Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.528
9.580
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: Bengi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.650
.
Visita sito
Bici
mia
assolutamente nulla, quello e il problema.

nel video cita come spunto il paper ma non dice cosa prevede il piano. Per esempio:
  • non si riconosce il 47% a chi ha i bond italici
  • Patrimoniale dall'11 al 30%
  • Tassa sulle case, plusvalenze e reddito
  • inserire vincolo di 3% di deficit e 60% indebitamento
  • creazione di un meccanismo di controllo del debito privato
  • e per finire: riduzione dei salari ed aumento della disoccupazione come unico strumento per riprendere competitività
tutto questo in cambio di cosa? porter avere titoli dello stato su, parole sue, un conto obbligatorio che rende l'1%?

un vero affare

in alternativa si puo fare come dice @sembola , ma non mi sembra stia succedendo
Ma dove le hai sentite e lette quelle cose ?
Di soluzioni ce ne sono poche.. una tra le poche è quella di fare in modo di utilizzare i risparmi attraverso buoni nazionali non quotati sul mercato della speculazione privata.. secondo te è così difficile ??
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ma dove le hai sentite e lette quelle cose ?
Di soluzioni ce ne sono poche.. una tra le poche è quella di fare in modo di utilizzare i risparmi attraverso buoni nazionali non quotati sul mercato della speculazione privata.. secondo te è così difficile ??

lo dice il personaggio del video. il paper che cita come supporto e spunto dice questo.

per la tua domanda: si, è cosi difficile, o lo rendi obbligatorio o non succede, di fatto dovresti fare quello che ti diceva prima @sembola
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Per fermare( rallentare) il contagio serve sapere chi è contagiato e poi portarlo per le cure in luogo idoneo,questo non riescono a farlo e allora ci murano......
Con queste misure e trend si arriverà tra 10 settimane a zero nuovi contagi( stima)....
Che vogliamo fare?

Nel Lazio hanno deciso di tamponare nelle rsa, ieri 95 positivi solo nella provincia di Roma
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.023
6.551
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si, è cosi difficile, o lo rendi obbligatorio o non succede, di fatto dovresti fare quello che ti diceva prima @sembola
Per capirci, si tratta di decidere se vogliamo ancora la tutela della proprietà privata e della libertà economica garantita dalla Costituzione, oppure se sprofondare in una parodia del socialismo reale, in cui ai cittadini viene sí chiesto in funzione di quanto possono dare * ma non viene dato in funzione delle loro necessità.


* una patrimoniale esplicita o implicita è tutt'altro che aderente a questo principio, ma non è questa la sede per certe quisquilie.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.339
4.253
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Tenuto conto delle persone a cui fanno i tamponi in Lombardia, ovvero i sintomatici seri da ospedalizzare, è un provvedimento sostanzialmente ininfluente oltre che tardivo.
deve fare tamponi a tutti,non ci riesce,allora inventa....
Che poi non riescono a tenerli x 14 giorni come fa a tenerli x 4 settimane....?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
lo dice il personaggio del video. il paper che cita come supporto e spunto dice questo.

per la tua domanda: si, è cosi difficile, o lo rendi obbligatorio o non succede, di fatto dovresti fare quello che ti diceva prima @sembola
secondo me bisognerebbe come minimo fare una campagna pubblicitaria come si deve, sui media e nella consulenza finanziaria ai privati
se vediamo l'investimento come una opportunità per fare più soldi, compriamo titoli ad alto tasso di interesse, carichiamo il debito pubblico, che poi taglierà la sanità e le pensioni ecc, e finiamo nella spirale dell'impoverimento globale in favore l'arricchimento personale, se invece cambiamo punto di vista, e la vediamo come un finanziamento allo stato da parte di noi italiani, allora cambia tutto
il problema secondo me è che ormai l'individualismo regna sovrano nella nostra società, a tutti i livelli, quindi in pochi saremo disposti a rinunciare al nuovo smartphone per finanziare il nostro paese, e il risultato non può che essere l'impoverimento generale; però se potessimo almeno comprarci noi italiani i nostri titoli di stato sarebbe già qualcosa rispetto alla svendita del paese alla finanza europea

l'unica speranza potrebbe essere quella di sfruttare l'onda del virus, che ha messo sotto gli occhi di tutti il risultato dei tagli alla spesa pubblica

al solito, stupida opinione mia, da non esperto, ma nel frattempo continuo ad approfondire
 
  • Mi piace
Reactions: golias

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque non c'e`molto da dire e`palese la cosa basta volerla vedere. Su 20mila + morti oltre 10mila in Lombardia.... ancora ieri una crescita dei numeri nonostante siamo in lockdown da piu`di un mese. Ci sono regioni che sono state colpite marginalmente da sta cosa, se fosse cosi devastante saremmo molti di piu`i morti. Invece anche qua in Lombardia 80% e`asintomatico. il 75% delle vittime 70+ anni. il 90% 80+anni. Allora io penso una cosa dal 3 maggio riapertura graduale ok, ma riapertura anche a chi pratica sport, palestre piscine ecc. Over 65 tappati in casa, neanche a fare la spesa. Nel 2020 uno di 20/30/40 anni quanto puo`resistere ancora? senza lavorare, senza uscire.

