https://www.reddit.com/r/triathlon/comments/18ezg5v
qui c'è qualcosa di simile e potresti chiedere. ma le le leve sono come devono essere , a 0 rispetto all'orizz
https://www.reddit.com/r/triathlon/comments/18ezg5v qui c'è qualcosa di simile e potresti chiedere. ma le le leve sono come devono essere , a 0 rispetto all'orizz
Quello che dici è corretto.cioè alzeresti SOLO i poggia-gomiti di altri 10 cm e le prolunghe lasciate all'altezza attuale ? ma il biomeccanico te lo ha consigliato temporaneamente per gestire il passaggio alla TT , quindi poi piano piano andrai a rimuoverli ?
perchè altrimenti è più aero una normale bdc senza spessori in presa bassa, che questa bici "TT" che ha già spessori assurdi sotto l'attacco. arriveresti ad annullare il dislivello sella cockpit e a snaturare totalmente un telaio che nasce per avere attacco in continuità con tubo oriz
M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.Non è una regola fissa, dipende dall'impostazione di guida, c'è chi preferisce avere le leve alzate e sceglie il manubrio a corna di bue.
Comunque bella bici.
Ci può stare, ma rimane una questione individuale, per esempio le leve alte danno una maggiore tenuta delle mani nelle frenate al limite o in discesa.M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.
Quelle tutte dritte sono per chi fa gare corte di crono.
pardon, intendevo che il manubrio è in linea con il tubo orizzontale, e quindi senza spessori. poi invece , nell'esempio in foto, è molto rialzato il cockpit prolunghe e poggia gomiti.Non è una regola fissa, dipende dall'impostazione di guida, c'è chi preferisce avere le leve alzate e sceglie il manubrio a corna di bue.
Comunque bella bici.
secondo me state parlando di 2 cose diverse. ho forse generato io della confusione.M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.
Quelle tutte dritte sono per chi fa gare corte di crono.
secondo me state parlando di 2 cose diverse. ho forse generato io della confusione.
tu parli di prolunghe , S o J bend , o ski-pole, o dritte.
mentre lui intende leve , le "corna" del manubrio.
Quello che dici è corretto.
Sabato pomeriggio, ho portato il mezzo dal mio meccanico di riferimento che con il figlio hanno individuato degli spessori da applicare sotto le appendici e quindi alzare entrambi. (appendici e poggiagomiti).
L'effetto poi dovrebbe essere come quello in foto.
Speriamo di avere trovato la soluzione.
Vi racconterò il finale.
Eh infatti, spero di risolvere, vi tengo aggiornati.Questo è il metodo corretto per posizionare le prolunghe.
come funziona l'alzatona ?Vi racconto il finale della storia: con 80 euro dal mio meccanico di fiducia (metalmeccanico) mi ha installato gli spessori della Deda sul mio manubrio Vision. Ha dovuto modificare i fori in quanto non erano allineati correttamente.
Il risultato è questo, provata montandola sui rulli e adesso appoggio correttamente.
Ora devo tornare dal Biomeccanico per sistemare le ultime misure (arretramento sella e altezza) ma dovrei esserci.
Ciao!come funziona l'alzatona ?
azz 55 kmh complimenti.mi aggiungo alla fila dei molti che dicono "stacci sopra". Io ho messo le prolunghe "J" alla mia bdc e sicuramente servono tempo e km. Dalla prima uscita 5 mesi fà all'ultima di Venerdì mi è sembrato di avere 2 bdc diverse, per l'abitudine alla posizione, cambio di pattern di muscoli utilizzati e confidenza. Montate regolate ( mi porto la brugola nella bento per fare regolazioni al volo ) e mai tolte , e mi impegno ad usarle sempre anche nel vallonato etc, tranne in gruppo.
Se li hai ti consiglio rulli e stare tanto in posizione a testa bassa, così magari non carichi il collo da subito. io faccio partire allenamento e guardo solo un vecchio iphone con companion, non guardo neanche il monitor.
e rispetto la regola più o meno "aurea" che mi hanno sempre detto, di fare cambiamenti non prima di 1000 km / 2 mesi. che siano alzare o abbassare ( di qualche mm a colpo non 2 cm )
e , se posso, prima di aggiungere 2 cm , che dalle foto che hai mi sembrano già tantissimi gli spessori, aspetterei almeno 2000 km , continuerei sempre ad usarla appena possibile. e probabilmente fra 4 mesi ti sarai adattato il tanto che basta a non dover spessorare ancora.
venerdì scorso in un vallonato il rilevatore laser mi ha segnalato " rallenta, sei a 55 kmh " - son soddisfazioni :)
io in realtà ho fatto, su consigli di amici del club, 70% del tempo sui rulli. sicuramente è una situazione più controllata dove poter fare micro aggiustamenti, concentrarsi su posizione prolunghe etc. su strada cerco di uscire in orari e luoghi con meno traffico possibile. e senza fare troppo dislivello. in salita non ha senso usare crono a me di dover replicare gare che farai con tratti in salita.Si i rulli li ho ma intanto ci ho piazzato la bdc, cmq buon consiglio anche quello.
Sono curioso di vedere come mi trovo in salita, che già non sono il mio forte, figurati in crono
a meno che uno non vada a fare un full o half tutto piatto, un po' di salite in allenamento è meglio farleio in realtà ho fatto, su consigli di amici del club, 70% del tempo sui rulli. sicuramente è una situazione più controllata dove poter fare micro aggiustamenti, concentrarsi su posizione prolunghe etc. su strada cerco di uscire in orari e luoghi con meno traffico possibile. e senza fare troppo dislivello. in salita non ha senso usare crono a me di dover replicare gare che farai con tratti in salita.
corretto. mi son espresso male e veloce e rileggendo vedo che non ho personalizzato ma scritto quasi un dogma, sbagliando.a meno che uno non vada a fare un full o half tutto piatto, un po' di salite in allenamento è meglio farle
se in gara usi la tt, anche le salite in allenamento vanno fatte con quella. fino al 2-3% sali sulle prolunghe, oltre ti appoggi sulle cdbcorretto. mi son espresso male e veloce e rileggendo vedo che non ho personalizzato ma scritto quasi un dogma, sbagliando.
intendo che io, in similar situazione ( pochi mesi su TT ) da quanto ho letto suggeritomi da coach amici colleghi di allenamenti etc, ora non dedico tempo alle salite in assetto CRONO, ma, volendo sfruttare la posizione poi in gara sto dedicandomi ad usare un assetto nuovo, e quindi 100 % focus su quello. quindi posizione crono.
Poi vivendo in Brianza anche l'uscita piatta ha sempre dentro 7/800 mt. ma non li cerco. E uso le rampe o le colline per fare SFR magari, ma preferisco dedicare tempo all'adattamento alla posizione. E altro tempo focalizzato al potenziamento con sovraccarico a secco ( pesi stacchi squat )
Volessi allenare anche la salita andrei ad usare la bdc per allenarla bene, e metterei la crono sui rulli. ma non avrei tempo.
Questo però sono io, non vale come regola. E sto preparando Jesolo 70.3 - flat - ed ho una sola bdc