Consiglio urgente per telaio in acciaio

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie per il consiglio.
Dunque,amici.
Ho da poco definito l'acquisto di una bellissima bici Opera Bernini all/carb + veloce new,ruote fulcrum 3,ecc..ecc..per sentire un pò meno le salite,bellissima,particolare nel design,insomma,una chicca....MA...MA...CHE C'AZZECCA CON L'ACCIAIO,direte voi? Beh.... SICCOME IL MIO PRIMO AMORE E' UNA D'ACCORDI MITICA IN ACCIAIO che fila come un treno(peraltra risistemata con un attacco manubrio ECLIPSE da 120 mm,fiammante,nuovo di zecca,è ancora piu' bella),è indubbio che il mio cuore è diviso a metà.
Mi trovavo in un negozio e guardando in alto..per puro caso,ho visto due telai Bianchi STUPENDI.Premessa...quel verdino della Bianchi non è che poi mi fa' impazzire piu' di tanto,ma questo lelaio è caratterizzato da un "giallo oro intenso e un verde (dico bene,verde?) ancora piu' deciso" del solito verdino Bianchi.
Sono rimasto "folgorato" dalla leggerezza dei due telai ANCORA IMBALLATI (c'è addirittura infilata la garanzia nel vano del movimento centrale) ed ho chiesto delucidazioni.
I telai hanno circa 10 anni,sono due 55 c/c,ho letto da qualche parte che anni fa' erano famosi e se non proprio al top di gamma dell'acciaio,poco ci mancava;credo fossero utilizzati anche da professionisti.Ce ne sono due;uno propone la forcella in acciao cromato,l'altra quella in carbonio.Inutile dire che quella con la forcella in carbonio è ancora piu' leggera,ma quella in acciaio cromato,ovviamente,conferisce ancor piu' fascino al telaio.Mi è venuto un colpo e considerata la richiesta un pensierino ce lo sto facendo,poi,un pò alla volta me la sistemerò..ma ho paura che qualcuno..sai come succede...fermi per anni,poi entra qualcuno x e se liporta via in 5 minuti.
Dunque il modello del telaio,se non erro è CHROMO Lite,altre scritte non ho letto perchè ero...senza occhiali!
Quello con la forcella in acciaio è proposto a 99 euro,quella in carbonio a 145.
Su Virgilio ho un pò smanettato,e mi pare che si parla di una chromo lite ma "tutta verdina",i commenti sono eccellenti per qualità,robustezza,leggerezza,stabilità..unico neo..una certa rumorosità nel movimento centrale(???ma che vvò ddì?).OVVIAMENTE,entranto in un altro negozio..chiedendo così..."per caso" ,mi hanno confermato...con molta sofferenza che sì..il telaio era eccellente..ma come tutti i telaio in acciaio dell'epoca(...!?!che banalità) e probabilmente già fatto in Cina,perchè la Bianchi non esiste piu'(!!!!!).Praticamente me l'ha un pò..s*******to.Chiaramente io me ne frego e chiedo a voi piu' competenti di me in tema d'accio(e del negoziante che era zeppo solo di...carbonio);il prezzo per i due telai è onesto?Era veramente così valido questo CHROMO LITE? Che mi consigliate?E da ultimo...la forcella nella parte superiore,quella che si infila nel manicotto reggimanubrio è "filettata".Un amico mi dice che avrei dei problemi per questa filettatura,che vvò ddi'?
Insomma,c'ho la febbre addosso..un pò quella che prende a noi appassonati quando c'innamoriamo di una bici a...prima vista...GRADIREI CONSIGLI URGENTI ED EQULIBRATI.Meglio ancora,poi,se qualcuno di voi l'ha già avuta.

Grazie!!!!
 
S

slotcar55!

Guest
Della Chromo lite in particolare , non saprei aggiungere nulla oltre a quello che hai trovato sul web , però non credo fosse un telaio Top di gamma -
Riguardo la filettatura della forcella di al tuo amico che se proprio NON se ne intende , è meglio se NON spara c...... te , NON avrai nessun problema , ne a trovare la pipa ne la serie sterzo .
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie slotcar 55,sei stato l'unico a rispondermi..ma..possibile mai che tutti siano così vecchi da non conoscere questo modello in acciaio della Bianchi CHROMO LITE? Possibile mai?Neanche gli appassionati della Casa in questione?Bah...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
Nemmeno io penso siano telai top di gamma. Il "chromo lite" è il nome che Bianchi dava a tubi cr-mo double-butted saldati a tig che erano a catalogo fino a non tanto tempo fa. I tubi sono deda.
Cmq ti conviene tornare con gli occhiali e guardare il nome del modello così si capisce meglio.

Le storie su movimenti centrali rumorosi e la Bianchi che non esiste più le lascerei perdere...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
i prezzi sono buoni. io ne ho uno con tubi columbus "cromor" e l'ho pagato, nuovo, 150.
x la forcella filettata..nn ci sono problemi.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie,Ser Pecora e...bh,domani mi metterò gli occhiali ed andrò a controllare meglio le diciture apposte sul telaio.Comunque,quello corredato della forcella in carbonio mi sembra "complessivamente" molto leggero,quanto meno rispetto alla mia D'Accordi,Mod.Furioso,penso sia su 1 kg.400,1.500.Secondo voi se decidessi di comprarlo,senza spendere cifre folli che tipo di ruote dovrei montare?Certo,dovrebbero essere in "sintonia" con l'età del telaio (circa 10 anni fa,credo).Sulla mia OPERA Bernini in alluminio ho le Fulcrum 3 Racing,ma non ce le vedo proprio così moderne,nere e rosse,montate su telaio verde-oro.Sbaglio o devo aver visto in giro cerchioni "giallo oro"?Di che marca sono?Sulla mia Mitica D'Accordi in acciaio i cerchioni sono celeste scuro,bellissimi,mi pare che su ci sia scritto FIR e poi NET '97,sono ancora bellissimi ed in perfetto stato.Attendo vostre!Grazie.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
Grazie,Ser Pecora e...bh,domani mi metterò gli occhiali ed andrò a controllare meglio le diciture apposte sul telaio.Comunque,quello corredato della forcella in carbonio mi sembra "complessivamente" molto leggero,quanto meno rispetto alla mia D'Accordi,Mod.Furioso,penso sia su 1 kg.400,1.500.Secondo voi se decidessi di comprarlo,senza spendere cifre folli che tipo di ruote dovrei montare?Certo,dovrebbero essere in "sintonia" con l'età del telaio (circa 10 anni fa,credo).Sulla mia OPERA Bernini in alluminio ho le Fulcrum 3 Racing,ma non ce le vedo proprio così moderne,nere e rosse,montate su telaio verde-oro.Sbaglio o devo aver visto in giro cerchioni "giallo oro"?Di che marca sono?Sulla mia Mitica D'Accordi in acciaio i cerchioni sono celeste scuro,bellissimi,mi pare che su ci sia scritto FIR e poi NET '97,sono ancora bellissimi ed in perfetto stato.Attendo vostre!Grazie.

1,4kg per un 55 non mi pare un peso particolare.
Considera che i telai di cui stai parlando sono del 2000 o giù di lì, quindi non propriamente degli "old timer"...questo vale anche per gli abbinamenti con le ruote: un paio di assemblate con mozzi campy/shimano e cerchi ambrosio/mavic faranno al caso. Colori e euri a tua scelta (dipendentemente dal tipo di mozzi).
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Cioè un peso particolarmente.."leggero?" Ma sai,forse,sarà anche qualcosa in meno.Comunque domani andrò a vedere.Grazie.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie del consiglio...gattonero,ma devo ancora finire di pagare la mia OPERA Bernini ed ho appena cambiato manubrio e Pipa ECLIPSE sulla Mitica D'Accordi,bella come il sole....qui stàamo a dà de testa cò tutte 'ste bici!A pensare che la Bianchi manco mi piaceva,ma quel giallo-oro/verde m'ha proprio colpito,chi l'avrebbe detto?Caso mai se..faccio la sciocchezza di comprarmi quella con la forcella in carbonio vi dò l'indirizzo del negoziante e ve la cuccate voi vendendola poi a 'sto E-BAY Uk....ma che vvò ddì?Ho un pò smanettato e non penso proprio di cimentarmi in queste aste,oltretutto devo ancora comprare la camera digitale per pubblicare le foto...quì cò tuttte 'ste spese stamo a dà i numeri!grazie comunque dei consigli.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Accidenti...hai ragione!Daccordi..senza apostrofo...e sì che ce l'ho sempre tra le mani!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dunque,rispondo al "coltissimo" Ser Pecora...
Sono ritornato nel negozio ed ho inforcato gli occhiali.Accidenti,l'amore a prima vista deve proprio fare effetti strani!!!Ma quale verdino!!! I colori sono "bleu scuro e giallo oro";sul tubo orizzontale c'è poi disegnato un qualcosa in verdino scuro che assomiglia ad un'ala o qualcosa di simile,con richiami analoghi sul carro posteriore;trovo che il telaio sia molto elegante.Ti riporto,egregio...Professore,tutte le scritte rilevate "ADVANCED STEEL TECNOLOGY" CROMO LITE DOUBLE BUTTED poi..su un triangolino nella parte bassa del tubo verticale "BIANCHI ENGINERED HEAT TREATED MEGA PRO CONCEPT".
E...rovistando nel vano del movimento centrale,oltre alla garanzia bianchi c'è un depliant in cinese-inglese con molti dati,fra i quali un WEIGHT 604.Sarà il peso?Poi,sulle forcelle in carbonio c'è la scritta Bianchi col Made in Italy.Dimenticavo,sul tubo orizzontale,c'è scritto in giallo oro,OVVIAMENTE FIGHISSIMO,Bianchi Reparto Corse-Hanmade CHROMO LITE.
Egregio Professore,alla faccia dei cinesi (ma poi chissenefrega?) io domani me lo cucco e me lo lustro,quando poi c'avrò un pò di soldi ci piazzo ruote gialle,un Chorus e...beh..avrete capito che salterà fuori!!!
Saluti e buone pedalate a tutti!
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
E da ultimo...la forcella nella parte superiore,quella che si infila nel manicotto reggimanubrio è "filettata".Un amico mi dice che avrei dei problemi per questa filettatura,che vvò ddi'?

le serie sterZo filettate sono un po' più rognose per il semplice fatto che tendono ad allentarsi più spesso di quelle non filettate (vai in ciclopedia e leggiti l'articolo sulle serie sterzo, è di gattonero e chiarisce ogni cosa). Pertanto devi solo controllarla più spesso, tutto qua, ma niente di insormontabile. Io ce l'ho filettata. Di buono hanno che si può regolare la millimetro l'altezza del manubrio (in pratica sono le serie sterzo montate su tutte le bici normali, non da corsa).
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Dunque,rispondo al "coltissimo" Ser Pecora...
Sono ritornato nel negozio ed ho inforcato gli occhiali.Accidenti,l'amore a prima vista deve proprio fare effetti strani!!!Ma quale verdino!!! I colori sono "bleu scuro e giallo oro";sul tubo orizzontale c'è poi disegnato un qualcosa in verdino scuro che assomiglia ad un'ala o qualcosa di simile,con richiami analoghi sul carro posteriore;trovo che il telaio sia molto elegante.Ti riporto,egregio...Professore,tutte le scritte rilevate "ADVANCED STEEL TECNOLOGY" CROMO LITE DOUBLE BUTTED poi..su un triangolino nella parte bassa del tubo verticale "BIANCHI ENGINERED HEAT TREATED MEGA PRO CONCEPT".
E...rovistando nel vano del movimento centrale,oltre alla garanzia bianchi c'è un depliant in cinese-inglese con molti dati,fra i quali un WEIGHT 604.Sarà il peso?Poi,sulle forcelle in carbonio c'è la scritta Bianchi col Made in Italy.Dimenticavo,sul tubo orizzontale,c'è scritto in giallo oro,OVVIAMENTE FIGHISSIMO,Bianchi Reparto Corse-Hanmade CHROMO LITE.
Egregio Professore,alla faccia dei cinesi (ma poi chissenefrega?) io domani me lo cucco e me lo lustro,quando poi c'avrò un pò di soldi ci piazzo ruote gialle,un Chorus e...beh..avrete capito che salterà fuori!!!
Saluti e buone pedalate a tutti!

Bè, potevi postarci una foto, no?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Amico,purtroppo non so smanettare con il PC,non ho la camera digitale e accidenti...non sò neppure scannerizzare le foto!Mi devo assolutamente scafare!Comunque domani penso che mi comprerò quello con la forcella in carbonio;resterà,pertanto,quello con la forcella in acciaio cromato a 99 euro;se a qualcuno interessa fornirò il nominativo del negoziante con n.ro di telefono.
Buona serata a tutti....dimenticavo...piu' tardi chiederò lumi a qualche..professore su queste ruote gialle della Khamsin Campagnolo;è vero che voglio costruirmi la bici in economia,partendo dal costo così contenuto del telaio in questione...ma 'ste Khamsin vengono pubblicizzate a 100 euro la coppia!!! Ma sono ciofeche?Le mie Fulcrum Racing 3,certamente non eccezionali - ma discrete,di livello medio-alto,vengono 320 euro,che saranno mai queste Khamsin a 100 euro?Capisco che è uno sfizio pazzesco crearmi la bici tutta in stile bleu-giallo oro..ma..ragazzi...in bici non si scherza...se qualcuno le ha già provate gradirei informazioni a riguardo.A piu' tardi.

P.S.
A Ser Pecora,ma sei proprio 'n professore,c***o,sai quasi tutto e di piu'!!!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Allora...Prof.Ser Pecora....queste Khamsin Campagnolo del tipo anche "giallo" sono proprio 'na schifezza o sono abbastanza affidabili?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Scusa,Ser Pecora,che vuol dire "questo messaggio è stato eliminato da Ser Pecora. Motivo:off-topic!

Qualcuno s'è fatto rodere?Erano messaggi un pò...stranucci?No,tanto pè sapè...Grazie.