Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

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Raven

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3 Novembre 2018
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Non so se vuoi perorare una tua causa o se veramente non comprendi come usare i numeri, ma quello che scrivi non ha senso. (tralasciando il fatto che i dati che usa Bengi sa solo lui ed il suo amico di YouTube da dove vengono).
Si sta analizzando l'impatto di un emergenza che ha avuto inizio da poco prima di meta del mese di marzo e che, ovviamente, per natura di un epidemia virale ha impatto localizzato (per poi diffondersi). Che senso ha provare ad usare i numeri di un trimestre per capire l'impatto di un fenomeno che ha impattato meno di 20 giorni su di un periodo di piu di 90? sarebbe l'equivalente di misurarsi la febbre guardando il termostato della casa...

per quanto concerne il bias del campione: se tu avessi guardato il dataset dell'istat avresti visto che ci sono 1450 comuni, c'è pure la Basilicata che ha fatto -2 morti rispetto ly, (seguendo la logica di alcuni si potrebbe quindi dire che il Coronavirus allunga la vita ai residenti della Basilicata )

Poi se tu sai, e qui si che va dimostrato, che i dati istat sono sbagliati o riportati in modo infedele di proposito, il discorso cambia (ma allora peggio ancora pensare di poter fidarsi a fare una "gestione evoluta" del lockdown)

ho fatto una rapida tabellina riassuntiva, il dataset include i giorni dal 1 al 28 marzo, quindi solo una parte del fenomeno che vogliamo osservare.

totale morti istat le colonne sono:
  • decessi m+f 1-28 marzo 2019
  • decessi m+f 1-28 marzo 2020
  • Delta


Tornando in tema: si poteva fare meglio del lockdown? sicuramente si. Pero per poter fare cose diverse si sarebbe dovuto aumentare il profilo di rischio (ridurre i margini di sicurezza) e affidarsi maggiormente alle capacita di eseguire di governo ed amministrazioni. Chiunque abbia mai avuto a che fare con la produzione (di beni e/o servizi) sa che non c'è via di uscita dal magico triangolo Qualità Costo Tempo. In emergenza manca il tempo, si puo lavorare su qualità e costo. L'efficenza (o la mancanza di) di governo e pubblica amministrazione ti creano dei colli di bottiglia insormontabili (in tempi utili). Ecco che ti ritroveresti a spendere un sacco di soldi per ottenere zero qualità (in questo caso la qualità è definibile come la capacità di arrestare il contagio)

Viste le comprovate (in)capacità di governo ed amministrazioni sarebbe stato meglio?

Ti ricordo che in questo caso, sanzionare e affidarsi alla magistratura expost non serve.

Vediamo ora come affrontare la fase due perche ovviamente il lockdown è, e deve essere, solo uno strumento (rozzo) contenitivo. Vediamo come tela cavano. mia preferenza personale sarebbe per limitare il piu possibile l'intervento del governo, limitarsi a levare ostacoli invece di provare ad inventare soluzioni mirabolanti, vedremo.
 

Bertoglio

Passione pura
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...la teoria non fa una piega....ma in pratica .....????
 

vulcan

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Tenuto conto delle persone a cui fanno i tamponi in Lombardia, ovvero i sintomatici seri da ospedalizzare, è un provvedimento sostanzialmente ininfluente oltre che tardivo.
 

bonny92

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Tipo? perché è un pezzo che si sa che può durare più di 14gg, sulla nave se non ricordo male uno dopo 40gg era ancora positivo...
Certo cosi è facile li chiudi in casa e bon...
 

SCR1

Recordman
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Bell'articolo grazie
 
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Mi raccomando, state a casa vostra NON VENITE IN BASILICATA che non c'è nulla da vedere!
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
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Ma dove li trovate?

ti allego il link al documento che cita e ti evidenzio alcuni passaggi:

  1. Implementing the Write-off. The European Financial Stability Facility (EFSF) would probably need to assume the lead, providing the necessary funding for haircuts and restructuring funds, and supervising the implementation. For countries like Italy, the write-off would be relatively simple to organize: cutting government- sector debt alone would achieve the target total debt load of 180 percent. This would imply a haircut for owners of Italian government bonds, leading to a loss of 47 percent.

Funding the Restructuring. Restructuring the debt overhang in the euro zone would require financing and would be a daunting task. In order to finance con- trolled restructuring, politicians could well conclude that it was necessary to tax the existing wealth of the private sector. Many politicians would see taxing financial assets as the fairest way of resolving the problem.
For most countries, a haircut of 11 to 30 percent would be sufficient to cover the costs of an orderly debt restructuring.

