Guarda, io ti posso dire proprio il contrario. Stamattina c'erano molte pattuglie dei vigili in giro, molte di più di giorni fa, dove, a parte Polizia, Carabinieri e Finanza, non ne vedevi nemmeno l'ombra. Può darsi che ora faccia molto comodo qualche incasso extra.da oggi vedrai molte meno pattuglie fidati, sul fatto delle interpretazioni puo' capitare (purtroppo) ma basta fargli capire che sono in errore, nei modi e termini giusti
Comunque il punto è: non conta da distinzione tra sport o altro. Conta il sospetto fondato che l'agente ha sul tuo comportamento. Il sospetto scaturisce vuoi da quel che dici, vuoi da come ti atteggi, come ti muovi, e da come sei vestito, certo. Se vai a fare sport in giacca e cravatta è un po' dubbia la cosa.
Insomma l'agente scrive quel che vede e crede, poi un eventuale giudice ti chiede di fornire prove per giustificare il contrario. E in caso tu non abbia prove (molto facile che tu non le abbia), quindi dovendo il giudice decidere tra la tua parola e quella dell'agente, secondo te, a chi darà ragione?
Almeno, io la vedo così. Poi sarei molto felice di sbagliarmi.