Consiglio su alimentazione

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
questi alimenti e integratori che hai citato sotituiscono il pasto?
(visto che hai scritto che ti alleni in pausa pranzo).

Esatto.
Delle due una: o mangio "normalmente" e torno in dipartimento un po' assonnato e con i sensi di colpa per il mancato allenamento, oppure mi scapicollo tra bici e sbocconcellamenti vari per poi tornare al lavoro in forma psico-fisica accettabile ;-)
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Esatto.
Delle due una: o mangio "normalmente" e torno in dipartimento un po' assonnato e con i sensi di colpa per il mancato allenamento, oppure mi scapicollo tra bici e sbocconcellamenti vari per poi tornare al lavoro in forma psico-fisica accettabile ;-)

Scusami una curiosità Muesli integali ?? quali che io integrali non riesco a trovarne .. di che marca sono ?? GRAZIE !!
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
allora ti esprimo un parere ovviamente del tutto personale:
va bene portarsi una o 2 piccole barrette ai cereali di buona qualita' e una borraccia di sali.
eviterei il destrosio per le note incidenze sulla performance a lungo periodo.
al ritorno pero' , specialmente dopo un allenamento importante, ovvero lungo ma anche breve e intenso, e' necessario un recupero....alimentare piu' importante .
bastano anche 70 - 80 gr di pasta con condimento "pulito" e con del tonno oppure albume d' uovo o altra fonte proteica magra (i grassi li prendi dal condimento a base di olio extravergine di oliva).
se non riesci a cucinare, un panino (50- 60 gr) al tonno o bresaola.

5-6 gr di bcaa comunque te li consiglio , piu' un multivitaminico


Esatto.
Delle due una: o mangio "normalmente" e torno in dipartimento un po' assonnato e con i sensi di colpa per il mancato allenamento, oppure mi scapicollo tra bici e sbocconcellamenti vari per poi tornare al lavoro in forma psico-fisica accettabile ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Scusami una curiosità Muesli integali ?? quali che io integrali non riesco a trovarne .. di che marca sono ?? GRAZIE !!

Hem... non ho scritto "muesli integrale", ma cereali integrali O muesli ;-)
I cereali integrali, nel particolare, sono i bastoncini di crusca della Coop (meno gustosi degli All-Bran, ma il solito discorso dei boicottaggi...). Il muesli e' quello croccante (sempre della Coop), da agricolura biologica con un discreto apporto di grassi e proteine.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
allora ti esprimo un parere ovviamente del tutto personale:
va bene portarsi una o 2 piccole barrette ai cereali di buona qualita' e una borraccia di sali.
eviterei il destrosio per le note incidenze sulla performance a lungo periodo.
al ritorno pero' , specialmente dopo un allenamento importante, ovvero lungo ma anche breve e intenso, e' necessario un recupero....alimentare piu' importante .
bastano anche 70 - 80 gr di pasta con condimento "pulito" e con del tonno oppure albume d' uovo o altra fonte proteica magra (i grassi li prendi dal condimento a base di olio extravergine di oliva).
se non riesci a cucinare, un panino (50- 60 gr) al tonno o bresaola.

5-6 gr di bcaa comunque te li consiglio , piu' un multivitaminico

Dal mio punto di vista credo tu abbia ragione... alla fine dell'allenamento la frutta ha un certo potere saziante (e fornisce micronutrienti importanti), ma lascia completamente scoperta la parte proteica :-(
Proprio per questo ero solito usare yogurt arricchito con proteine (diciamo un 25-30 grammi di proteine del siero a scambio ionico).

Avevo trovato delle buone proteine in Germania (buone = buona qualita' e prezzo onesto), ma credo che ne prendero' di nuove in Italia sfruttando il "pusher" on line che utilizzavo quando facevo bidibodi.

L'uso dei BCAA (per il mio peso 4-5grammi dovrebbero bastare) e della glutammina e' qualcosa che stavo riconsiderando, solo non vorrei ricadere nella spirale degli integratori che mi aveva gia' inghiottito nel mio periodo "ghisa" ;-)

Le fonti proteiche alternative a quelle di sintesi (e.g. tonno, bresaolo, fesa di tacchino, etc.) presentano degli inconvenienti specifici (bresaola=sale, tonno=mercurio, fesa=lattosio, etc.) e generali legati alla digeribilita' certamente piu' lunga se paragonata a quelle delle proteine in polvere.

