Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
mi spiace ma quel SOLTANTO non esiste nella circolare ufficiale che si puo' scaricare qui

e non capisco come mai lo stesso sito indichi la parola SOLTANTO da una parte e poi alleghi il PDF ufficiale dove la parola non c'e' nella maniera piu' assoluta. creando solo confusione
Vedi l'allegato 198676
Siamo all'assurdo. La presenza o meno di una parola è chiaro possa stravolgere il significato di una disposizione in senso diametralmente opposto.
In ipotesi una persona non può sapere se domattina può o non può andare a correre.
Mi immagino la scena: runner con la schermata del sito del ministero, poliziotto con la circolare del ministero a capire chi ha ragione o meno.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Ho letto la circolare. Credo che si voglia far rientrare la "passeggiata col figlio" nella prima ipotesi sel DPCM.
La corsa rientra nella seconda. Quindi consentita.
Ovvio che messa così si genera ancora più confusione.
Da qui il chiarimento sul sito del ministero.
Del resto ciò cui bisogna far riferimento è sempre l'ultimo DPCM sulla base del quale ad esempio, a Torino consentono l'attività motoria nel raggio di 1km dalla propria abitazione. Screenshot_20200331-205529.jpg

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
Siamo all'assurdo. La presenza o meno di una parola è chiaro possa stravolgere il significato di una disposizione in senso diametralmente opposto.
In ipotesi una persona non può sapere se domattina può o non può andare a correre.
Mi immagino la scena: runner con la schermata del sito del ministero, poliziotto con la circolare del ministero a capire chi ha ragione o meno.
mi sa che siamo in mano a dei cazzari cosmici.

• Mi piace
Reactions: Bengi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.987
8.480
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sul sito del ministero: https://www.interno.gov.it/it/notiz...ita-motoria-e-sportiva-i-chiarimenti-viminale

C'è scritto così:
"Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging)."

specificando proprio "jogging"
Quindi???

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
667
536
44
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
rendiamoci conto che un giorno parla conte l'altro borrelli un altro Bertolaso poi il capo gabinetto poi renzi….
una persona e dico una che prenda in mano tutto e parli solo lui…..dai 3 autocertificazioni diverse...la prossima sarà a colori
i bambini a passeggio
si che toccano ovunque e tocca rincorerli perché non si facciano male che poi tocca correre al pronto soccorso dove sono presi con le bombe

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Sul sito del ministero: https://www.interno.gov.it/it/notiz...ita-motoria-e-sportiva-i-chiarimenti-viminale

C'è scritto così:
"Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging)."

specificando proprio "jogging"
Quindi???
Leggila tutta la circolare. Ovvio che se si prendono in considerazione solo delle parti e non la circolare nell'insieme si potrebbe interpretare il tutto nel divieto della corsa. C'è da fare una esegesi completa del testo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora è vero. Lo stavo leggendo su alcuni social. In sostanza ora mi stanno vietando anche la corsa attorno agli isolati dietro casa. Assurdo. Dopo due o tre giorni senza allenarmi fuori mi si acuiscono i sintomi del colon irritabile e la corsa di 20 o 30 minuti era l'unica ancora di salvezza per distendermi a livello nervoso. Penso a chi soffre di patologie ben più importanti. Non si può impedire tout court l'attività motoria.
Edit:
In sostanza è accaduto che da un lato hanno allargato la tolleranza grazie alla polemica politica e social esplosa in questo due giorni sul tema "ora d'aria per i bambini" su cui non aveva alcun senso fare una discussione, visto che non mi pare fosse vietato fino a ieri uscire con il proprio figlio nella prossimità della propria abitazione.
Dall'altro sono riusciti a dare la stretta definitiva all'attività motoria sportiva all'aperto, che per il Viminale deve essere proibita tout court.
Rimango allibito.
comunque adesso si a genitori che portano a spasso il figlio o gente che porta a spasso il cane( che ovviamente si ferma a chiaccereare con altri) ma no a ciclisti solitari( ovviamente anche qua c'e' il rischio di qualcuno che non rispetta le regole andando via in coppia o gruppo).
Ci sono tante soluzioni per far rispettare le regole....ma non obblighi a stare fermo una persona in 50mq perche' qualche idiota non rispetta le regole e non ha buon senso.
Basta far girare le FFOO a controllare che non ci siano assembramenti,non a controllare le varie certificazioni che servono a poco o nulla
no, sono due precisazioni:
1.un genitore può camminare con un figlio minore, sia per attività motoria che per necessità diverse (spesa ecc)
2.l'attività motoria (consentita in prossimità di casa) non comprende il jogging ma solo il camminare.
Alla fine torniamo indietro a quando settimane fa si discuteva sull'uso dei termini motoria e sportiva :mrgreen:

