Consiglio sensore di cadenza si o no...

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Ecco. ...tu i tuoi parametri li conosci ed allora puoi settare il cardio. Normalmente, la claasica visita sportiva anche sotto sforzo non te li da......dovresti fare dei test appositi...che a quanto pare hai fatto. Ma nel caso del nostro amico non è così non tutti i medici sportivi li fanno...anzi direi il contrari...
Soprattutto se si fa la normale visita agonostica....di conseguenza Il cardio é abbastanza inutile. Serve solo a sare valori senza senso.

Sono d'accordo che per utilizzare in maniera sensata il cardio siano oltre che utili anche necessari i dati forniti da un buon test sotto sforzo peró, avere almeno la cognizione dei battiti medi penso possa essere molto utile anche per uno come me alle prime armi..che ne dici?

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sono d'accordo che per utilizzare in maniera sensata il cardio siano oltre che utili anche necessari i dati forniti da un buon test sotto sforzo peró, avere almeno la cognizione dei battiti medi penso possa essere molto utile anche per uno come me alle prime armi..che ne dici?

Mia personalissima opinione.... No non penso sis così. Battiti medi rispetto a cosa? Medie statistiche? La tua media cambierà tantissimo tra l'inizio e come sarai tra qualche mese o qualche anno. Il muscolo cuore sarà sempre più allenato e risponderà in maniera diversa allo sforzo. Quello che ora farai con una FC med di 150 battiti tra 10k km lo farai con una FC med di 140. Sarà normale. Così come sarà normale che ora alla prima salita i tuoi battiti schizzino verso l'alto. La cosa realmente importante sarebbe vedere la velocità con cui ritornano ai valori precedenti alla salita. Per il resto sentirai anche senza cardio se sei in affanno. Anzi personalmente credo sia anche meglio sentire ciò che dice il tuo corpo e non cosa dice il cardio, che spesso ti farebbe venire un infarto solo a guardare i numeri che spara.
Io faccio prevlentemente running ed il cardio non lo uso. In bici lo uso perché il garmin 500 necessità del cardio per il corretto funzionamento delle calorie consumate.....altrimenti anche li le minkchiate si sprecano.
Detto ciò ognuno poi fa come crede....ma imparare ad ascoltare il proprio corpo è la cosa migliore.

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Mia personalissima opinione.... No non penso sis così. Battiti medi rispetto a cosa? Medie statistiche? La tua media cambierà tantissimo tra l'inizio e come sarai tra qualche mese o qualche anno. Il muscolo cuore sarà sempre più allenato e risponderà in maniera diversa allo sforzo. Quello che ora farai con una FC med di 150 battiti tra 10k km lo farai con una FC med di 140. Sarà normale. Così come sarà normale che ora alla prima salita i tuoi battiti schizzino verso l'alto. La cosa realmente importante sarebbe vedere la velocità con cui ritornano ai valori precedenti alla salita. Per il resto sentirai anche senza cardio se sei in affanno. Anzi personalmente credo sia anche meglio sentire ciò che dice il tuo corpo e non cosa dice il cardio, che spesso ti farebbe venire un infarto solo a guardare i numeri che spara.
Io faccio prevlentemente running ed il cardio non lo uso. In bici lo uso perché il garmin 500 necessità del cardio per il corretto funzionamento delle calorie consumate.....altrimenti anche li le minkchiate si sprecano.
Detto ciò ognuno poi fa come crede....ma imparare ad ascoltare il proprio corpo è la cosa migliore.

Hai perfettamente ragione quando dici che il cardio ha un suo senso se si conosce perfettamente i valori del nostro battito, però vorrei anche dire che...ho provato ad usarlo cosi per curiosità NON conoscendo i miei reali valori, e devo dire che.. specie nelle salite, mi sono trovato comodo nel non far schizzare in alto la mia frequenza.. in soldoni ho avuto un aiuto per quanto riguarda risparmiare un po' di benzina. Preciso che io ne farei a meno.. anzi.. l'ho usato poche volte giusto per curiosità come dicevo.

In sostanza dico che, secondo me, insieme al cardio potresti conoscerti un po' meglio.. e se non hai obiettivi di SERI allenamenti ( allora si che i test vanno fatti ) ..potrebbe essere un "buonino" compagno di viaggio, non fruttato al 100% ma un aiuto ogni tanto te lo da, a volte non è facile ascoltarSi bene!

Parola di un principiante eh :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
dipende da cosa vuoi farci...
se vuoi fare allenamenti specifici allora serve, altrimenti no...
L'importante e' che all'inizio vai come te lo dicono le tue gambe e non lasciarti influenzare da varie tabelle che dicono di andare a almeno 90 pedalate al minuto o robe simili....

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
dipende da cosa vuoi farci...
se vuoi fare allenamenti specifici allora serve, altrimenti no...
L'importante e' che all'inizio vai come te lo dicono le tue gambe e non lasciarti influenzare da varie tabelle che dicono di andare a almeno 90 pedalate al minuto o robe simili....

In effetti io lo vorrei mettere più per conoscere cosa sto facendo e come mi sto allenando che per cercare di avere la prestazione a tutti costi soprattutto ora che il mio allenamento e le mia gambe non me lo permettono!:cry:wacko:

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Da quando uso cardio e sensore cadenza riesco ad allenarmi meglio che non significa cercare la prestazione assoluta ma gestire al meglio le proprie forze con il giusto metodo.

Classifica generale Winter Cup 2024