Conversione Freni a bacchetta in freni a ganascia.

Balbo193

Novellino
27 Febbraio 2020
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Milano
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Bici
Olmo da città
Ciao a tutti, possiedo una Olmo di recente costruzione che monta freni a bacchetta. La prima asta (quella attaccata al manubrio, per intenderci) si è spezzata ed ormai da qualche mese viaggio con il solo freno anteriore funzionante: al di là dell'evidente problema di sicurezza attuale, anche prima, quando il freno posteriore era "attivo", trovavo il sistema poco performante e per di più ero infastidito dal fatto che la bacchetta che si è spezzata, necessariamente andava a limitare l'angolo di sterzo rendendo il manubrio meno maneggevole. Il fatto di aver eliminato il freno posteriore, così, non è stato del tutto negativo ma avendo rischiato un paio di volte di andare lungo, ho pensato che forse è il caso di correre ai ripari.

A questo punto viene la domanda che dà il titolo al thread:
è possibile togliere il blocco frenante posteriore e sostituirlo con dei freni a ganascia, fissandolo con una vite laddove era avvitato il lucchetto ad arco? Posso fissare il cavo con una vite alla vecchia leva del freno, nel punto in cui si collegava l'asta, o devo avere una leva nuova e adatta ad inserirvi il barilotto?

Come avrete capito non sono un meccanico, nè un esperto, ma avendo ricevuto risposte lapidarie sintetizzabili in "il freno a bacchetta nasce e muore freno a bacchetta, devi cambiare bici" vorrei capire se è fattibile e perchè eventualmente non lo sarebbe.
Grazie in anticipo
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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Vai del negozio dove hai comprato la bici e ti riparano il guasto, comunque è molto strano che si sia spezzata la parte di astina che esce dal manubrio e si va a inserire mediante morsetto allo snodo con l'asta che scorre nel tubo con lo snodo sopra il movimento centrale per poi collegarsi all'atro snodo vicino alla sella che poi si collega al corpo freno, ripeto vai dal meccanico
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, possiedo una Olmo di recente costruzione che monta freni a bacchetta. La prima asta (quella attaccata al manubrio, per intenderci) si è spezzata ed ormai da qualche mese viaggio con il solo freno anteriore funzionante: al di là dell'evidente problema di sicurezza attuale, anche prima, quando il freno posteriore era "attivo", trovavo il sistema poco performante e per di più ero infastidito dal fatto che la bacchetta che si è spezzata, necessariamente andava a limitare l'angolo di sterzo rendendo il manubrio meno maneggevole. Il fatto di aver eliminato il freno posteriore, così, non è stato del tutto negativo ma avendo rischiato un paio di volte di andare lungo, ho pensato che forse è il caso di correre ai ripari.

A questo punto viene la domanda che dà il titolo al thread:
è possibile togliere il blocco frenante posteriore e sostituirlo con dei freni a ganascia, fissandolo con una vite laddove era avvitato il lucchetto ad arco? Posso fissare il cavo con una vite alla vecchia leva del freno, nel punto in cui si collegava l'asta, o devo avere una leva nuova e adatta ad inserirvi il barilotto?

Come avrete capito non sono un meccanico, nè un esperto, ma avendo ricevuto risposte lapidarie sintetizzabili in "il freno a bacchetta nasce e muore freno a bacchetta, devi cambiare bici" vorrei capire se è fattibile e perchè eventualmente non lo sarebbe.
Grazie in anticipo

Ti hanno detto la cosa esatta. Non so che tipo di bici hai ma solitamente i freni a bacchetta prevedono anche dei cerchi appositi molto più larghi dei normali e con la pista fenate interna anzichè laterale (per lo meno la mia è così) quindi credo che sia antieconomica l'operazione che vorresti fare. o-o
 

Balbo193

Novellino
27 Febbraio 2020
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Bici
Olmo da città
Vai del negozio dove hai comprato la bici e ti riparano il guasto, comunque è molto strano che si sia spezzata la parte di astina che esce dal manubrio e si va a inserire mediante morsetto allo snodo con l'asta che scorre nel tubo con lo snodo sopra il movimento centrale per poi collegarsi all'atro snodo vicino alla sella che poi si collega al corpo freno, ripeto vai dal meccanico
Sì, si è spezzata proprio in coincidenza del primo snodo.:-(
Ti hanno detto la cosa esatta. Non so che tipo di bici hai ma solitamente i freni a bacchetta prevedono anche dei cerchi appositi molto più larghi dei normali e con la pista fenate interna anzichè laterale (per lo meno la mia è così) quindi credo che sia antieconomica l'operazione che vorresti fare. o-o
Sì, guardando i cerchi stasera mi sono accorto che rischierei di ottenere scarsi risultati in frenata o peggio ancora di danneggiare la bici. Come hai detto inoltre andrei a spendere non meno di 50 euro tra freni, cavi, morsetti per bloccare il cavo e l'utensile per smontare i pistoncini del freno a bacchetta, dato che non ho una chiave sottile e adatta.

Temo che dovrò rassegnarmi all'idea di riparare il sistema frenante originale e basta, anche se personalmente lo trovo davvero scomodo e poco efficace.
Grazie delle dritte!