Core Sensor, Train.red/Moxy & Lattato...le nuove frontiere del training.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Ciao,

sono anni che si parla di powermeter in tutte le salse possibili ed è inutile dire che questo strumento ha permesso senza alcun dubbio un notevole miglioramento dei modi di allenarsi e di rendere più proficuo il tempo in sella.
Allo stesso tempo però le cose continuano ad evolversi e, oltre alla nutrizione, è chiaro che le performance raggiunte sono frutto anche di nuovi strumenti e nuovi metodi di monitoraggio e controllo...strumenti che, via via stanno diventando più "democratici" e che forse permettono un ulteriore significativo step (basti vedere le performance dei professionisti come sono evolute negli ultimi 2anni).

In particolare mi riferisco appunto a:

Core Sensor: utile a monitorare la temperatura del corpo al fine di "allenare" l'adattamento al caldo (con altri benefici connessi)

Train.red/Moxy: Tracciamento l'ossigeno muscolare (SmO2%)

Misurazione del lattato: sempre per le famose soglie metaboliche (LT1, LT2)...in attesa che "presto" arrivi sul mercato anche un sensore che misuri "in continuo" il livello del lattato magari in modo meno invasivo.

Voi cosa ne pensate? Quali strumenti ritenete più utili per "amatore" che guarda il "next level"?

Sarei curioso, in particolare, dei pareri di @all_i_need_is_bike e di @canserbero....ma ovviamente ogni contributo è ben accetto per instaurare una discussione costruttivo e proficua per gli anni a venire e gli tutti gli appassionati.
 

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho provato grazie ad una sponsorizzazione il misuratore di glicemia continuo di SuperSapiens ed è stato carino vedere i dati durante una corsa in montagna e sapere in anticipo come alimentarsi (avevo chi sapeva interpretare veramente i dati) ma credo che tutti questi oggetti servano ad un pubblico molto evoluto. Ho provato anche la misurazione del lattato in corsa in montagna in automatico (nel senso che avevo uno che mi bucava a intervalli regolari ). A me piacerebbe un misuratore continuo di lattato anche se questo dovesse bucarmi ad intervalli regolari. Ho avuto anche un metabolimetro portatile con le striscie da cambiare ogni volta (pagato un rene) e quello devo dire che l'ho usato molto ma poi l azienda è fallita e non si trovano più le striscie. Credo che a meno che non ci sia dietro una grossa azienda tipo Garmin che produce ed inserisce queste cose sui loro device sarà difficile vederli a breve per i comuni mortali
 
22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Il misuratore di glucosio “in continuo” lo trovo abbastanza inutile per gli atleti sani…non a caso SuperSapiens ha chiuso i battenti.

“a breve” dovrebbero arrivare i sensori per misurare in continuo il lattato (Abbott…con funzionamento simile a quello del glucosio…oppure altre startup come IDRO, che dovrebbe usare un sensore che rivela il lattato dalla sudorazione)

Mentre i misuratori di ossigenazione muscolare sono già disponibili a prezzi non economici ma nemmeno così proibitivi in senso assoluto
 

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La mia paura è proprio quella che essendo prodotti di nicchia l'azienda rischi il collasso con impossibilità di avere ricambi o consumabili come successo a me con il metabolimetro. Il rilevatore di glucosio non è inutile in soggetti sani, serve a monitorare l'andamento degli zuccheri nel sangue e alla lunga capire a quanto glucosio hai le migliori prestazioni ma deve essere usato con costanza. Quando grossi colossi inseriranno questi aggeggi nei lori listini penserò ad acquistare (sopratuttto il monitor del lattato che tra l'altro è fatto anche da una ditta che in listino ha un misuratore di glucosio come supersapiens) .
Io vorrei :

1- monitor di lattato
2- holter metabolico moooooolto meno ingombrante per i consumi in tempo reale e magari (fantascienza) la riserva di glicogeno muscolare
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Dietro a SuperSapiens c’è Novo Nordisk (il fondatore di Supersapiens è anche il CEO del team Novo Nordisk) e Abbott (che produce i sensori Libre2 e Libre3), aziende con disponibilità economica quasi illimitata.
Ma hanno chiuso comunque, per palesi motivi di “poca utilità

lato pratico, negli atleti sani i livelli di glucosio tendono a stabilizzarsi per natura…un dispositivo come CGM può essere utile per “correggere” la dieta al fine di ridurre/limitare i picchi glicemici…ma una volta aggiustato il tiro (15gg sono solitamente sufficienti) per capire come il nostro corpo reagisce a ciò che mangiamo…sul resto lo vedo molto poco utile (infatti non lo usa quasi nessuno…se non i diabetici, per cui diventa indispensabile)

dispositivi come CORE sensor invece è sempre più utilizzato così come il monitoraggio dell’’ossigenazione muscolare.
 
22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
strumenti che, via via stanno diventando più "democratici" e che forse permettono un ulteriore significativo step
Ho elecubrato una considerazione generale, ma mi sembra contemporaneamente banale, troppo arzigogolata, apparentemente critica anche se non è minimamente la mia intenzione, troppo in anticipo sullo sviluppo del thread. Mi sa che la tengo in sospeso e aspetto qualche altro input dalla discussione :)
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.113
497
Visita sito
Bici
bo
assolutamente si, proprio come è successo coi misuratori piano piano questi strumenti diventeranno la normalità per l'amatore, almeno per quello evoluto, specialmente utile vedrei un misuratore del lattato che come dici dia dati istantanei senza bisogno di "bucherellarsi", sul discorso alimentazione ci sono già tante app e strumenti ma ancora secondo me c'è margine di miglioramento
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

In realtà sembra che % di SmO2 (misurabile in tempo reale con dispositivo come Moxy e Train.Red) sia possibile ottenere le zone di allenamento metaboliche richieste (diciamo "equivalente" di LT1 e LT2) e tenere monitorata la cosa direttamente sul Garmin (ad esempio).
 