Quei numeri che vengono dati ogni giorno sui nuovi contagi sono (quasi) spazzatura, ed è profondamente sbagliato fare ragionamenti di fino basandosi su di essi. Ci ho fatto già un trattato sull'argomento in altri luoghi. Senza ripeterlo qua per intero, ne faccio un riassunto.

Quello che la gente fatica a capire, e che i vari esperti si guardano bene dal dire o sottolineare con il giusto peso nelle varie conferenze stampa, è che:

1) I casi conteggiati sono solo quelli che risultano positivi al test. Ovvero tutte le persone che non vengono testate non vengono conteggiate, e non è un dettaglio perchè oltre il 95% dei casi sfugge al test.
2) Non c'è un rapporto 1 a 1 tra i tamponi e le persone. In quel contatore finiscono dentro anche i tamponi doppi e tripli fatti per decidere quando dimettere le persone.
3) Il campionamento non è stato omogeneo durante l'emergenza (ovvero il criterio con cui si decide di effettuare il test o meno).
4) Il virus girava già almeno da fine Gennaio e si è diffuso seguendo una curva esponenziale. Ma da noi i test sono iniziati dopo il 20 di febbraio e seguendo una crescita poco più che lineare (sono passati da 2000 test al giorno degli inizi per arrivare ai 50000 odierni).

Non puoi misurare una curva esponenziale incrementando i test fatti in modo lineare. il risultato sarà per forza di cose una crescita lineare. O, meglio, non la puoi misurare guardando i numeri assoluti, ma puoi avere una stima di massima della crescita guardando il rapporto tra test giornalieri e casi positivi giornalieri, anche se quanto descritto in (1) e (2) rende anche questo dato abbastanza poco affidabile e ballerino.

È ormai appurato da varie ricerche pubblicate che, mentre il contatore ufficiale italiano gira attualmente intorno ai 160.000 casi, in realtà i casi positivi hanno probabilmente già superato il 10% della popolazione, ovvero più di 6 milioni di persone, tra asintomatici o gente che, comunque, non ha necessitato di ricovero. Nei momenti di massima crescita quando il contatore ufficiale saliva di 6.500 casi al giorno, in realtà i nuovi casi erano più di 200.000 al giorno. Ben altri numeri. E la situazione non è tanto diversa in tutti gli altri paesi dell'area europea, nonchè gli stati uniti. Quello che cambia è solo il rapporto tra misurato e sommerso che, ad oggi, può essere solo stimato per via indiretta usando dei proxy, anche se non perfetti, come ad esempio il numero di morti. E stando a quelli, in rapporto anche alla popolazione, la Spagna e Belgio sono comunque messi peggio di noi, Francia, UK non sono messi meglio di noi, la Germania è un po' meglio non perchè siano particolarmente bravi ma perchè hanno aggredito la loro curva con il lockdown su un punto più basso.

L'unico indicatore che oggi può essere usato per capire "a che punto della curva siamo" è il grafico delle terapie intensive. E quello ci dice che la massima crescita è stata il 18-Marzo. Data intorno alla quale, non a caso anche il rapporto tra casi giornalieri e tamponi giornalieri ha toccato il massimo di oltre il 30%, per assestarsi oggi tra l'8 e il 9%. Ora siamo chiaramente in una situazione di discesa più o meno simmetrica con la salita. Ovvero ieri (14-Aprile), 11 giorni dopo il picco avvenuto il 3-Aprile, i dati sono più o meno gli stessi che c'erano 11 giorni prima del picco (23-Marzo), con una previsone di quasi "svuotarle" entro quel famoso 3 di Maggio (una previsione di più o meno 300 T.I. ancora attive).

Anzi, a dirla tutta l'indicatore più affidabile sarebbe un numero che, almeno pubblicamente, noi non abbiamo, ma che molto probabilmente gli addetti ai lavori hanno, ovvero il numero di persone che ogni giorno passano dal ricovero alla terapia intensiva. Quello ti dà anche una chiara indicazione di quale fosse l'R0 pochi giorni prima. Purtroppo a noi viene fornito solo un numero aggregato di quanti sono in terapia intensiva, che include quanti entrano, quanti escono perchè guariti e quanti escono perchè morti.

Posto anche qualche grafico a supporto dove si può vedere quale enorme differenza ci sia tra la curva dei casi misurati e quella dei casi reali.

