Copertoncini da 23 o da 25?

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
con quei cerchi dovresti usare copertoncini da 25.
Perché monti i 23?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Perchè quando ho comprato le ruote non ho calcolato l'ingombro del carro-piantone;pirlùn^del telaio,pensavo che andasse tutto bene,invece i copertoni da 25 diventando cicciotti più del dovuto mi sfiorano il collarino di aggancio del deragliatore al piantone e i due foderi orizzontali del carro nel punto di angolo minore vicino al piantone,così sono stato costretto a rimontare i 23 al posteriore.Il telaio è del 2009.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Perchè quando ho comprato le ruote non ho calcolato l'ingombro del carro-piantone;pirlùn^del telaio,pensavo che andasse tutto bene,invece i copertoni da 25 diventando cicciotti più del dovuto mi sfiorano il collarino di aggancio del deragliatore al piantone e i due foderi orizzontali del carro nel punto di angolo minore vicino al piantone,così sono stato costretto a rimontare i 23 al posteriore.Il telaio è del 2009.
brutta faccenda, lo sai che potrebbe esserci pericolo di stallonamento?
Il copertoncino da 23 non è consigliabile sul cerchio da 17.[emoji848]

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Invece, con un copertoncino da 25 montato su un cerchio inferiore a 17 non pregiudica la sicurezza ma solo un brutto effetto estetico (effetto lampadina).
Infatti, questo errorre di montare un copertoncino da 25 su cerchi inferiori a 17 non lo farò più, perché esteticamente non mi piacciono.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
brutta faccenda, lo sai che potrebbe esserci pericolo di stallonamento?
Il copertoncino da 23 non è consigliabile sul cerchio da 17.[emoji848]

Avevo anch'io questo timore,difatti ho chiesto qua dentro e tutti mi han detto che è il contrario,può creare problemi per quanto riguarda eventuali graffi alla pista frenante perchè non c'è tanta distanza col copertone,invece per lo stallonamento è più sicuro rispetto al 25 proprio perchè è più stretto e va ad alloggiare su una sede maggiorata.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Invece, con un copertoncino da 25 montato su un cerchio inferiore a 17 non pregiudica la sicurezza ma solo un brutto effetto estetico (effetto lampadina).
Infatti, questo errorre di montare un copertoncino da 25 su cerchi inferiori a 17 non lo farò più, perché esteticamente non mi piacciono.

Ma se non hai problemi d'ingombro è l'accoppiata consigliata dai produttori,quindi...

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia

Nemmeno a me fanno impazzire però su strade nn proprio lisce assorbono decisamente meglio le asperità,quindi fa nulla che sia più brutta la bici,tanto quando la pedalo non la vedo :D.

Questione stallonamento
Non sono sicuro se lo fanno tutte ma alcune marche di coperture ti dicono su che canale puoi montare quale grandezza di copertoncino.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Nemmeno a me fanno impazzire però su strade nn proprio lisce assorbono decisamente meglio le asperità,quindi fa nulla che sia più brutta la bici,tanto quando la pedalo non la vedo :D.

Questione stallonamento
Non sono sicuro se lo fanno tutte ma alcune marche di coperture ti dicono su che canale puoi montare quale grandezza di copertoncino.

Si lo fanno,difatti per un canale da 17 indicano copertone da 25,ma in effetti il cerchio non varia nella profondità\altezza del fianco ma nella larghezza,quindi un copertoncino meno largo,anche ad alte pressioni tenderà a non "cercare" di stallonare perchè la pressione sui fianchi interni del cerchio non è eccessiva,o almeno questo è cio che ho capito io.Comunque io monto sempre copertoni da"allenamento"che tendono ad allargarsi di 3-4 mm ossia 1.5-2 mm per parte.

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si lo fanno,difatti per un canale da 17 indicano copertone da 25,ma in effetti il cerchio non varia nella profondità\altezza del fianco ma nella larghezza,quindi un copertoncino meno largo,anche ad alte pressioni tenderà a non "cercare" di stallonare perchè la pressione sui fianchi interni del cerchio non è eccessiva,o almeno questo è cio che ho capito io.Comunque io monto sempre copertoni da"allenamento"che tendono ad allargarsi di 3-4 mm ossia 1.5-2 mm per parte.

Ho controllato le gomme che sto usando ed effettivamente le 25 sono le più piccole che puoi montare sul 17,ma da profano non so se queste indicazioni possono variare in base al modello di copertura o se c'è uno standard da seguire,ma leggendo i vostri ultimi post mi sembra di capire che vale la seconda ipotesi.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ho controllato le gomme che sto usando ed effettivamente le 25 sono le più piccole che puoi montare sul 17,ma da profano non so se queste indicazioni possono variare in base al modello di copertura o se c'è uno standard da seguire,ma leggendo i vostri ultimi post mi sembra di capire che vale la seconda ipotesi.

Guarda sono un profano pure io di ste cose e da quel che mi han spiegato,ma puoi trovarlo anche in altre discussioni del forum su montaggio copertoni da 23 su canali del 17,esiste uno standard ed è sempre meglio rispettarlo ma l'accoppiata 17-23 non dovrebbe portare a stallonamento con le pressioni di gonfiaggio dei copertoni.Mò mi tocco los marones:prega: anche se in questi mesi non ho avuto nessun problema.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brascos

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
TABELLA ETRTO
c04ed164245fbbc1f5ffa565756b862f.jpg

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Con la suddetta tabella si capisce bene quali sono le misure dei copertoncini che si dovrebbero usare su cerchi con canale da 13/15/17 ecc...
Quindi si deduce che i cerchi con canale da 13 e 15 non ci sono problemi per l'utilizzo di copertoncini da 23 e 25, invece i cerchi con canale 17 non viene indicato l'utilizzo del copertoncino da 23.
Ci sarà pure una ragione...

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.666
.
Visita sito
Bici
mia
Con la suddetta tabella si capisce bene quali sono le misure dei copertoncini che si dovrebbero usare su cerchi con canale da 13/15/17 ecc...
Quindi si deduce che i cerchi con canale da 13 e 15 non ci sono problemi per l'utilizzo di copertoncini da 23 e 25, invece i cerchi con canale 17 non viene indicato l'utilizzo del copertoncino da 23.
Ci sarà pure una ragione...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/dichiarazione-compatibilità-dt-swiss-ed-etrto.214132/

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
l'anno scorso per provare i 25 li ho montanti su cerchioni con canale inferiore a 17, esteticamente non mi sono piaciuti per niente perché gonfiandoli prendono la forma a pera, anche su strada non mi hanno soddisfatto, li ho trovati meno scorrevoli dei 23.
Penso, che oltre al fattore estetico per un cerchione con canale inferiore a 17 sarebbe meglio un 23, invece per un cerchione con canale 17 per ragioni di sicurezza meglio un 25.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.666
.
Visita sito
Bici
mia
se guardi la tabella noterai che il canale 19 indica il montaggio a partire da 28

Penso, che oltre al fattore estetico per un cerchione con canale inferiore a 17 sarebbe meglio un 23, invece per un cerchione con canale 17 per ragioni di sicurezza meglio un 25.

Ti ho linkato quel thread per farti capire che non sempre è come dici, ci sono vari costruttori che consentono il montaggio di coperture da 23 nativi anche su cerchi dal canale 19mm.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo so che non sei tu che lo dice, lo dice uno dei maggiori e più quotati costruttori di ruote:

Vedi l'allegato 168020

per capire, nel copertoncino inner width corrisponde alla larghezza che c'è fra le due piste frenanti prendendo l'interno?

nel tubolare invece outer width corrisponde alla larghezza che c'è fra le due piste frenanti prendendo invece da bordo esterno a bordo esterno?