Consiglio spessori manubrio triathlon

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Pignone
22 Luglio 2019
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cioè alzeresti SOLO i poggia-gomiti di altri 10 cm e le prolunghe lasciate all'altezza attuale ? ma il biomeccanico te lo ha consigliato temporaneamente per gestire il passaggio alla TT , quindi poi piano piano andrai a rimuoverli ?
perchè altrimenti è più aero una normale bdc senza spessori in presa bassa, che questa bici "TT" che ha già spessori assurdi sotto l'attacco. arriveresti ad annullare il dislivello sella cockpit e a snaturare totalmente un telaio che nasce per avere attacco in continuità con tubo oriz
Quello che dici è corretto.
Sabato pomeriggio, ho portato il mezzo dal mio meccanico di riferimento che con il figlio hanno individuato degli spessori da applicare sotto le appendici e quindi alzare entrambi. (appendici e poggiagomiti).
L'effetto poi dovrebbe essere come quello in foto.
Speriamo di avere trovato la soluzione.
Vi racconterò il finale.
 

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Pignone
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Non è una regola fissa, dipende dall'impostazione di guida, c'è chi preferisce avere le leve alzate e sceglie il manubrio a corna di bue.

Comunque bella bici.
M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.
Quelle tutte dritte sono per chi fa gare corte di crono.
 

Darius

Scalatore
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M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.
Quelle tutte dritte sono per chi fa gare corte di crono.
Ci può stare, ma rimane una questione individuale, per esempio le leve alte danno una maggiore tenuta delle mani nelle frenate al limite o in discesa.
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
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Non è una regola fissa, dipende dall'impostazione di guida, c'è chi preferisce avere le leve alzate e sceglie il manubrio a corna di bue.

Comunque bella bici.
pardon, intendevo che il manubrio è in linea con il tubo orizzontale, e quindi senza spessori. poi invece , nell'esempio in foto, è molto rialzato il cockpit prolunghe e poggia gomiti.
la bici è una bomba, il tubo orizzontale è scantonato apposta per integrare la pipa del manubrio.
 

ap77

Pedivella
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M spiegava un amico che fa triathlon lungo da anni che le leve meglio siano rialzate in quanto danno una maggiore comodità nelle distanze lunghe.
Quelle tutte dritte sono per chi fa gare corte di crono.
secondo me state parlando di 2 cose diverse. ho forse generato io della confusione.
tu parli di prolunghe , S o J bend , o ski-pole, o dritte.
mentre lui intende leve , le "corna" del manubrio.
 

Darius

Scalatore
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secondo me state parlando di 2 cose diverse. ho forse generato io della confusione.
tu parli di prolunghe , S o J bend , o ski-pole, o dritte.
mentre lui intende leve , le "corna" del manubrio.

Si c'è stata confusione, e concordo che sono due cose diverse.
Io intendevo che per compensare i 10cm di dislivello tra i pads e le prolunghe, queste ultime dovrebbero essere delle j-bend ma con un'inclinazione mostruosa, cosa poco consigliabile e forse neanche fattibile, dato che normalmente il supporo dei pads include anche il fissaggio delle barre.
 
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Darius

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Quello che dici è corretto.
Sabato pomeriggio, ho portato il mezzo dal mio meccanico di riferimento che con il figlio hanno individuato degli spessori da applicare sotto le appendici e quindi alzare entrambi. (appendici e poggiagomiti).
L'effetto poi dovrebbe essere come quello in foto.
Speriamo di avere trovato la soluzione.
Vi racconterò il finale.

Questo è il metodo corretto per posizionare le prolunghe.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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comuqnue l'alternativa più sensata probabilmente è prendere delle appendici nuove tipo deda che si possono spessorare tranquillamente sia appendice che appoggia gomiti

resta il fatto che 10 cm sono troppo sia per una posizione adatta a una crono che in termini di sicurezza, già hai troppi spessori sotto all'attacco manubrio
 

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
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Vi racconto il finale della storia: con 80 euro dal mio meccanico di fiducia (metalmeccanico) mi ha installato gli spessori della Deda sul mio manubrio Vision. Ha dovuto modificare i fori in quanto non erano allineati correttamente.
Il risultato è questo, provata montandola sui rulli e adesso appoggio correttamente.
Ora devo tornare dal Biomeccanico per sistemare le ultime misure (arretramento sella e altezza) ma dovrei esserci.
 

