Salve a tutti, mi unisco all'argomento chiedendo lumi sulle mie ricerche che, con molta difficoltà, sto facendo in merito ad una particolare FASCIA CARDIO (CUBE) per il mio ultimo acquisto.
Ho preso infatti, causa guasto del mio caro vecchio VDO (2007) vissuto con annessa fascia cardio, un CUBE RACE EVO.
'Rimettendomi' in sella sulla mia ibrida anzianotta (cosa che ultimamente faccio con più costanza) ho trovato e scelto questo modello perché in possesso di tutto ciò che ritengo interessante debba avere un ciclocomputer, compresa quindi l'opzione CARDIO.
Purtroppo lì dove ho acquistato (MARTELL via web) la fascia non era disponibile, e del resto pensavo (incurante degli anni che passano inesorabilmente) che la mia vecchia fascia cardio VDO sarebbe stata vista del mio nuovo dispositivo.
Nel frattempo ho trovato in un cassetto della mia compagna una fascia cardio OREGON SCIENTIFIC intonsa ancora con la plastichina attaccata (di un 'vecchio' orologio digitale con opzione cardio) ma neanche questa sono riuscito ad associare al mio nuovo bike-computer... (beh c'ho provato!
).
Quello che ho capito è che c'è in merito alle fasce cardio una totale confusione (almeno per me) e una mancanza assoluta di informazioni precise per l'utente ciclista.
Tra nuova tecnologia ANT+, Bluetooth, wifi, sistemi analogici e/o digitali non si sa proprio dove rigirarsi per avere informazioni.
Le frequenze a cui operano poi 'ste benedette fasce sono le più disparate: 2.4 Ghz, 5 e spiccioli, Bluet. 4.0 o altro, e così via...
Senza parlare poi di chi non ha la batteria sostituibile (non immaginavo si arrivasse a tanto!) e chi invece sì, eccetera eccetera.
Visto tutto ciò, mi chiedevo quindi come accedere alle informazioni 'dettagliate' su come operano tutte queste fasce, anche per scegliere eventuali opzioni alternative per quelle adatte al mio RACE EVO.
Postilla finale: possibile che il brand 'CUBE' sia così assente (ingiustificato) sul nostro mercato? Pensavo fosse sinonimo di qualità ma a giudicare dalla carenza di informazioni (siti irraggiungibili, pagine social mute...) rimango interdetto, e peggio per me che non ho fatto tesoro delle sensazioni iniziali e mi sono limitato a considerazioni tecniche che evidentemente non sono le sole che dovrebbero guidarci...
Grazie dell'ospitalità, e auguro a tutti un buon proseguimento, e buone pedalate post-covid.
Max