Consiglio tra giant propel e tcr advanced pro

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
40
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, sono un principiante e ho iniziato a pedalare l’anno scorso con una vecchia bianchi via nirone.
vorrei fare un upgrade e mi è stata proposta una giant tcr advanced pro del 2017 montata ultegra con 10.000km oppure una giant propel sempre ultegra anch’essa 2017, a occhio sembra con qualche km in meno.
Ci sono circa 500€ di differenza a favore della propel.
Qualcuno può darmi un consiglio su cosa orientarmi? Esteticamente preferirei Propel ma non riesco a capire quali performance diverse possano darmi le due bici.
grazie mille per chi vorrà rispondermi!
 

Allegati

  • A1BF4D96-D21F-4350-BAE3-235F480BE462.png
    A1BF4D96-D21F-4350-BAE3-235F480BE462.png
    4 MB · Visite: 127
  • B66FDA99-4C68-44B9-BF64-A326252D9FF2.png
    B66FDA99-4C68-44B9-BF64-A326252D9FF2.png
    2,4 MB · Visite: 126

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Giant TCR è una bibicletta leggera e veloce in salita, neanche tanto scomoda.
Giant Propel è una bicicletta rigida, scomoda e pesante. Veloce in pianura e nei percorsi veloci. Occorre essere atleti potenti per sfruttarla.

Per atleti potenti, non significa reggere i 38 kmh di media per 8-10 km, significa essere un manzo da pianura che regge i 40 kmh e oltre per km e km. Un passistone.

Vedi te...
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy84

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Vedi la taglia per entrambi.

Tra le due, per un discorso di prezzo, la Propel Advanced 1+ 2017 a 1000 euro configurata come in foto è un buon prezzo.

Meno i 1500 euro richiesti per la TCR Advenced Pro del 2017. Entrambe hanno il vecchio Ultegra 6800, che influisce non poco sulla svalutazione della bicicletta.

Inoltre entrambe hanno subito un cambio di geometria del telaio, altro fattore che concorre a svalutare la bicicletta.

Assenza del freno a disco, permette in questo periodo di acquistare telai relativamente recenti a prezzi molto convenienti.

Per i km dichiarati...Lascia perdere, il ciclista è bugiardo quando vende.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
40
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
Vedi la taglia per entrambi.

Tra le due, per un discorso di prezzo, la Propel Advanced 1+ 2017 a 1000 euro configurata come in foto è un buon prezzo.

Meno i 1500 euro richiesti per la TCR Advenced Pro del 2017. Entrambe hanno il vecchio Ultegra 6800, che influisce non poco sulla svalutazione della bicicletta.

Inoltre entrambe hanno subito un cambio di geometria del telaio, altro fattore che concorre a svalutare la bicicletta.

Assenza del freno a disco, permette in questo periodo di acquistare telai relativamente recenti a prezzi molto convenienti.

Per i km dichiarati...Lascia perdere, il ciclista è bugiardo quando vende.
Sono entrambe taglia M. Io sono 178 com cavallo 85
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Sono entrambe taglia M. Io sono 178 com cavallo 85
Perfetta.
I 500€ di differenza possono essere un motivo per rifletterci o pensi sia a prescindere da decidere la tcr?
Se le 500 euro, sono un peso...La scelta è Propel, se hai disponibilità, vai di TCR.

Poi valuta anche il tuo utilizzo, se cerchi una BDC per pedalare e divertiti, vai di quella più conveniente.

Della TCR, vedi bene il reggisella che non abbia problemi di schiacciamento del carbonio in prossima dell'expander.
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy84

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Guarda vado controcorrente, ma premettendo il fatto che sei di fatto un principiante (come hai giustamente detto Tu) se le bici sono entrambe di taglia adatta a te e sono parimenti usate ma ben tenute scegli semplicemente quella che più ti piace perché pur essendo due bici di tipologie agli antipodi nessuna delle due ti darebbe vantaggi/svantaggi sostanziali... È vero la propel è una aero ma nn è che poi in salita rimarrebbe ferma....
Ti riporto la mia esperienza (per quel che può valere) ho sempre avuto bici "da salita" ma quando sono passato ad un telaio aero l'anno scorso dopo mille elucubrazioni mentali nn è che poi le mie prestazioni siano state drasticamente sconvolte...
Dopo i primi giri di ambientamento la quadra del cerchio di trova facilmente dandosi il giusto tempo per capire la bici...
PARADOSSALMENTE nell' anno appena concluso il mio primo con bici aero ho fatto cmq più kilometraggio e più dislivello di tutti gli altri anni con bici da salita... Avventurandomi in lunghi e salite che mi avevano sempre intimorito...
Quindi...
Piuttosto come ti hanno fatto notare la propel manca dei suoi cerchi alto profilo originali... Con le basso profilo viene un po' snaturata...
Per l'ultegra 6800 vai tranquillo è "vecchio" ma è affidabilissimo, funzionale e molto piacevole da usare e nn da nessuna rogna...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz and MIKY 75

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Guarda vado controcorrente, ma premettendo il fatto che sei di fatto un principiante (come hai giustamente detto Tu) se le bici sono entrambe di taglia adatta a te e sono parimenti usate ma ben tenute scegli semplicemente quella che più ti piace perché pur essendo due bici di tipologie agli antipodi nessuna delle due ti darebbe vantaggi/svantaggi sostanziali... È vero la propel è una aero ma nn è che poi in salita rimarrebbe ferma....
Ti riporto la mia esperienza (per quel che può valere) ho sempre avuto bici "da salita" ma quando sono passato ad un telaio aero l'anno scorso dopo mille elucubrazioni mentali nn è che poi le mie prestazioni siano state drasticamente sconvolte...
Dopo i primi giri di ambientamento la quadra del cerchio di trova facilmente dandosi il giusto tempo per capire la bici...
PARADOSSALMENTE nell' anno appena concluso il mio primo con bici aero ho fatto cmq più kilometraggio e più dislivello di tutti gli altri anni con bici da salita... Avventurandomi in lunghi e salite che mi avevano sempre intimorito...
Quindi...
Piuttosto come ti hanno fatto notare la propel manca dei suoi cerchi alto profilo originali... Con le basso profilo viene un po' snaturata...
Per l'ultegra 6800 vai tranquillo è "vecchio" ma è affidabilissimo, funzionale e molto piacevole da usare e nn da nessuna rogna...
Non hai mai visto o provato una Propel...Ne deduco.

