
 
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JamesHunt

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Accertati solo che chi ti vende la Cube abbia un buon meccanico in negozio.

Cavi integrati sono stupendi ma con cambio meccanico serve qualcuno davvero bravo e paziente per far funzionare tutto bene.
 
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Acquario

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Il Tiagra l’ho usato su un muretto per i rulli, è fatto bene, ma per 350 euro non avrei dubbi e starei sul 105. Sicuramente Il gruppo è migliore ma più che altro è un 12v.

Hai una scala rapporti migliore, in particolare se vai in salita. Inoltre tutti i nuovi gruppi Shimano sono 12v quindi anche a livello di ricambi potrai scegliere eventuali mini upgrade (catena, pacco pignoni…) senza dover cercare roba vecchissima o restare vincolato al Tiagra per qualsiasi cosa.

Altra cosa, il Tiagra 10v è a fine vita, il 105 12v lanciato da poco. In futuro i ricambi Tiagra saranno reperibili ma con più difficoltà, anche perché appunto 10v. Quelli per il 105 li troverai più o meno ovunque.
Sicuramente il 105 12v è meglio del tiagra,anche se 350 euro non sono pochi,avresti gratis i ricambi per tanti anni....soprattutto per uno che fa tanta salita;comunque il tiagra non è affatto a fine vita e i ricambi li troverai sempre:figurati che hanno rispolverato il sora ed il claris per le gravel in alluminio !!!
 

JamesHunt

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Secondo me con i rapporti attuali 10v iniziano ad essere pochi e il Tiagra se non erro sono parecchi anni che è a catalogo come 10v. A mio avviso passeranno presto almeno a 11.
Più che altro è che un 11/34 con soli 10 rapporti presenta dei salti importanti a metà scala. Se fai tanta salita anche quello è da valutare.

Poi concordo che 350 euro sono la manutenzione di anni, però una volta scelto non lo cambi più il gruppo. Io sono sempre dell’idea che è meglio partire con una buona base. A fare un upgrade delle ruote sei sempre in tempo, sul gruppo diventa più costoso.
 

Ciclocancello

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Mah, senza andare troppo a cercare le grane (si trovano ancora componenti per gruppi davvero vecchi), il vero motivo che secondo me vale la scelta del 105, escludendo l'appagamento personale (che per un amatore non è secondario, sia chiaro!) il vantaggio di una scalatura meno "bucata" non è trascurabile.

Sula gravel ho una cassetta 9v 11/34 che è un colabrodo.
 
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JamesHunt

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Mah, senza andare troppo a cercare le grane (si trovano ancora componenti per gruppi davvero vecchi), il vero motivo che secondo me vale la scelta del 105, escludendo l'appagamento personale (che per un amatore non è secondario, sia chiaro!) il vantaggio di una scalatura meno "bucata" non è trascurabile.

Sula gravel ho una cassetta 9v 11/34 che è un colabrodo.

Si il motivo principale è proprio una rapportatura più lineare.

Però starei attento anche ai ricambi perché quando vanno fuori produzione si trovano si ma spesso costano di più di quelli attuali perché sono pochi i negozianti che ne hanno scorte adeguate.

Oggi io andrei su un 12v senza pensarci troppo rispetto a un 10.
 

Bantu86

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Grazie a tutti degli spunti direi che la soluzione migliore è il 105.