Casi Reali vs Casi Misurati.PNG

Casi su Tamponi.PNG

Terapie intensive.PNG
 
Ultima modifica:

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Quei numeri che vengono dati ogni giorno sui nuovi contagi sono (quasi) spazzatura, ed è profondamente sbagliato fare ragionamenti di fino basandosi su di essi. Ci ho fatto già un trattato sull'argomento in altri luoghi. Senza ripeterlo qua per intero, ne faccio un riassunto.

Quello che la gente fatica a capire, e che i vari esperti si guardano bene dal dire o sottolineare con il giusto peso nelle varie conferenze stampa, è che:

1) I casi conteggiati sono solo quelli che risultano positivi al test. Ovvero tutte le persone che non vengono testate non vengono conteggiate, e non è un dettaglio perchè oltre il 95% dei casi sfugge al test.
2) Non c'è un rapporto 1 a 1 tra i tamponi e le persone. In quel contatore finiscono dentro anche i tamponi doppi e tripli fatti per decidere quando dimettere le persone.
3) Il campionamento non è stato omogeneo durante l'emergenza (ovvero il criterio con cui si decide di effettuare il test o meno).
4) Il virus girava già almeno da fine Gennaio e si è diffuso seguendo una curva esponenziale. Ma da noi i test sono iniziati dopo il 20 di febbraio e seguendo una crescita poco più che lineare (sono passati da 2000 test al giorno degli inizi per arrivare ai 50000 odierni).

Non puoi misurare una curva esponenziale incrementando i test fatti in modo lineare. il risultato sarà per forza di cose una crescita lineare. O, meglio, non la puoi misurare guardando i numeri assoluti, ma puoi avere una stima di massima della crescita guardando il rapporto tra test gironalieri e casi positivi giornalieri, anche se quanto descritto in (1) e (2) rende anche questo dato abbastanza poco affidabile e ballerino.

È ormai appurato da varie ricerche pubblicate che, mentre il contatore ufficiale italiano giro intorno ai 160.000 casi attuali, in realtà i casi positivi hanno probabilmente già superato il 10% della popolazione, ovvero più di 6 milioni di persone, tra asintomatici o gente che, comunque, non ha necessitato di ricovero. Nei momenti di massima crescita quando il contatore ufficiale saliva di 6500 casi al giorno, in realtà i nuovi casi erano più di 200.000 al giorno. Ben altri numeri. E la situazione non è tanto diversa in tutti gli altri paesi della area europea, nonchè gli stati uniti. Quello che cambia è solo il rapporto tra misurato e sommerso che, ad oggi, può essere solo stimato per via indiretta usando dei proxy, anche se non perfetti, come ad esempio il numero di morti. E stando a quelli, in rapporto anche alla popolazione, la Spagna e Belgio sono comunque messi peggio di noi, Francia, UK non sono messi meglio di noi, la Germania un po' meglio non perchè siano particolarmente bravi ma perchè hanno aggredito la loro curva con il lockdown su un punto più basso.

L'unico indicatore che oggi può essere usato per capire "a che punto della curva siamo" è il grafico delle terapie intensive. E quello ci dice che la massima crescita è stata il 18-Marzo. Data intorno alla quale, non a caso anche il rapporto tra casi giornalieri e tamponi giornalieri ha toccato il massimo di oltre il 30%, per assestarsi oggi tra l'8 e il 9%. Ora in una situazione di discesa più o meno simmetrica con la salita. Ovvero ieri (14-Aprile), 11 giorni dopo il picco avvenuto il 3-Aprile, i dati sono più o meno gli stessi che c'erano 11 giorni prima del picco (23-Marzo), con una previsone di quasi "svuotarle" entro quel famoso 3 di Maggio (una previsione di più o meno 300 T.I. ancora attive).

Anzi, a dirla tutta l'indicatore più affidabile sarebbe un numero che, almeno pubblicamente, noi non abbiamo, ma che molto probabilmente gli addetti ai lavori hanno, ovvero il numero di persone che ogni giorno passano dal ricovero alla terapia intensiva. Quello ti dà anche una chiara indicazione di quale fosse l'R0 pochi giorni prima. Purtroppo a noi viene fornito solo un numero aggregato di quanti sono in terapia intensiva, che include quanti entrano, quanti escono perchè guariti e quanti escono perchè morti.

Posto anche qualche grafico a supporto dove si può vedere quale enorme differenza ci sia tra la curva dei casi misurati e quella dei casi reali.