Già bicimix ha puntualizzato il più grande difetto...Non frena, se poi lo abbini alle ruote full carbon, addio per un principiante che si avventura in discesa. Senza contare che la AERO è un pò più nervosa da guidare.

Poi sono d'accordo che in salita e in pianura si va con tutto...Ma se non voleva migliorare la sua performance rimaneva sulla Nirone.
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
40
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie a tutti per l’aiuto che mi state dando.
Parto dall’aspetto “tecnico”.
Confermo di essere un principiante e utilizzo la bici senza alcun obiettivo particolare se non quello di pedalare per qualche ora.
Vivo in Liguria e quindi di pianura ne vedo ben poca ma le salite che ho da fare non sono cronometrate da nessuno...
Ho acquistato una nirone molto vecchia per vedere che effetto mi fa pedalare e mi piace molto. Per questo visto che la bici è molto vecchia mi piacerebbe qualcosa di più moderno che sia anche più gradevole alla vista.
entrambe le giant mi piacciono esteticamente anche se devo dire che la Propel è più accattivante (secondo i miei gusti).
i prezzi da 1100€ l’una e 1500€ l’altra hanno una bella differenza per uno come me che è all’inizio.

ovviamente tutti i consigli che leggo sono preziosissimi perché vengono da voi che siete decisamente più esperti quindi tutto quello che arriva lo apprezzo e ne terrò conto sicuramente.
approfitto ancora della vs esperienza nel caso in cui qualcuno voglia valutare le condizioni del pignoni di entrambe.
grazie a tutti davvero
 

Allegati

  • 69341D65-FEF9-4FB8-8741-93E98350D8D2.png
    69341D65-FEF9-4FB8-8741-93E98350D8D2.png
    3,2 MB · Visite: 57
  • E0483A7D-BA5A-4ACD-ACA4-A86330576400.jpeg
    E0483A7D-BA5A-4ACD-ACA4-A86330576400.jpeg
    150,5 KB · Visite: 54

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
approfitto ancora della vs esperienza nel caso in cui qualcuno voglia valutare le condizioni del pignoni di entrambe.
grazie a tutti davvero
E' impossibile determinare lo stato di usura di un pacco pignoni tramite foto.

Inoltre il pacco pignoni è un 14-28.

Poi le condizioni generali del cambio posteriori, sono pessime. Più di una volta ha toccato l'asfalto.

Schermata 2021-01-24 alle 13.02.31.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy84

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Non hai mai visto o provato una Propel...Ne deduco.

Già bicimix ha puntualizzato il più grande difetto...Non frena, se poi lo abbini alle ruote full carbon, addio per un principiante che si avventura in discesa. Senza contare che la AERO è un pò più nervosa da guidare.

Poi sono d'accordo che in salita e in pianura si va con tutto...Ma se non voleva migliorare la sua performance rimaneva sulla Nirone.
L'ho vista eccome stavo per comprarla appena un anno fa di questi periodi poi ho virato su Trek Madone...
Provata onestamente NO ma mi capita spesso di provare la Tcr perché le hanno due miei compagni di pedale...
Semplicemente sento troppo spesso "demonizzare" i telai Aero per peso, guidabilità... Quando in realtà per uso amatoriale/ludico NON CREDO ci sia tutta questa differenza...
Sulla frenata nn mi più pronuncio però anche qui ho qualche dubbio si sente spesso dire che la Venge Rim non frena, che la Madone Rim non frena ora scopro che anche la Propel Rim nn frena... Strano che tutte queste aero nn frenino...
Discorso performance parliamo di un amatore principiante che dovrebbe pedalare per piacere per mantenersi in forma e nn giocarsi le vittorie in carriera con i fantomatici marginale gain...
 
  • Mi piace
Reactions: Beppefal

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.066
1.295
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Io prenderei tcr
propel provata x sfizio in un bike test (volevo provare tcr ma non avevo vogLia di aspettare troppo)
la propel è piuttosto impegnativa da portare
vero che di solito pedalò su Bianchi infinito... un po’ di differenza si prova
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.692
1.402
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se avessi modo di vederla da vivo, darei un occhio anche a questi punti qui, magari non sono niente ma visto che anche il cambio, come giustamente ti è stato fatto notare, ha preso qualche colpo mi sembrano segni che meriterebbero di essere visti di persona
 

Allegati

  • 20210124_140456.jpg
    20210124_140456.jpg
    105,5 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: Jimmy84

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Se avessi modo di vederla da vivo, darei un occhio anche a questi punti qui, magari non sono niente ma visto che anche il cambio, come giustamente ti è stato fatto notare, ha preso qualche colpo mi sembrano segni che meriterebbero di essere visti di persona
Quei segni sono causati dalla guaina del cambio. Niente di allarmante.

E' una bicicletta molto usata e non trattata bene.