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Pedivella
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Vi racconto il finale della storia: con 80 euro dal mio meccanico di fiducia (metalmeccanico) mi ha installato gli spessori della Deda sul mio manubrio Vision. Ha dovuto modificare i fori in quanto non erano allineati correttamente.
Il risultato è questo, provata montandola sui rulli e adesso appoggio correttamente.
Ora devo tornare dal Biomeccanico per sistemare le ultime misure (arretramento sella e altezza) ma dovrei esserci.
come funziona l'alzatona ?
 

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Pignone
22 Luglio 2019
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come funziona l'alzatona ?
Ciao! :-)xxxx
Allora ieri ho fatto la prima uscita su strada; avevo un combinato 2h.30 bike 40min run.
Il concept è totalmente diverso rispetto alla bici da corsa (sento che lavorano molto di più i muscoli posteriori della gamba e la posizione direi bene ma devo ancora familiarizzare); non mi sono ammazzato per cui positivo.
Diciamo che adesso l'obiettivo è fare 400/500 km così e vedere come va.. se sento che mi manca 1,5/2 cm (che è quello che mi ha confermato il biomeccanico quando l'ho portata settimana scorsa per fare il settaggio finale) magari faccio fare un paio di spessori aggiuntivi con la stampante 3D.
Cmq molti che la usano mi hanno confermato di farci strada sopra prima e poi trarre le conclusioni.
Credo che il paio di gare che farò quest'anno dove posso usarla le farò così ed eventualmente per l'inverno prossimo adeguo gli spessori.
Speravo di menare più forte da subito ma niente da fare :mrgreen:
 

ap77

Pedivella
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mi aggiungo alla fila dei molti che dicono "stacci sopra". Io ho messo le prolunghe "J" alla mia bdc e sicuramente servono tempo e km. Dalla prima uscita 5 mesi fà all'ultima di Venerdì mi è sembrato di avere 2 bdc diverse, per l'abitudine alla posizione, cambio di pattern di muscoli utilizzati e confidenza. Montate regolate ( mi porto la brugola nella bento per fare regolazioni al volo ) e mai tolte , e mi impegno ad usarle sempre anche nel vallonato etc, tranne in gruppo.
Se li hai ti consiglio rulli e stare tanto in posizione a testa bassa, così magari non carichi il collo da subito. io faccio partire allenamento e guardo solo un vecchio iphone con companion, non guardo neanche il monitor.
e rispetto la regola più o meno "aurea" che mi hanno sempre detto, di fare cambiamenti non prima di 1000 km / 2 mesi. che siano alzare o abbassare ( di qualche mm a colpo non 2 cm )
e , se posso, prima di aggiungere 2 cm , che dalle foto che hai mi sembrano già tantissimi gli spessori, aspetterei almeno 2000 km , continuerei sempre ad usarla appena possibile. e probabilmente fra 4 mesi ti sarai adattato il tanto che basta a non dover spessorare ancora.

venerdì scorso in un vallonato il rilevatore laser mi ha segnalato " rallenta, sei a 55 kmh " - son soddisfazioni :)
 
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mi aggiungo alla fila dei molti che dicono "stacci sopra". Io ho messo le prolunghe "J" alla mia bdc e sicuramente servono tempo e km. Dalla prima uscita 5 mesi fà all'ultima di Venerdì mi è sembrato di avere 2 bdc diverse, per l'abitudine alla posizione, cambio di pattern di muscoli utilizzati e confidenza. Montate regolate ( mi porto la brugola nella bento per fare regolazioni al volo ) e mai tolte , e mi impegno ad usarle sempre anche nel vallonato etc, tranne in gruppo.
Se li hai ti consiglio rulli e stare tanto in posizione a testa bassa, così magari non carichi il collo da subito. io faccio partire allenamento e guardo solo un vecchio iphone con companion, non guardo neanche il monitor.
e rispetto la regola più o meno "aurea" che mi hanno sempre detto, di fare cambiamenti non prima di 1000 km / 2 mesi. che siano alzare o abbassare ( di qualche mm a colpo non 2 cm )
e , se posso, prima di aggiungere 2 cm , che dalle foto che hai mi sembrano già tantissimi gli spessori, aspetterei almeno 2000 km , continuerei sempre ad usarla appena possibile. e probabilmente fra 4 mesi ti sarai adattato il tanto che basta a non dover spessorare ancora.