Additional Fiscal Measures. Although the tax on financial assets would reflect the hidden losses of those assets, governments would need to implement an additional tax on real estate to ensure that property owners contribute to the overall restruc- turing. In contrast to the one-time wealth tax, this tax would likely be on capital gains as well as on income from real estate

Implementing Structural Changes. The program outlined above would not be very popular, although taxing the wealthy could well garner populist support. Moreover, the reduction of debt alone would not be sufficient to ensure the future stability of the euro zone. Any debt restructuring would need to be accompanied by some additional measures:
  • A clear commitment of governments to stick to the 60 percent debt ceiling and the 3 percent maximum annual deficit going forward. There could be pressure to make such commitments part of the constitution of the member states, with EU institutions having the power to enforce compliance.
  • The funding of all European government debt would be done with Eurobonds. (EU-wide Eurobonds would not be a solution today: they would only postpone the problem and reduce the pressure to adjust public deficits in the countries of the periphery.) A government could borrow only via the EFSF (or the upcoming European Stability Mechanism), thereby ensuring compliance with the 60 percent rule.
  • Establishment of a mechanism to control the growth of debt in the private sector to avoid new debt bubbles in the future. This would probably be achieved with differentiated interest rates and capital requirements.
  • A clear commitment by EU governments to address the pressing issue of age-related spending increases. This would require a combination of reducing benefits and raising the retirement age. Failure to act to suppress spending would inevitably mean tax increases.
    These measures would help avoid a repetition of the euro zone debt crisis but would be insufficient to rebalance trade flows. Unable to devalue their own curren- cies, Spain, Portugal, and Greece—but also Italy and France—will have difficulty be- coming competitive again. Unit labor costs are 10 to 30 percent higher than in Germany. Both a reduction in wages and high unemployment would be needed to internally devalue these costs, which would take time.
 

Raven

Cronoman
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Bell'articolo grazie

dici? a me non sembra un affare, riassumendo le misure come da articolo dal sommo citato:
  • non si riconosce il 47% a chi ha i bond italici
  • Patrimoniale dall'11 al 30%
  • Tassa sulle case, plusvalenze e reddito
  • e per finire: riduzione dei salari ed aumento della disoccupazione come unico strumento per riprendere competitività
poi sono gusti, ma a me non sembra molto allettante come prospetto..

p.s. paper del 2011
 
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MrSpock

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NCC-1701

Perchè quelli sono i casi "misurati" e sono direttamente proporzionali al numero di test fatti (e a quali categorie vengono fatti).
Non hanno nulla a che vedere con i casi "reali". Una percentuale di decessi più alta indica solo un numero di casi sommersi più alto, non una gestione particolarmente differente della emergenza.
 

pantera

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da corsa
infatti ad oggi gli effetti benefici della quarantena non stanno avendo risultati per contrastare il virus ma per contrastare la nostra economia,i numeri dovrebbero sempre essere interpretati senza alcun tipo di condizionamento quindi sensa se e senza ma e sopratutto il conteggio non dovrebbe essere parziale se confrontato ad un numero che si riferisce al totale,utilizzare un dato parziale prendendo le zone più colpite lo trovo un modo per strumentalizzare i numeri
 

faberfortunae

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sempre una in meno...
Io non lo so se il lockdown sia servito a contenere la diffusione del virus o, se fatto in questo modo e con questi tempi, ne abbia favorito invece la propagazione negli ambienti familiari (come peraltro ammesso da qualche esperto recentemente): ho le mie idee al riguardo, e penso solo che ogni tesi debba essere dimostrata. E i numeri vanno considerati nella loro oggettività. E non nelle loro proiezioni e spacchettamenti vari.
Qui invece c'è gente che ha la verità in tasca e che fa parte della squadra dei giusti. Beati loro...
 
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mia
E quindi.. cosa c'è di diverso ?
 

Alberto Baraldi

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va bè... messa in scena... telecamere già belle pronte...

non abboccherete a ste' cose, è più credibile Lo Squalo 1...
E certo che sono pronte, le caricano anche sugli elicotteri (pagati da noi). Sono pronte anche ai posti di blocco, e se hai la sfortuna di passare in quel momento puoi essere un santo ma ti prenderai una reprimenda in diretta nazionale dallo sceriffo di turno, che poi puntualmente si girerà a favore di telecamera per i suoi 30 secondi di gloria a mascherina rigorosamente abbassata sul mento, dicendo che "gira ancora troppa gente" e le solite due o tre frasette adatte a bambini lobotomizzati.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
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E quindi.. cosa c'è di diverso ?

assolutamente nulla, quello e il problema.

nel video cita come spunto il paper ma non dice cosa prevede il piano. Per esempio:
  • non si riconosce il 47% a chi ha i bond italici
  • Patrimoniale dall'11 al 30%
  • Tassa sulle case, plusvalenze e reddito
  • inserire vincolo di 3% di deficit e 60% indebitamento
  • creazione di un meccanismo di controllo del debito privato
  • e per finire: riduzione dei salari ed aumento della disoccupazione come unico strumento per riprendere competitività
tutto questo in cambio di cosa? porter avere titoli dello stato su, parole sue, un conto obbligatorio che rende l'1%?

un vero affare

in alternativa si puo fare come dice @sembola , ma non mi sembra stia succedendo
 

albasnake

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sono proprio i pensionati che sarà un problema tenere in casa, loro non escono per lavorare, ne ho uno in casa, conosco bene il problema
interessante, ieri su pandoratv avevo visto che ci sono manifestazioni in corso in Germania per la privazione delle libertà, diciamo che sembrano più agguerriti di noi italiani
è una cosa su cui avevo portato l'attenzione fin da subito, non ho ancora capito se proprio non frega a nessuno di risolvere il problema, o se invece non c'è proprio la volontà di fare fatica
 
Stato
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