C'e' da pensarci... ma forse nemmeno tanto :-)
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
prendo atto delle tue considerazioni, e rispondo con piacere per un confronto che possa arricchire (spero ) entrambi.
le proteine solubili (a scambio ionico per una piu' rapida assimilazione) di prassi vanno a integrare eventuali deficit, non a sostituire di sana pianta gli alimenti abituali.
il tonno come tutti gli alimenti del mondo se di buona qualita' presenta bassi rischi di.....contaminazione :-)
il sale (poco) non va demonizzato, anzi...pertanto la bresaola e' da considerarsi un alimento "interessante" . Tant'e' che quei volponi dei culturisti che ne sanno una piu' del diavolo in tema di alimentazione, ne usano abitualmente per i loro continui "spuntini".
la frutta e' un alimento parimenti fondamentale ma acquista, secondo me, un gusto maggiore se dilazionata durante tutta la giornata (questione di gusto ovviamente).
per il lattosio sono perfettamente d'accordo con te: puo' dar fastidio, ma in commercio ci sono prodotti delattosizzati (cosi come per le proteine in polvere).
in ultimo non sottovaluterei il piacere di sedersi di fronte ad un piatto di pasta...( ma anche qui siamo nel gusto personale).
:-)


Dal mio punto di vista credo tu abbia ragione... alla fine dell'allenamento la frutta ha un certo potere saziante (e fornisce micronutrienti importanti), ma lascia completamente scoperta la parte proteica :-(
Proprio per questo ero solito usare yogurt arricchito con proteine (diciamo un 25-30 grammi di proteine del siero a scambio ionico).

Avevo trovato delle buone proteine in Germania (buone = buona qualita' e prezzo onesto), ma credo che ne prendero' di nuove in Italia sfruttando il "pusher" on line che utilizzavo quando facevo bidibodi.

L'uso dei BCAA (per il mio peso 4-5grammi dovrebbero bastare) e della glutammina e' qualcosa che stavo riconsiderando, solo non vorrei ricadere nella spirale degli integratori che mi aveva gia' inghiottito nel mio periodo "ghisa" ;-)

Le fonti proteiche alternative a quelle di sintesi (e.g. tonno, bresaolo, fesa di tacchino, etc.) presentano degli inconvenienti specifici (bresaola=sale, tonno=mercurio, fesa=lattosio, etc.) e generali legati alla digeribilita' certamente piu' lunga se paragonata a quelle delle proteine in polvere.

C'e' da pensarci... ma forse nemmeno tanto :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
prendo atto delle tue considerazioni, e rispondo con piacere per un confronto che possa arricchire (spero ) entrambi.
le proteine solubili (a scambio ionico per una piu' rapida assimilazione) di prassi vanno a integrare eventuali deficit, non a sostituire di sana pianta gli alimenti abituali.
il tonno come tutti gli alimenti del mondo se di buona qualita' presenta bassi rischi di.....contaminazione :-)
il sale (poco) non va demonizzato, anzi...pertanto la bresaola e' da considerarsi un alimento "interessante" . Tant'e' che quei volponi dei culturisti che ne sanno una piu' del diavolo in tema di alimentazione, ne usano abitualmente per i loro continui "spuntini".
la frutta e' un alimento parimenti fondamentale ma acquista, secondo me, un gusto maggiore se dilazionata durante tutta la giornata (questione di gusto ovviamente).
per il lattosio sono perfettamente d'accordo con te: puo' dar fastidio, ma in commercio ci sono prodotti delattosizzati (cosi come per le proteine in polvere).
in ultimo non sottovaluterei il piacere di sedersi di fronte ad un piatto di pasta...( ma anche qui siamo nel gusto personale).
:-)

Il problema, chiamiamolo cosi' perche' le cose importanti son ben altre, e' che tempo per mangiare in modo "normale" non ne ho proprio, posto che decida d'andare in bdc of course.
Ergo il pasto post w.o. (come dicono quelli bravi ;-) ) deve essere per forza di cose piuttosto "veloce". La soluzione yogurt+proteine (+eventualmente BCAA e Gluta in polvere) permette d'ovviare alle ristrettezze temporali.

Inoltre e' da considerare che la razione di, poniamo, 25-30 grammi di proteine posso raggiungerla con la bresaola a condizione di mangiarne almeno un etto... il contenuto di sodio conseguente e' piuttosto altino inoltre non e' detto che la bresaola in questione sia sempre magrissima.