Reactions: LIUL
22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
Posso scrivere qualcosa :)
Abbastanza vero quanto scrivi, nel senso che l'ossigenazione muscolare ha delle risposte "tipiche" come altri parametri di risposta. Ma è intrinsecamente meno adatta ad evidenziare una soglia di passaggio fra ambiti di intensità rispetto ad altri parametri. Il motivo è che LT1 ed LT2 sono fenomeni globali (comunque non puntiformi), mentre quella misura è molto locale (con un solo strumento misuri ciò che succede solo in una porzione di un muscolo - che in generale è un po' diverso rispetto a ciò che succede in una porzione diversa del muscolo, o in un altro muscolo di quelli coinvolti nella pedalata, a quella intensità e in quel frangente).
Il che non lo rende meno utile, basta essere consapevoli delle incertezze coinvolte (ogni misura ha incertezze e serve più a prendere buone decisioni che a trovare un numero perfetto).
Comunque, a mio parere, ha un potenziale che va oltre l'individuazione di zone.

Sempre ricordando che LT1 ed LT2: i) si modificano nel corso dell'attività e ii) definiscono ambiti di risposta all'intensità ma non ambiti di adattamento.

Un sensore continuo di lattato può essere utile ma dipende come lo si usa. Utilizzarlo come guida in tempo reale sulla base di valori fissi predeterminati (ad esempio restare entro un certo range) ha intrinsecamente dei limiti: - come ricordato eventuali LT1 e LT2 cambiano durante la sessione; - una lettura di lattato è sempre la differenza fra produzione e ossidazione, quindi è l'esito netto di cose diverse che avvengono contemporaneamente e che non riesco a discriminare solo tramite la lettura; - non definiscono ambiti di adattamento.
Non significa che non sia utile, ma serve consapevolezza (probabilmente in termini di gestione della sessione aggiunge meno di quanto potrebbe sembrare).
 
Ultima modifica:
Reactions: canserbero and LIUL

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
a seguito alcuni spunti interessanti su cui ragionare...


 
Reactions: LIUL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.848
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho misuratore del lattato e sensore core. Tra i due direi che il secondo è probabilmente il migliore di investimento per un amatore: facilità di utilizzo e comprensione di cosa si sta facendo; inoltre heat training è un ambito in cui molti hanno grossi margini.

La misurazione del lattato ha secondo me grossi limiti per l’utilizzo di un amatore, primo fra tutti avere delle condizioni standardizzate in cui fare i prelievi, costi (strisce); personalmente l’ho solo utilizzata per avere un’idea di LT1 ed LT2. Per quello che è il mio livello di conoscenza sull’argomento, non so quanto potrebbe essere utile avere un misuratore continuo del lattato, sopratutto per allenamenti sopra LT1, men che meno, come già detto, per usare il sensore a mo’ di guida.

Il moxy vorrei presto inserirlo tra i miei strumenti di monitoraggio della tortura in ambiente controllato :)
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Io sto valutando principalmente l’acquisto del Train-Red e del Core…il primo per utilizzarlo anche in palestra, parlavo con il team di fisioterapisti che mi segue e diceva che poteva essere un aiuta ad ottimizzare anche le sedute di palestra con tempi di recupero più “personalizzati” ed efficaci.

il core sarebbe più uno sfizio perché, se da un lato ne comprendo l’utilità per certi fini dall’altra non credo che psicologicamente mi metterei a sostenere allenamenti mirati all’adattamento al caldo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.633
26.041
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non é tra i citati ma ho trovato molto interessante e probabilmente abbordabile come costo e come comprensione la lettura di HRV per monitorare lo stato di recupero, forma e l'effetto di allenamenti ed eventi extra allenamento

Io sto usando( non nelle ultime settimane perché é in assistenza...) un orologio garmin più un foglio di calcolo esterno che fa un grafico analogo a hrv4training e ithlete. Probabilmente il sistema whoop é anche più evoluto
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Io uso Apple Watch con l’app Athlytic…che praticamente replica Whoop.
 
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.848
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi hai già scartato il moxy?
il core sarebbe più uno sfizio perché, se da un lato ne comprendo l’utilità per certi fini dall’altra non credo che psicologicamente mi metterei a sostenere allenamenti mirati all’adattamento al caldo
Utile per allenarsi, se già pensi di non farlo allora tanto vale non fare la spesa.
 
22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
Sì, certo so. Solo che moxy è più consolidato e mi dà l’impressione che non dovrebbe avere problemi di compatibilità con i dispositivi che usiamo (però è solo un’impressione).
Confermo che, oltre alla memoria interna, usa trasmissione ANT+ (quindi lo puoi associare a altri dispositivi che usano stesso protocollo) e bluetooth (nelle ultime versioni). L'altro prodotto non lo conosco abbastanza bene, ma immagino che sul sito ci siano indicazioni e specifiche in merito.
 
Reactions: canserbero

Classifica generale Winter Cup 2024