Vedi l'allegato 199742

Vedi l'allegato 199743

Vedi l'allegato 199744
finalmente qualcuno con le idee chiare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.335
19.675
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
accidenti, questa volta ho perso troppe pagine, 60 in 3 giorni :doh:

comunque, domenica mattina, mentre stavo correndo mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri
mi han chiesto cosa stessi facendo e dove era la mia abitazione. gli ho fatto presente che stavo svolgendo attività motoria entro i 200 metri da casa (gli ho anche indicato l'abitazione). alchè, il collega al fianco di quella che guidava, mi ha redarguito dicendo che "è possibile fare attività solo per 30 minuti". gli ho fatto presente che non è scritto da nessuna parte cio', e che anche fosse, avevo allora altri 15 minuti buoni di "aria", mi ha risposto di tutto punto urlando "dovete stare a casa!!!!", per poi proseguire

ecco, a parte la _ _ _ _ _ dei 30 minuti, è proprio il tono ed il modo di come mi ha urlato. mah......;nonzo%

dai, mettiamola così, magari, vedendomi andar piano, mi ha voluto incitare ad andare più forte :ueh:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.650
.
Visita sito
Bici
mia
lo dice il personaggio del video. il paper che cita come supporto e spunto dice questo.

per la tua domanda: si, è cosi difficile, o lo rendi obbligatorio o non succede, di fatto dovresti fare quello che ti diceva prima @sembola
Mavala.. non diciamo bischerate, non sarebbe difficile.. al più difficoltoso con le attuali presenze in campo, se poi vogliamo rinunciare del tutto alla nostra sovranità.. facciamolo.
Ah il paper che citava era appunto da evitare-condannare non da prendere ad esempio ;-)
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Bell'articolo grazie
Veramente interessante e inquietante secondo me, non ho capito tutto, perchè non ci arriverò mai...Però mi chiedo, sentito così sembra tutto facilmente attuabile, perchè non si fanno o almeno ci provino a farle? O almeno che ci spieghino (chi è al governo), guardate io voglio fare questo, vediamo se ce lo permettono etc. Perchè alla fine mi viene da pensare o chi sta al governo non è capace e non sa di quello a cui è stato messo a capo, o come sempre uno ci guadagna e non ci perde neanche tempo a cercare di far quadrare i conti e ancora di meno gli frega dei cittadini, che dovrebbe tutelare, tanto si prende il suo bello stipendio, dice 2 boiate ogni tanto arriva a fine legislatura ha la pensione in saccoccia e arrivederci...Per questo dico sempre i politici devono guadagnare bene, ma non diventare ricchi, altrimenti li non ci andrà mai nessun "samaritano" a cercare di aggiustare l'Italia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.650
.
Visita sito
Bici
mia
Per capirci, si tratta di decidere se vogliamo ancora la tutela della proprietà privata e della libertà economica garantita dalla Costituzione, oppure se sprofondare in una parodia del socialismo reale, in cui ai cittadini viene sí chiesto in funzione di quanto possono dare * ma non viene dato in funzione delle loro necessità.


* una patrimoniale esplicita o implicita è tutt'altro che aderente a questo principio, ma non è questa la sede per certe quisquilie.
Ma dove l'avete letta in ciò che ho riportato che ci sarà una patrimoniale ?
Visto che siete così bravi datela voi la soluzione ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.988
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dici? a me non sembra un affare, riassumendo le misure come da articolo dal sommo citato:
  • non si riconosce il 47% a chi ha i bond italici
  • Patrimoniale dall'11 al 30%
  • Tassa sulle case, plusvalenze e reddito
  • e per finire: riduzione dei salari ed aumento della disoccupazione come unico strumento per riprendere competitività
poi sono gusti, ma a me non sembra molto allettante come prospetto..

p.s. paper del 2011
No no ascoltare meglio ciò che dice.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.988
8.180
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Veramente interessante e inquietante secondo me, non ho capito tutto, perchè non ci arriverò mai...Però mi chiedo, sentito così sembra tutto facilmente attuabile, perchè non si fanno o almeno ci provino a farle? O almeno che ci spieghino (chi è al governo), guardate io voglio fare questo, vediamo se ce lo permettono etc. Perchè alla fine mi viene da pensare o chi sta al governo non è capace e non sa di quello a cui è stato messo a capo, o come sempre uno ci guadagna e non ci perde neanche tempo a cercare di far quadrare i conti e ancora di meno gli frega dei cittadini, che dovrebbe tutelare, tanto si prende il suo bello stipendio, dice 2 boiate ogni tanto arriva a fine legislatura ha la pensione in saccoccia e arrivederci...Per questo dico sempre i politici devono guadagnare bene, ma non diventare ricchi, altrimenti li non ci andrà mai nessun "samaritano" a cercare di aggiustare l'Italia.
Noi non proviamo o non facciamo perché abbiamo venduto il debito, e quando si vende il debito devi sempre trovare dei compromessi, perché nessuno lo vuole.
I compromessi portano solamente a favorire chi non ha la forza e l'intelligenza di pensare alternative
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024