Comunque oggi mi ha fermato la polizia provinciale. Ero lontano da casa almeno 1 km, con i cani. Però appunto abito in campagna e la casa più vicina in quella direzione è a 2,5 km. Mi hanno fatto notare che ero un po' fuori zona, ma appunto gli ho fatto notare che essendo l'altra casa molto lontano e non essendoci nel tragitto anima viva, avevo semplicemente allungato un po' il giro per fare contenti i cani.
Mi hanno salutato raccomandosi di stare più vicino e che ci sarebbe il limite dei 200 mt. Li ho ringraziati e salutati cordialmente.
quelle parole non sono nella circolare.

la circolare è chiara, come al solito tutte le altre comunicazioni (anche degli organi ufficiali) non fanno che mettere confusione.

Ho letto la circolare. Credo che si voglia far rientrare la "passeggiata col figlio" nella prima ipotesi sel DPCM.
La corsa rientra nella seconda. Quindi consentita.
Ovvio che messa così si genera ancora più confusione.
Da qui il chiarimento sul sito del ministero.
Del resto ciò cui bisogna far riferimento è sempre l'ultimo DPCM sulla base del quale ad esempio, a Torino consentono l'attività motoria nel raggio di 1km dalla propria abitazione. Vedi l'allegato 198677
Io non leggo nulla riguardo alla bici e leggo che l'attività sportiva e quella motoria sono 2 cose diverse. E le disposizioni di governo e ministero della Salute sono in merito alla bici tutt'ora invariate. (quelle della Salute aggiornate a oggi)
Leggo un qualcosa di allucinante riguardo al fatto che un bambino può camminare solo con il papà o solo con la mamma. Mi dovrebbero spiegare delle persone che vivono nella stessa casa, come possano contagiarsi fra loro all'aperto e non mangiando, dormendo e vivendo assieme.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
vediamo di capire con l'aiuto degli esperti , metto pure l'articolo 1. perche' mi pare di capire che allora si possa pure fare ciclismo (stando all'articolo 1) (....lo sport all'aperto è permesso alla condizione di mantenere le distanze di 1 metro)

ore 20:45 (dove pare ci sia un chiarimento)
In una circolare ai prefetti, alcuni chiarimenti sulle disposizioni per la prevenzione del contagio Covid-19

Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging). L'art. 1 Image 12.png del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso, infatti, tiene distinte ed ammette le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima il camminare in prossimità dell'abitazione.

ps. sembra quasi ( sia mettendo che levando il "soltanto" )vogliano specificare che il camminare con un bimbo nei pressi dell'abitazione sia consentito come e quanto fare jogging. ma e' talmente mal scritto che non si capisce una mazza....

"Nella medesima ottica, per quanto riguarda gli spostamenti di persone fisiche, è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, (art 1) purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute. "

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.658
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La circolare è chiara. Bisogna leggerla tutta e interpretarla. Ammetto sia complicato tanto che una prima lettura superficiale aveva tratto in inganno anche me.
hai ragione, mi sfugge solo una cosa... fa riferimento al dpcm 9 marzo, ma non ce ne è stato uno successivo più restrittivo? adesso non lo trovo, ma era quello della "prossimità"... non mi ricordo se parlava anche quello di sport E attività motoria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024