Oggi sono stato da Deca a provare un attimo la versione con il Tiagra (disponibile solo con la taglia M) ed è nato però un altro problema sul quale vorrei chiedere un vostro parere.
Dalle indicazioni generali (sono 1.81 con cavallo di 88 e altezza sella 77,5) sono proprio in mezzo tra la M e la L. Sul sito consigliano, se si è in mezzo, di prendere la taglia minore per maggiore reattività e la taglia maggiore per maggiore comodità. Essendo già un modello abbastanza race parlando al deca dicevo che avrei voluto scegliere la taglia maggiore per avere qualcosa di più rilassato. Parlando con i ragazzi (di cui uno un po' esperto di biomeccanica) mi ha garantito che la taglia M è sicuramente quella giusta perché la taglia L sarebbe troppo lunga per me e quindi non andrebbe a migliorare la ricerca di un assetto più "rilassato". Ho provato la M (quasi tutta spessorata - si poteva metterne ancora uno da ca. 0,5 cm) e non mi sono trovato male, ma comunque rispetto ovviamente alla gravel si sentiva "il peso" sulle spalle dovuto all'assetto ribassato. Però non c'e margine di alzarla di più, se non forse con pipe inclinate

Non ho purtroppo grossi riferimenti, so solo che al negozio della Cube prendendo le misure "bene" mi consiglierebbero la loro 56 (che è la M). Ho guardato anche il calcolatore automatico della Canyon (per la endurace 7) e per le mie misure mi darebbe la loro M che è sostanzialmente una copia della cube attain.

Ho confrontato i vari telai e viene fuori questo.

La L si avvicina sicuramente di più alla Cube pur rimanendo un filo più bassa (ma è normale visto che la Cube è più spinta verso l'endurance) mentre la M ha un assetto più basso e raccolto. La L è effettivamente più lunga, ma cambiando la pipetta da 100 con una da 90 la lunghezza tornerebbe simile alle altre. Penso che la L eventualmente si possa abbassare un pò togliendo qualche spessore.
Sia la Cube che la VR M hanno pedivelle da 172,5 mentre la VR L da 175.

Concludendo ragionando sulle geometrie mi verrebbe da dire che la VR L sarebbe più "comoda" magari mettendo la pipa da 90 invece che la 100 (20-30 euro?) per non essere troppo lunga. Di contro però avrei delle pedivelle da 175 che probabilmente sono eccessive per me visto che sia Cube che Canyon per la misura 56/M, ma anche 58/L mettono quelle da 172,5 . E ovviamente cambiare le pedivelle avrebbe un costo che farebbe perdere la bontà dell'offerta.

Per cui sono un attimo in difficoltà e ho tempo fino a lunedì per decidere..... se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti.

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Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ci hai messo già tanto a decidere... puoi anche aspettare i saldi dopo Natale (che poi con l'aria che tira mi sa che non venderanno tanto, almeno sulla fascia bassa).

Non per scoraggiarti, ma secondo me se sei giusto in mezzo tra due taglie vuol dire che quella bici non è adatta a te !

(sì, sono un vecchio, abituato a quando le misure andavano di cm in cm... e il problema era se prendere 54.0 o 54.5)
 
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Bantu86

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Ci hai messo già tanto a decidere... puoi anche aspettare i saldi dopo Natale (che poi con l'aria che tira mi sa che non venderanno tanto, almeno sulla fascia bassa).

Non per scoraggiarti, ma secondo me se sei giusto in mezzo tra due taglie vuol dire che quella bici non è adatta a te !

(sì, sono un vecchio, abituato a quando le misure andavano di cm in cm... e il problema era se prendere 54.0 o 54.5)
No dirmi così... :) per cronaca la M è 55.5 la L 56.6....

Di solito Decathlon fa queste offerte del 10% a spot....potrebbe essere che la prossima volta sia a primavera inoltrata.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Stai comprando una bici da corsa, è normale che l’assetto sia più estremo rispetto ad una gravel. Fermo restando che parliamo di bdc abbastanza rilassate in ogni caso.

Tendenzialmente io preferisco un telaio più piccolo e una pipa più lunga, però per me il problema è quanto in basso posso mettere il manubrio.

Guardando i grafici direi che la Cube è forse quella più adatta, non ho capito però se l’hai provata. Nel caso ti restano degli spessori da togliere? Perchè davvero lo stack è impressionante quanto è alto.

In alternativa valuterei la VR media, la L mi sembra esageratamente grande.
 

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