COPERTONI E CAMERE D'ARIA

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del mondo bici da corsa (provengo da 30 anni di mtb) ed avendo letto molti post vorrei fare alcune domande per chiarirmi un pò le idee:

- quali camere d'aria in butile mi consigliereste tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

- quali camere d'aria in TPU mi consigliereste non considerando le super light ?

- quali copertoni mi consigliereste anche qui tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

Monto copertoni da 28.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano nella scelta :==
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.121
7.192
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del mondo bici da corsa (provengo da 30 anni di mtb) ed avendo letto molti post vorrei fare alcune domande per chiarirmi un pò le idee:

- quali camere d'aria in butile mi consigliereste tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

- quali camere d'aria in TPU mi consigliereste non considerando le super light ?

- quali copertoni mi consigliereste anche qui tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

Monto copertoni da 28.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano nella scelta :==
Perdonami.....ma visto che hai letto molti post, non potevi porre le tue domande in una delle centinaia di discussioni già aperte sull'argomento? Non avertene a male ma continuare ad aprire discussioni sullo stesso argomento non fa altro che intasare il forum e di conseguenza rendere sempre più dispendiosa la funzione "cerca"!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
Perdonami.....ma visto che hai letto molti post, non potevi porre le tue domande in una delle centinaia di discussioni già aperte sull'argomento? Non avertene a male ma continuare ad aprire discussioni sullo stesso argomento non fa altro che intasare il forum e di conseguenza rendere sempre più dispendiosa la funzione "cerca"!!!
In effetti mi aspettavo una risposta di questo tipo, ci sono centinaia di post multipli su vari argomenti ma ho cercato di riassumere tre domande che penso possano interessare a varie persone, specialmente chi è alle prime armi. Su MTB forum è la stessa cosa e se qualcuno chiede un aiuto io cerco sempre di darlo, anche a domande già poste. Ti ringrazio ugualmente del tuo intervento, anche se non hai risposto a nessuno dei miei quesiti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.121
7.192
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In effetti mi aspettavo una risposta di questo tipo, ci sono centinaia di post multipli su vari argomenti ma ho cercato di riassumere tre domande che penso possano interessare a varie persone, specialmente chi è alle prime armi. Su MTB forum è la stessa cosa e se qualcuno chiede un aiuto io cerco sempre di darlo, anche a domande già poste. Ti ringrazio ugualmente del tuo intervento, anche se non hai risposto a nessuno dei miei quesiti
Perdonami ma dopo 14 anni di forum mi viene naturale dare certe risposte! Comunque, per quanto riguarda le camere d'aria in butile ne ho usate di ogni marca e posso dirti che sono tutte uguali quindi uso le Decathlon da 3€....tpu mai usate, copertoncini è solo questione di "culo" per le forature.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.648
10.875
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del mondo bici da corsa (provengo da 30 anni di mtb) ed avendo letto molti post vorrei fare alcune domande per chiarirmi un pò le idee:

- quali camere d'aria in butile mi consigliereste tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?
Sono più o meno tutte uguali, col butile se devi forare, fori. Non è cero la qualità della camera che te la evita.
- quali camere d'aria in TPU mi consigliereste non considerando le super light ?

Io sto usando queste prese su Ali, costano il giusto e sono ottime, valvola in metallo filettata e coperchio in alluminio anodizzato e non in plastica.
- quali copertoni mi consigliereste anche qui tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?
Anche in questo caso dipende. Dipende da che strade fai, da come sono messe......
Comunque fori col copertone da 20€ e fori con quello da 50.
Da questo punto di vista, prenderei piuttosto un copertone che abbia un buon grip e una buona tenuta di strada anche su bagnato.
Monto copertoni da 28.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano nella scelta :==
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
Perdonami ma dopo 14 anni di forum mi viene naturale dare certe risposte! Comunque, per quanto riguarda le camere d'aria in butile ne ho usate di ogni marca e posso dirti che sono tutte uguali quindi uso le Decathlon da 3€....tpu mai usate, copertoncini è solo questione di "culo" per le forature.
Non ti preoccupare, capisco benissimo e anch'io a volte sul forum MTB vorrei rispondere così ma poi cerco sempre di dare qualche consiglio. Grazie mille della risposta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
Sono più o meno tutte uguali, col butile se devi forare, fori. Non è cero la qualità della camera che te la evita.


Io sto usando queste prese su Ali, costano il giusto e sono ottime, valvola in metallo filettata e coperchio in alluminio anodizzato e non in plastica.

Anche in questo caso dipende. Dipende da che strade fai, da come sono messe......
Comunque fori col copertone da 20€ e fori con quello da 50.
Da questo punto di vista, prenderei piuttosto un copertone che abbia un buon grip e una buona tenuta di strada anche su bagnato.
Grazie mille delle risposte, per quello che riguarda il copertone con un buon grip ne avresti uno da consigliarmi ?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.427
965
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Per me una caratteristica fondamentale è la possibilità di sostituirli agevolmente "on the road" in caso di foratura.
Leggo di alcuni veramente ostici/quasi impossibili da montare, ai limiti della scomunica!:pork:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del mondo bici da corsa (provengo da 30 anni di mtb) ed avendo letto molti post vorrei fare alcune domande per chiarirmi un pò le idee:

- quali camere d'aria in butile mi consigliereste tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

- quali camere d'aria in TPU mi consigliereste non considerando le super light ?

- quali copertoni mi consigliereste anche qui tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

Monto copertoni da 28.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano nella scelta :==
In realtà, il trade off da considerare include (oltre a peso e resistenza alla foratura) anche altri parametri, tra cui prezzo, tenuta di strada e performance.

Puoi leggere qui tutte le caratteristiche e fare la tua scelta, in base alle tue priorità:

Se poi vuoi la mia opinione personale, il miglior trade off io credo sia Continental GP5000 con camere Tubolito (quelle non super light, cioè quelle da 45 grammi cad circa).
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.837
1.500
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se poi vuoi la mia opinione personale, il miglior trade off io credo sia Continental GP5000 con camere Tubolito (quelle non super light, cioè quelle da 45 grammi cad circa).
Ottimi copertoni,i GP5000.
Camere in TPU, secondo me vanno bene anche le cinesi Cyclami, o Baent (col rinforzo alla base della valvola).
 
  • Mi piace
Reactions: magickala

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
In realtà, il trade off da considerare include (oltre a peso e resistenza alla foratura) anche altri parametri, tra cui prezzo, tenuta di strada e performance.

Puoi leggere qui tutte le caratteristiche e fare la tua scelta, in base alle tue priorità:

Se poi vuoi la mia opinione personale, il miglior trade off io credo sia Continental GP5000 con camere Tubolito (quelle non super light, cioè quelle da 45 grammi cad circa).
Ti ringrazio per il link, per quanto riguarda la tua opinione personale ovviamente mi interessa, è proprio il motivo del mio post, avere le opinioni degli altri più esperti di me. Mi segno anche questa accoppiata che mi hai indicato, grazie mille
 

Nick Tosca

Novellino
25 Aprile 2024
2
2
62
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del mondo bici da corsa (provengo da 30 anni di mtb) ed avendo letto molti post vorrei fare alcune domande per chiarirmi un pò le idee:

- quali camere d'aria in butile mi consigliereste tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

- quali camere d'aria in TPU mi consigliereste non considerando le super light ?

- quali copertoni mi consigliereste anche qui tenendo conto un buon rapporto peso/resistenza alle forature ?

Monto copertoni da 28.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano nella scelta :==
Per i copertoni io uso solo Continental 5000 faccio circa 8000 km prima di cambiarli, sono morbidissimi li stallono con le mani se buco.
Per le camere in butile usavo quello che capitava tanto se buchi, buchi.
Adesso sto usando le Pirelli (quelle gialle) in tpu ma prima avevo usato quelle prese su Temu ( cinesi) quelle arancioni differenza nessuna, anzi una Pirelli le ho pagate €19 in promozione quelle cinesi €4 fai tu
 
  • Mi piace
Reactions: magickala

magickala

Novellino
6 Giugno 2023
48
9
51
Mantova
Visita sito
Bici
Radon
Grazie ragazzi, vedo che i Continental GP 5000 hanno un ottimo feedback quindi penso li proverò anch'io, attualmente ho i Continental Grand Sport (erano di serie sulla bici). Per le camere ho capito che non conviene sbattersi molto :-)