Ovviamente avere il tempo per rifocillarsi in modo diverso, potendo scegliere di volta in volta cosa cucinarsi e come mangiarlo, sarebbe molto meglio :-)
Rimane cmq la disparita' di velocita' d'assimilazione tra prodotti di sentesi e prodotti naturali.

Con un 250 gr. di yogurt + 1 mela + 50 grammi di cereali integrali +25 grammi di pro in polvere, + 5 grammi di bcaa + 5 grammi di glutammina ho la (quasi) certezza di essermi reintegrato a dovere... ovviamente il gusto non e' un parametro da prendere in considerazione :-)
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Hem... non ho scritto "muesli integrale", ma cereali integrali O muesli ;-)
I cereali integrali, nel particolare, sono i bastoncini di crusca della Coop (meno gustosi degli All-Bran, ma il solito discorso dei boicottaggi...). Il muesli e' quello croccante (sempre della Coop), da agricolura biologica con un discreto apporto di grassi e proteine.

Scusami sono io che ho letto male, la mia colazione è a basa di Muesli, spero di non sbaglairmi !!
 

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Con un 250 gr. di yogurt + 1 mela + 50 grammi di cereali integrali +25 grammi di pro in polvere, + 5 grammi di bcaa + 5 grammi di glutammina ho la (quasi) certezza di essermi reintegrato a dovere... ovviamente il gusto non e' un parametro da prendere in considerazione :-)

ecco, questo è quello che mi impedisce di prendere in considerazione un'alimentazione del genere: il pensiero di mangiarmi un pugno di polveri perchè sono più velocemente digeribili.
Anche io, quando avevo lezione alle 14 con un prof soporifero, e mangiavo un trancio di pizza grossa e non del tutto cotta, arrivavo in classe con paurosi abbiocchi; ma se mi mangio un piatto di pasta (diciamo sui 100gr) condita decentemente non ho grossi problemi...

Non è che la difficoltà è data dalla scarsa abitudine? cioè, dopo un po' che mi mangio uno yogurt al giorno (estremizzo), quando mangio un panino dormo meglio che con 2 xanax...

Michele
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Ciao a tutti premetto che mi alleno in bici quasi tutti i giorni in questi giorni mi sono venuti dei dubbi sulla mia alimentazione settimanale.
La mattina a colazione mangio latte e fette biscottate a mezzo giorno mangio quasi sempre pasta in bianco e poi un ble pò di verdura con qualche grissino. Alla sera pasta o minestra a seconda sempre con molta verdura e magari un pò di formaggio magro. Volevo chiedervi quanta carne e che tipo di carne e quanto pesce e che tipo di pesce dovrei inserire nella mia dieta settimanale e quante volte alla settimana. Grazie accetto qualsiasi consiglio

e non sei ancora morto di fame? :mrgreen:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
ecco, questo è quello che mi impedisce di prendere in considerazione un'alimentazione del genere: il pensiero di mangiarmi un pugno di polveri perchè sono più velocemente digeribili.
Anche io, quando avevo lezione alle 14 con un prof soporifero, e mangiavo un trancio di pizza grossa e non del tutto cotta, arrivavo in classe con paurosi abbiocchi; ma se mi mangio un piatto di pasta (diciamo sui 100gr) condita decentemente non ho grossi problemi...

Non è che la difficoltà è data dalla scarsa abitudine? cioè, dopo un po' che mi mangio uno yogurt al giorno (estremizzo), quando mangio un panino dormo meglio che con 2 xanax...

Michele

E' possibile che tu abbia ragione, i.e. che l'abitudine mi porti a risentire della digestione di carboidrati solidi (e proteine altrettanto), ed a non darmi problemi con cibi diversi magari di natura un tantino sintetica.
In ogni caso e' da considerare che il sottoscritto e' da tempo abituato a diete un po' particolari ed il sapore/gusto son cose che ha dimenticato da tempo :-)
Da questo punto di vista, quindi, parto avvantaggiato... sempre che di vantaggio si possa parlare ;-)
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io mi porto appresso una busta di bresaola confezionata (da 30 a 60 gr a seconda dei casi) che poi consumo nel corso del pomeriggio (senza pane). Il bello della bresaola è che non ti unge le mani da tanto che è magra (e squisita!) .. questo dopo le uscite in pausa pranzo (da 50 a 60 km circa in inverno/primavera/autunno, anche 70 in estate grazie alla possibilità di tenere medie più alte). W la bresaola! :mrgreen: