Contusione all'anca, conseguenze e tempi di recupero,

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Ciao a tutti, credo che molti siano caduti dalla bici subendo una contusione all'anca, quindi forse le esperienze, i decorsi, i consigli, sono altrettanto numerosi.
Nel mio caso, oltre due settimane fa (era il 17 Novembre) sono caduto dalla bdc sbattendo violentemente l'anca sinistra e subendo quindi una contusione molto forte; ho poi pedalato nel dolore per 30 km facendo molta fatica poi mi sono dovuto fermare. Al pronto soccorso la radiografia non segnalava nessuna frattura nell'area dell'anca che, nonostante il pantalone invernale non si sia strappato, era abrasa notevolmente, è gonfiata molto e dopo alcune ore hanno iniziato a comparire i versamenti che si sono anneriti lungo la coscia e il gluteo ecc.. Forse per errore dopo soli 3 giorni, poichè il dolore non era molto, ho ripreso ad andare sui rulli e ci sono andato quasi tutti i giorni fino a domenica scorsa; in particolare pedalando senza sforzi intensissimi, ma nemmeno blandi, non sentivo grande fastidio (dopo alcune ore l'area un po' duoleva ma nulla di insopportabile)
Oggi che l'ematoma è praticamente assorbito, l'abrasione quasi guarita, mi è rimasta una gnocca importante per dimensioni e turgida (diciamo come un muscolo in tensione) e un po' dolente alla pressione, delle dimensioni di un mouse da computer nella zona dell'innesto del femore sull'anca.
Credendo sia anormale e probablimente controproducente far "lavorare" l'area ho sospeso ogni attività sportiva e domani andrò da un ortopedico per mostrare l'inguardabile bozzolo..
Temo sia una borsite magari già calcificata o anche il prodotto di qualche danno osseo non rilevato sulla prima radiografia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ciao a tutti, credo che molti siano caduti dalla bici subendo una contusione all'anca, quindi forse le esperienze, i decorsi, i consigli, sono altrettanto numerosi.
Nel mio caso, oltre due settimane fa (era il 17 Novembre) sono caduto dalla bdc sbattendo violentemente l'anca sinistra e subendo quindi una contusione molto forte; ho poi pedalato nel dolore per 30 km facendo molta fatica poi mi sono dovuto fermare. Al pronto soccorso la radiografia non segnalava nessuna frattura nell'area dell'anca che, nonostante il pantalone invernale non si sia strappato, era abrasa notevolmente, è gonfiata molto e dopo alcune ore hanno iniziato a comparire i versamenti che si sono anneriti lungo la coscia e il gluteo ecc.. Forse per errore dopo soli 3 giorni, poichè il dolore non era molto, ho ripreso ad andare sui rulli e ci sono andato quasi tutti i giorni fino a domenica scorsa; in particolare pedalando senza sforzi intensissimi, ma nemmeno blandi, non sentivo grande fastidio (dopo alcune ore l'area un po' duoleva ma nulla di insopportabile)
Oggi che l'ematoma è praticamente assorbito, l'abrasione quasi guarita, mi è rimasta una gnocca importante per dimensioni e turgida (diciamo come un muscolo in tensione) e un po' dolente alla pressione, delle dimensioni di un mouse da computer nella zona dell'innesto del femore sull'anca.
Credendo sia anormale e probablimente controproducente far "lavorare" l'area ho sospeso ogni attività sportiva e domani andrò da un ortopedico per mostrare l'inguardabile bozzolo..
Temo sia una borsite magari già calcificata o anche il prodotto di qualche danno osseo non rilevato sulla prima radiografia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie!

edit
 

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
sicuramente una ecografia potrà darci una ottica completa del problema, secondo me oltre borsite che potrebbe ancora essere presente potremmo trovare un ematoma interno ormai solidifcato o anche un edema osseo ancora non del tutto riassorbito, ti consiglio di andare da un fisioterapista e iniziare subito a lavorare con lui affinchè l'anca riprenda in toto le sue attività e evitare che si formi quella "nocca" dura che può dare noia in futuro
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, credo che molti siano caduti dalla bici subendo una contusione all'anca, quindi forse le esperienze, i decorsi, i consigli, sono altrettanto numerosi.
Nel mio caso, oltre due settimane fa (era il 17 Novembre) sono caduto dalla bdc sbattendo violentemente l'anca sinistra e subendo quindi una contusione molto forte; ho poi pedalato nel dolore per 30 km facendo molta fatica poi mi sono dovuto fermare. Al pronto soccorso la radiografia non segnalava nessuna frattura nell'area dell'anca che, nonostante il pantalone invernale non si sia strappato, era abrasa notevolmente, è gonfiata molto e dopo alcune ore hanno iniziato a comparire i versamenti che si sono anneriti lungo la coscia e il gluteo ecc.. Forse per errore dopo soli 3 giorni, poichè il dolore non era molto, ho ripreso ad andare sui rulli e ci sono andato quasi tutti i giorni fino a domenica scorsa; in particolare pedalando senza sforzi intensissimi, ma nemmeno blandi, non sentivo grande fastidio (dopo alcune ore l'area un po' duoleva ma nulla di insopportabile)
Oggi che l'ematoma è praticamente assorbito, l'abrasione quasi guarita, mi è rimasta una gnocca importante per dimensioni e turgida (diciamo come un muscolo in tensione) e un po' dolente alla pressione, delle dimensioni di un mouse da computer nella zona dell'innesto del femore sull'anca.
Credendo sia anormale e probablimente controproducente far "lavorare" l'area ho sospeso ogni attività sportiva e domani andrò da un ortopedico per mostrare l'inguardabile bozzolo..
Temo sia una borsite magari già calcificata o anche il prodotto di qualche danno osseo non rilevato sulla prima radiografia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie!


Riuppo perchè a causa di una caduta ho un problema del genere e volevo chiedere se altri hanno avuto un versamento di liquidi nell'anca all'altezza del femore, il versamento è abbastanza grande diciamo della misura di un pugno, quanto tempo ci vorrà per farlo riassorbire?
dato che pedalando non ho dolori, a meno che non forzo, posso continuare a fare rulli e qualche uscita in pianura?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Riuppo perchè a causa di una caduta ho un problema del genere e volevo chiedere se altri hanno avuto un versamento di liquidi nell'anca all'altezza del femore, il versamento è abbastanza grande diciamo della misura di un pugno, quanto tempo ci vorrà per farlo riassorbire?
dato che pedalando non ho dolori, a meno che non forzo, posso continuare a fare rulli e qualche uscita in pianura?
Ghiaccio a manetta
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io anni fà ho avuto un incidente del genere , anca sinistra piena estate forcella davanti distrutta telefonata a casa per farmi venire a prendere (2 ore [emoji23]) al pronto soccorso hanno riscontrato un forte trauma senza fratture , una settimana senza muovermi dal dolore , trattata con crema all’arnica e ghiaccio a manetta, dopo una settimana era viola e sono ritornato al ps ma come la prima volta mi hanno consigliato riposo . Morale della favola sono stato 20 giorni sdraiato sul divano a fare impacchi. Ho ripreso a pedalare senza dolore e anche per paura di ricadere dopo un mese e mezzo. Non ci credete ma a distanza di circa 9 anni ogni tanto c’è un dolorino. [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io circa 20 gg fà sono caduto sbattendo violentemente l'anca dx. frattura composta grande trocantere. Chiamato l'ortopedico e fatta la visita il post trauma è stato abbastanza veloce. dopo 7 gg stavo sui rulli per ricominciare dopo altri 4 giorni prima uscita in bici da 60km dopo di che ho ripreso in pieno l'attività il tutto però sempre con dolore quando tendo a forzare sui pedali. Nel.post caduta niente ghiaccio, creme o antidolorifici/infiammatori. Mi ha prescritto solo bromellina e cissus che ancora stò prendendo finchè non si rimargina del tutto la frattura (ieri fatta rx di controllo ed è jn via di guarigione) .
 

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
Caduto recentemente sbattendo violentemente anca, primo PS tramite RX non rileva nulla. A causa del male il giorno dopo mi reco in un altro PS, nuovi raggi e nessuna frattura. A seguito di una mia forte insistenza mi eseguono TAC e rilevano frattura composta acetabolo e ala Iliaca. Fai una TAC, se hai una frattura composta rischi solo di peggiorare la situazione camminandoci sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Io anni fà ho avuto un incidente del genere , anca sinistra piena estate forcella davanti distrutta telefonata a casa per farmi venire a prendere (2 ore [emoji23]) al pronto soccorso hanno riscontrato un forte trauma senza fratture , una settimana senza muovermi dal dolore , trattata con crema all’arnica e ghiaccio a manetta, dopo una settimana era viola e sono ritornato al ps ma come la prima volta mi hanno consigliato riposo . Morale della favola sono stato 20 giorni sdraiato sul divano a fare impacchi. Ho ripreso a pedalare senza dolore e anche per paura di ricadere dopo un mese e mezzo. Non ci credete ma a distanza di circa 9 anni ogni tanto c’è un dolorino. [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .

Io sono caduto domenica scorsa in salita su un piccolo muro molto pendente sono entrato dentro una scokina dell acqua e sono caduto di peso sull anca e gomito.ho fatto eco e radiografia. Sembra nulla di rotto ma a distanza di una settimana non riesco a metter peso sulla gamba destra cammino meglio ma alcuni movimenti mi fanno dolore...l eco fa vedere anche formazione di una borsite... quanto dovrò stare fermo ?
 

peraz85

Novellino
13 Marzo 2019
1
0
53
Arquà Petrarca
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Ciao, 14 gg fa sono caduto, in mtb, e ho una forte contusione all’anca. Sono gonfio, non ho fratture rilevate dai raggi. Domani ho la risonanza magnetica. Temo edema osseo. A voi come è andata? In quanto avete recupera? Grazie a chinvorra rispomdermi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.199
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, 14 gg fa sono caduto, in mtb, e ho una forte contusione all’anca. Sono gonfio, non ho fratture rilevate dai raggi. Domani ho la risonanza magnetica. Temo edema osseo. A voi come è andata? In quanto avete recupera? Grazie a chinvorra rispomdermi
2 anni fa sono scivolato da quasi fermo cadendo a pera sul lato. Li per li pensavo di essermi rottotesta del femore. Poi mi sono rialzato e tornato con le mie gambe a casa. Edema osseo, dolore forte per 15-20gg. 10-15gg di stop Poi piano piano sui rulli si è riassorbito. È una rogna! Dolori e dolorini per un paio di mesi. Ma ci ho pedalato sopra. Buon recupero. Se sono 14gg puoi già iniziare a muoverti secondo me. Piano piano sui rulli o pianura riattivi circolazione smaltisci prima edema ed ematoma interno.