News Continental introduce i Grand Prix TR, tubeless per tutti

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.947
1.490
Visita sito
Continental propone un nuovo copertone tubeless, il Grand Prix TR rendendo la tecnologia tubeless-ready accessibile a un pubblico più vasto. La costruzione completamente nuova a 4 strati unisce un peso ridotto a una buona protezione contro le forature. [Comunicato stampa] Continental ha presentato il Grand Prix TR, un nuovo pneumatico...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.138
6.402
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Avranno riciclato la mescola del 'vecchio' GP5000 che mi pare pesasse sui 300g. Tutto sommato un'ottima novita', se avessi un muletto da strada ce le metterei sicuramente.

Pero' aspetto il socialfaggianesimo.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.134
7.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In effetti il disallineamento tra listini e street price genera questi cortocircuiti per cui il pneumatico entry level esce a listino a un prezzo molto superiore a quello a cui si trova il pneumatico premium scontato, per cui il prezzo di listino del new entry è falso già dal primo giorno di uscita, se vorranno venderlo dovranno metterlo sotto i 40€

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
794
169
Milano
Visita sito
Bici
Varie
In effetti il disallineamento tra listini e street price genera questi cortocircuiti per cui il pneumatico entry level esce a listino a un prezzo molto superiore a quello a cui si trova il pneumatico premium scontato, per cui il prezzo di listino del new entry è falso già dal primo giorno di uscita, se vorranno venderlo dovranno metterlo sotto i 40€
I prezzi di listino sono finti da sempre ed usati solo per "vendere lo sconto" ad ogni livello della filiera (che è lunga). Ma non è un problema solo dell'industria del ciclo. Comunque sì, fa ridere.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.134
7.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I prezzi di listino sono finti da sempre ed usati solo per "vendere lo sconto" ad ogni livello della filiera (che è lunga). Ma non è un problema solo dell'industria del ciclo. Comunque sì, fa ridere.
Sì il tema è qualitativamente noto, quello che colpisce in questo caso è la quantificazione.

In generale il prezzo di listino dovrebbe valere almeno per i cosiddetti entusiasti o early adopter, che vedono la novità e la vogliono ad ogni costo. E per i prodotti in fascia premium è effettivamente così, all'inizio se li vuoi li oaghi molto, poi dopo un po' li trovi anche scontati.

Qui il cortocircuito si genera perchè il prodotto non è un premium ma una fascia intermedia, e la distanza fra listino e street price è molto alta. A questo punto secondo me aveva senso abbassare il listino dei GP5000 per allinearlo al mercato e mettere un prezzo ragionevole per questi nuovi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.622
28.060
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì il tema è qualitativamente noto, quello che colpisce in questo caso è la quantificazione.

In generale il prezzo di listino dovrebbe valere almeno per i cosiddetti entusiasti o early adopter, che vedono la novità e la vogliono ad ogni costo. E per i prodotti in fascia premium è effettivamente così, all'inizio se li vuoi li oaghi molto, poi dopo un po' li trovi anche scontati.

Qui il cortocircuito si genera perchè il prodotto non è un premium ma una fascia intermedia, e la distanza fra listino e street price è molto alta. A questo punto secondo me aveva senso abbassare il listino dei GP5000 per allinearlo al mercato e mettere un prezzo ragionevole per questi nuovi.
eh ma qualcuno i gp5000 li vende a listino o quasi e gli store online fino al 50% di sconto, non è che possono abbassare il listino così di punto in bianco

• Mi piace
Reactions: bad

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
794
169
Milano
Visita sito
Bici
Varie

Non esiste la differenza tra street price e listino. Lo street price È il prezzo. Il listino non esiste nella realtà reale, è solo un numero su un tabulato Excel.

