Copertoncini buoni al giusto prezzo, quali?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.495
569
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
gia che ci sono la faccio pure io una domanda:

che voi sappiate esistono ancora copertoncini ottimizzati per cerchi stretti, in sezione 25-26mm?

perchè per esempio sui pirelli p7 che uso c'è scritto che sono ottimizzato per cerchi larghi, ora io non so se sia semplice trovata commerciale o meno, ma di certo il feeling in curva non è lo stesso che avevo anni fa con i gp4000 o con i panaracer type A.

Idee? tenete presente che i miei cerchi sono C15

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.797
302
Visita sito
Non è solo una trovata commerciale,infatti la misura reale del copertone dipende dal ci,ormai i copertoni sono fatti per cerchi da 19/21 di canale. Il feeling in curva ne risente tantissimo,se metti un 28 moderno su un canale stretto da 15 avrai un tremendo effetto pera,in più già i p7 non hanno l'aderenza degli altri copertoni da te citati

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.495
569
Bari
Bici
Wilier Evasion
infatti io uso i 26mm, i 28 tra l'altro andrebbero troppo al limite nel telaio.
Si, sono conscio che non siano gomme molto performanti come grip e me ne sono fatto una ragione, per quello che costano.
Ma se ci sono gomme più consone ai miei cerchi, come profilo, le valuterei volentieri.

Come ho gia scritto le P7 le uso solo perchè costano poco, le trovo sotto casa e si sono dimostrate anche piuttosto valide come resistenza alle forature. Se si trovassero ancora le panaracer avrei continuato con quelle a oltranza.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.797
302
Visita sito
I 26 su cerchio da 15 vanno bene,come ti ho detto però i p7 sono gomme da allenamento,i gp 4000 e i panaracer erano da gara. Se metti i gp5000 vedrai che torni a piegare in curva

• Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.495
569
Bari
Bici
Wilier Evasion
Si si non ne dubito. Gp5000 non ricordo se le ho utilizzate in passato, ma credo di no, dopo aver tagliato una gp4000 seminuova sono passato a cose meno costose.
Infatti ero attirato dai 4seasons ma costano una fucilata, un prezzo paragonabile al valore della bici intera :mrgreen:
Se ci fosse qualcosa con un rapporto qualità prezzo migliore, mi piacerebbe, diciamo robusto almeno come i p7 sport e con quel minimo di grip in piu.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.599
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
I Panaracer type A si trovano. Io li ho usati per una stagione. Ottimi. Ma meglio ancora sono i Conti gp5000.

Io nella ruota di dietro uso i Continental GP normali che costano un po' meno e durano un po' di piu'. Resistenza alle forature ottima. Provati anche nella ruota davanti e vanno benone. Anche questi sui 25 euro si trovano.

Ognuno dice la propria proponendo sempre e solo quelli che conosce.
Ma se sei un po' ossessionato dalle forature vai di Continental.

Ultima modifica:

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
218
150
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Si si non ne dubito. Gp5000 non ricordo se le ho utilizzate in passato, ma credo di no, dopo aver tagliato una gp4000 seminuova sono passato a cose meno costose.
Infatti ero attirato dai 4seasons ma costano una fucilata, un prezzo paragonabile al valore della bici intera :mrgreen:
Se ci fosse qualcosa con un rapporto qualità prezzo migliore, mi piacerebbe, diciamo robusto almeno come i p7 sport e con quel minimo di grip in piu.
Io ti consiglio questi, li uso da due anni in misura 23 su c15 (reali quasi 25)

• Mi piace
Reactions: Strummer

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
347
932
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Io ti consiglio questi, li uso da due anni in misura 23 su c15 (reali quasi 25)
Confermo, presi da 28 , a dispetto di recensioni non sempre positive , alla giusta pressione, zero problemi anche su strade bagnate, rapporto qualità prezzo ottimo.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.495
569
Bari
Bici
Wilier Evasion
ottimo, almeno non costano un rene. Grazie.

I panaracer sul sito tedesco li avevo visti ma se ci aggiungi anche la spedizione, è una discreta cifra.
E pensare che, all'epoca, li pagavo 18 euro, infatti ne presi 4.