venerdì scorso in un vallonato il rilevatore laser mi ha segnalato " rallenta, sei a 55 kmh " - son soddisfazioni :)
azz 55 kmh complimenti.
mi fa piacere che mi confermi il fatto di non fare modifiche prima di averla provata così per un po'.
Si i rulli li ho ma intanto ci ho piazzato la bdc, cmq buon consiglio anche quello.
Sono curioso di vedere come mi trovo in salita, che già non sono il mio forte, figurati in crono :-)xxxx
 

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Si i rulli li ho ma intanto ci ho piazzato la bdc, cmq buon consiglio anche quello.
Sono curioso di vedere come mi trovo in salita, che già non sono il mio forte, figurati in crono :-)xxxx
io in realtà ho fatto, su consigli di amici del club, 70% del tempo sui rulli. sicuramente è una situazione più controllata dove poter fare micro aggiustamenti, concentrarsi su posizione prolunghe etc. su strada cerco di uscire in orari e luoghi con meno traffico possibile. e senza fare troppo dislivello. in salita non ha senso usare crono a me di dover replicare gare che farai con tratti in salita.
 
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gipsy

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io in realtà ho fatto, su consigli di amici del club, 70% del tempo sui rulli. sicuramente è una situazione più controllata dove poter fare micro aggiustamenti, concentrarsi su posizione prolunghe etc. su strada cerco di uscire in orari e luoghi con meno traffico possibile. e senza fare troppo dislivello. in salita non ha senso usare crono a me di dover replicare gare che farai con tratti in salita.
a meno che uno non vada a fare un full o half tutto piatto, un po' di salite in allenamento è meglio farle
 

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a meno che uno non vada a fare un full o half tutto piatto, un po' di salite in allenamento è meglio farle
corretto. mi son espresso male e veloce e rileggendo vedo che non ho personalizzato ma scritto quasi un dogma, sbagliando.
intendo che io, in similar situazione ( pochi mesi su TT ) da quanto ho letto suggeritomi da coach amici colleghi di allenamenti etc, ora non dedico tempo alle salite in assetto CRONO, ma, volendo sfruttare la posizione poi in gara sto dedicandomi ad usare un assetto nuovo, e quindi 100 % focus su quello. quindi posizione crono.
Poi vivendo in Brianza anche l'uscita piatta ha sempre dentro 7/800 mt. ma non li cerco. E uso le rampe o le colline per fare SFR magari, ma preferisco dedicare tempo all'adattamento alla posizione. E altro tempo focalizzato al potenziamento con sovraccarico a secco ( pesi stacchi squat )
Volessi allenare anche la salita andrei ad usare la bdc per allenarla bene, e metterei la crono sui rulli. ma non avrei tempo.
Questo però sono io, non vale come regola. E sto preparando Jesolo 70.3 - flat - ed ho una sola bdc
 

gipsy

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corretto. mi son espresso male e veloce e rileggendo vedo che non ho personalizzato ma scritto quasi un dogma, sbagliando.
intendo che io, in similar situazione ( pochi mesi su TT ) da quanto ho letto suggeritomi da coach amici colleghi di allenamenti etc, ora non dedico tempo alle salite in assetto CRONO, ma, volendo sfruttare la posizione poi in gara sto dedicandomi ad usare un assetto nuovo, e quindi 100 % focus su quello. quindi posizione crono.
Poi vivendo in Brianza anche l'uscita piatta ha sempre dentro 7/800 mt. ma non li cerco. E uso le rampe o le colline per fare SFR magari, ma preferisco dedicare tempo all'adattamento alla posizione. E altro tempo focalizzato al potenziamento con sovraccarico a secco ( pesi stacchi squat )
Volessi allenare anche la salita andrei ad usare la bdc per allenarla bene, e metterei la crono sui rulli. ma non avrei tempo.
Questo però sono io, non vale come regola. E sto preparando Jesolo 70.3 - flat - ed ho una sola bdc
se in gara usi la tt, anche le salite in allenamento vanno fatte con quella. fino al 2-3% sali sulle prolunghe, oltre ti appoggi sulle cdb
 
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