Sui consumabili (e i copertoni sono i consumabili per eccellenza), non ho mai visto la finzione dei listini durare per più di due giorni. E due giorni, su un ciclo di vita del codice prodotto che è di 1-3 anni, è nulla.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.134
7.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
eh ma qualcuno i gp5000 li vende a listino o quasi e gli store online fino al 50% di sconto, non è che possono abbassare il listino così di punto in bianco
Se succede è perchè il produttore vuole così, oppure se anche vuole diversamente non riesce a governare i canali.

Chi sconta al 50% fa comunque margini penso (salvo rare occasioni di saldo per svuotare i magazzini dai prodotti vecchi), ovvero ci sono dei copertoni che escono da Continentale a prezzi inferiori al 50%.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.622
28.060
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se succede è perchè il produttore vuole così, oppure se anche vuole diversamente non riesce a governare i canali.

Chi sconta al 50% fa comunque margini penso (salvo rare occasioni di saldo per svuotare i magazzini dai prodotti vecchi), ovvero ci sono dei copertoni che escono da Continentale a prezzi inferiori al 50%.
che non ci rimette nessuno è chiaro, dubito che il resto sia così, probabilmente c'è di mezzo il salto di qualche anello della catena di fornitura oltre che meno margine del negozio finale

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.892
3.861
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
che non ci rimette nessuno è chiaro, dubito che il resto sia così, probabilmente c'è di mezzo il salto di qualche anello della catena di fornitura oltre che meno margine del negozio finale
non vogliamo tornare a :

:-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.011
30.676
99
dove capita
Visita sito
Lo so che sembra una banalità, quello che non è banale è perchè se devono uscire al 50% di sconto non adeguano direttamente il listino su un livello di margini sostenibile?

Non era per dire che è banale, ma che sono cose che dico da tempo, sia della pratica degli sconti che dei prezzi di questi componenti.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.931
4.861
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Domanda stupida. Ma negli altri settori è così?
Io vivo un po' fuori dal mondo forse ma non vedo altri settori dove i prodotti vengono venduti "abitualmente" al 50%. Oltre al ciclismo io corro e faccio alpinismo ma non ho mai visto chiodi da roccia o scarpe da corsa al 50% di sconto (a meno che non siano un 34 o un 49). Magari qualcuno che "vive" anche altri mondi ne sa di più.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Domanda stupida. Ma negli altri settori è così?
Io vivo un po' fuori dal mondo forse ma non vedo altri settori dove i prodotti vengono venduti "abitualmente" al 50%. Oltre al ciclismo io corro e faccio alpinismo ma non ho mai visto chiodi da roccia o scarpe da corsa al 50% di sconto (a meno che non siano un 34 o un 49). Magari qualcuno che "vive" anche altri mondi ne sa di più.
Assolutamente sì: nel mondo industriale, "Business To Business" come si suol dire, è tutto e solo così. Poi ogni azienda ha una propria strategia commerciale e vende con listini gonfiati al 60% di sconto oppure con ricarichi più realistici e sconti del 30 ÷ 40%. Nella media e per fare degli esempi nella mia esperienza di progettista e tecnico commerciale.
La mia opinione di non addetto ai lavori ma appassionato, è che l'universo bici (come in generale gli hobby costosi che prevedono dei consumabili) generi un mercato che va oltre le solite dinamiche di vendita diretta, cioè saldi e prezzacci per le taglie al limite o le nicchie che rischiano di rimanere invendute, e quindi si sono prese in prestito le dinamiche del mondo industriale. Nemmeno del tutto a torto, visto che la bici con componenti OEM e squadre a tutti i livelli, in parte è fatta proprio di vendite tra aziende e non solo al cliente finale, da negozio fisico o online.
Che questo mercato non abbia un riscontro reale e anzi ci siano bolle e magazzini pieni di invenduto, poi, è il risultato di dinamiche più alte che sono state ampliamente trattate nella discussione sui prezzi.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
305
Visita sito
A mio parere avrebbe avuto più senso con un disegno diverso e senza mescola black chili, e di listino sotto i 50 euro. Così sembra un 5000 replica

Rispondi scrivendo qui...