In una ditta volevano che spostassi cose con i muletti, era obbligatoria la patente e mi rifiutai= esonerato.
Visto che mi ero impuntato, gli altri dietro come pecore , risultato? a tempo record organizzato corso patente.
Stessa ditta mi sono impuntato ed ho tagliato cinghie di sollevamento che erano rovinate, con ovvie discussioni
gli altri dietro come pecore , risultato? corso di sollevamento sicuro , tabelle ovunque per identificare cinghie e l'autorizzazione
a tagliare le cinghie se rovinate insieme al capo reparto.
Altra ditta, mi fanno rifare la patente muletto perchè scaduta :
Chiesi se si potevano ribaltare i fusti con le pale.
La risposta era ovviamente no , che serviva l'attrezzo apposito.
Allora chiesi all'insegnante se mi obbligano a farlo?
Se ti autorizza il preposto a farlo, puoi farlo.
E se uccido qualcuno, di chi è la colpa?
Ha preso tempo, non sapeva cosa rispondermi , poi ha divagato con "la colpa è di chi ti ha autorizzato, o il datore di lavoro"
"si , ma tanto"l'omicidio colposo me lo becco io" (.....)
Morale mai guidato un muletto in quella ditta, dopo oltre due anni mi hanno lasciato a casa perchè mi ero impuntato chiamando (inutilmente , morissero tutti pure loro) l'ambiente e sicurezza della mia provincia
In Italia c'è questa STUPIDA mentalità che è sempre il datore di lavoro il colpevole .
Per carità, mi vedi in parte concorde sull'immunità verso infermieri e medici, ma moralmente per mè sono da condannare alla stessa stregua di chi è sopra, sono persone con una formazione professionale, non esiste che tu operi in quel modo, non sei in Iraq in un campo di guerra con una biro e un accendino (macgiver docet)
Non confondere egoismo, con razionalità , è da 17 anni che lavoro e ne ho viste di cotte e di crude tra cantieri e industrie , non sono tipo che ha paura o ha spirito di sopravvivenza, ma a tutto c'è un limite.