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.479
2.746
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Confermo, presi da 28 , a dispetto di recensioni non sempre positive , alla giusta pressione, zero problemi anche su strade bagnate, rapporto qualità prezzo ottimo.
Ciao, mi interessa questo copertone (al momento ho gp5000 a fine vita).
Come mai riporti di recensioni poco positive? Che dovevano?
A me interessa sostanzialmente la resistenza alle forature.
Per la tua esperienza, da questo lato e nel complesso, come sono rispetto ai GP5000? (Se li hai provato)
Grazie

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
347
932
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Per la tua esperienza, da questo lato e nel complesso, come sono rispetto ai GP5000? (Se li hai provato)
Grazie
Per le recensioni,mi riferivo , in verità a giudizi non recentissimi , anche qui sul forum, alcuni si lamentavano di forature , poi cercando su altri canali YouTube o anche banalmente su Amazon , alla fine ho visto che i più che ne parlavano bene , ad oggi fatto circa 1.000 km su ogni tipo di strada , entroterra ligure con ogni tipo di buche , rami , rovi ecc. Mai un problema, sono sicuro che il corretto gonfiaggio sia un buon 70% di riuscita, poi se becchi un pezzo di vetro ....
Purtroppo non ti posso dare paragoni con i GP 5000 che non ho mai provato , i quali direi però che come peso e prestazioni siano Top, anche nel prezzo ;-)
P.s. peso 83 kg e tengo a 5.7 post e 5.5 ant

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.792
4.088
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ok questa discussione me l'ero persa :azz

Dopo parentesi tubeless (Vittoria Corsa Pro e Continental Gp 5000) ritorno alle camere in TPU, ho ordinato una coppia di Pirelli Pzero Race...il prossimo mese dovrei montarli, spero di aver fatto una scelta sensata!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è solo una trovata commerciale,infatti la misura reale del copertone dipende dal ci,ormai i copertoni sono fatti per cerchi da 19/21 di canale. Il feeling in curva ne risente tantissimo,se metti un 28 moderno su un canale stretto da 15 avrai un tremendo effetto pera,in più già i p7 non hanno l'aderenza degli altri copertoni da te citati
Ma cos'ha di così tremendo l'effetto pera? Sul serio voi guardate, nelle bici degli altri, se gli pneumatici sono a filo del cerchio o meno?
Ok questa discussione me l'ero persa :azz

Dopo parentesi tubeless (Vittoria Corsa Pro e Continental Gp 5000) ritorno alle camere in TPU, ho ordinato una coppia di Pirelli Pzero Race...il prossimo mese dovrei montarli, spero di aver fatto una scelta sensata!
Mia moglie e io ci troviamo a meraviglia!!!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma cos'ha di così tremendo l'effetto pera? Sul serio voi guardate, nelle bici degli altri, se gli pneumatici sono a filo del cerchio o meno?
L'effetto pera più che un limite visivo è un vero e proprio limite di scorrevolezza (a dispetto di quello che si dice sulle gomme larghe),la sensazione è quella di avere la gomma sgonfia e la ruota molleggiante,poi se si sentono solo gli effetti positivi va benissimo perché alla fine sono solo sensazioni

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'effetto pera più che un limite visivo è un vero e proprio limite di scorrevolezza (a dispetto di quello che si dice sulle gomme larghe),la sensazione è quella di avere la gomma sgonfia e la ruota molleggiante,poi se si sentono solo gli effetti positivi va benissimo perché alla fine sono solo sensazioni
Io ho un canale da 15 e la differenza dei 28 gonfiati a 6 rispetto ai 23 gonfiati a 7.5 la sento eccome!!!

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
218
150
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Grazie
Provo a risponderti anch'io: rispetto ai vari gp5000 sinceramente non ho sentito una differenza così marcata, considera che io sono abbastanza leggero (65 kg) e nel tempo ho perso un po' di incoscienza e disinvoltura in discesa, tuttavia in due anni non ho ho mai trovato il loro limite in curva e non ho mai bucato (giro da milano verso la Brianza). Anche l'aderenza in frenata è molto buona, così come la trazione in salita umida. In passato ho provato anche i vittoria rubino, che non sono male ma secondo me un gradino sotto come tenuta e come mantenimento delle prestazioni nel tempo; dopo un paio di stagioni le cambiavo a prescindere dal consumo, anche perchè presentavano delle screpolature; per la resistenza alle forature direi che si equivalgono.
Il canale da 15 per me non è una limitazione avendo una bici datata e non potendo montare più dei 28 reali, che spesso corrisponde alla misura nominale di 25; coi Michelin Pro4 SC da 25 quasi toccavo il telaio, anche per questo non ho mai preso dei cerchi c17.
Panaracer mai provati, Pirelli Pzero 4s da 28 sì, su cerchio da 18 su una bici più moderna, e li ho trovati molto buoni come tenuta, ma non li comprerei costando molto di più.
Saluti

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Classifica generale Winter Cup 2024