Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.470
7.111
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non importa il dato preciso, ma i balconari mi dovrebbero spiegare perchè al 10 marzo dicevano #iorestoacasa #buonsenso, #setifaimaletilascianomorirelì ecc.ecc.ecc. e ora con dati peggiori e virus ancora in giro, aspettano il via libera di Conte. #devonostareacasa loro e #iorestoacasadavidecassani e #grazierenatodirocco.
esatto per quello ho postato i dati,perche' chi diceva il 9 marzo iostoacasa a maggior ragione dovrebbe starci oggi,ma niente,neanche il buon senso di dire che hanno sbagliato
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
per non essere tracciabile basta spegnerlo…..
Non te lo porti affatto, così è meno "tracciabile"....Comunque ho letto anch'io che sono tracciabili anche da spenti, si vede che non sono spenti del tutto, perchè altrimenti non si accenderebbero tenendo premuto il tasto, ma ci sarebbe un bel on/off come sul buon vecchio C64, Adesso che ci penso mi compro un bel brondi come ha mia zia con i tastoni e che ti dice "UNO" "SETTE" "QUATTRO" e così l'app immuni non me la posso installare!:cool:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Cosa ne pensate della notizia che il virus si lega alle particelle del particolato prodotto dai gas di scarico?
Ovviamente ci sarà chi sosterrà che dietro a sta notizia qualcuno ci vuole guadagnare: tutti a comprare auto elettriche. A parte la cazzata appena detta, secondo voi, oltre ad essere possibile, che conseguenze potrebbe avere (dal punto di vista della propagazione del virus)... non nego che un poco di preoccupazione l'ho avuta quando hanno detto che hanno trovato tracce nelle acque reflue

Riassumendo:

Sì, ci sono evidenze che frammenti di RNA del virus possano viaggiare sul particolato.
Sì, ci sono evidenze che virus si possa trovare nelle acque scure delle fogne.
No, non c'è alcuna evidenza che il particolato possa essere veicolo di contagio.
L'utilità di queste scoperte potrebbe essere quella di mettere in piedi sistemi di monitoraggio per identificare per tempo eventuali focolai.
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Intanto qui in Alto Adige il presidente di provincia ha appena fatto l'ordinanza che si può uscire in bici, validità immediata.
Ci vediamo fra un paio d'ore :==
Prevedo a breve uno spopolamento di ciclisti da tutta l'Italia verso l'Alto Adige, invece di andare verso sud come fecero ad inizio pandemia ora si torna su, vince la regione che fa l'ordinanza migliore! :-)xxxx
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
forse non hai seguito la vicenda di Montanari su byoblu qualche settimana fa, quando la sua intervista ha raggiunto 3 milioni di visualizzazioni è stato attaccato dal patto trasversale per la scienza (Burioni), pochi giorni dopo è stata istituita la task force sulle fake news, si è attivata subito e ha ottenuto da youtube che non compaiano sulle ricerche determinati video, dopo pochi giorni video di Montanari oscurato -> e questa è censura, punto, alla faccia dell'articolo 21 della costituzione

Io parlavo di altri video.
Comunque nel caso specifico hanno fatto bene.
I ciarlatani vanno censurati.
E sarebbe ora che venissero anche sanzionati.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and sembola

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Riassumendo:

Sì, ci sono evidenze che frammenti di RNA del virus possano viaggiare sul particolato.
Sì, ci sono evidenze che virus si possa trovare nelle acque scure delle fogne.
No, non c'è alcuna evidenza che il particolato possa essere veicolo di contagio.
L'utilità di queste scoperte potrebbe essere quella di mettere in piedi sistemi di monitoraggio per identificare per tempo eventuali focolai.
Grazie... Mi spieghi meglio il punto dell'utilità? Credo di aver capito che se viene trovato nelle fogne e in che quantità, voglia dire che li c'è il sospetto di un probabile focolaio. Corretto?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Voglio/vorrei essere dalla tua.. ma non è che ci voglia molto a segnalare quei video ad un gruppo di persone (quante ?? ) addette all'eliminazione, se sei della stessa idea/schiera non è cosa infattibile.
Comunque prendo per buono ciò che dici visto che sei del "settore" ;-)

Non sto facendo ipotesi. So come funziona perché anche io mi occupo di algoritmi di classificazione similare. Non su video, non per YouTube, ma so cosa Youtube è in grado di fare. Spesso i complottari si incaponiscono su cose senza senso logico, ignorando invece cosa oggi si può fare con software specializzati, che va probabilmente ben al di là della loro fantasia, te lo posso assicurare. Ma senza complotti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.823
13.907
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Qui in Liguria da domani si puo' uscire in bici dalle 6 a lle 22,ma solo nel municipio di residenza,raggio d'azione molto breve...chissà quanti morti avremmo procurato se lasciavano libertà di movimento in bici su tutta la regione.:doh:
 
22 Marzo 2007
3.814
1.751
Visita sito
Bici
human-powered
Se c'è una task force anti fake news.. mi dici su quali basi di analisi decide cosa può passare e cosa no ?
Il nome assegnato dai media è piuttosto improprio, non è quello il ruolo. Anche perché è materialmente impossibile stare dietro alla cosa: le cavolate si propagano molto più velocemente delle smentite :) (e chi si innamora di una versione senza basi difficilmente sarà propenso a cambiare punto di vista). Stando a quanto descritto si occupa solo di contribuire a migliorare la comunicazione generale delle informazioni (ammesso che poi se ne tenga effettivamente conto).

Come decidere cosa è attendibile o no? Cercate almeno più di una conferma ad una notizia prima di condividerla o prenderla in considerazione; verificate da dove vengono eventuali numeri che vengono usati a supporto delle affermazioni; richiedete le fonti e i dati di supporto a chi ha fatto la dichiarazione particolare senza prenderla per buona fino a quando i dati condivisi di supporto non arrivano (fino ad allora resta una opinione, nella migliore delle ipotesi; nella peggiore un falso più o meno volontario). Se dopo questo processo la notizia è sopravvissuta allora ha basi solide; confrontatela con tutte le altre informazioni consolidate disponibili fino a quel punto, e provate a vedere se e quanto la nuova evidenza sposta le conoscenze precedenti.
A proposito: quello descritto è, molto a grandi linee, analogo al metodo che si utilizza per fare scienza e per consolidare (o decidere di non prendere in considerazione) informazioni man mano raccolte: numeri disponibili a tutti, metodi comuni e condivisi, controllo fra pari, verifica anche a posteriori in relazione a tutte le evidenze precedenti fino a quel momento. Mi pare evidente il motivo per cui le informazioni ufficiali (che non sono necessariamente quelle del tg, se chi si è occupato della notizia non ha le competenze per trattare un certo tema) sono il riferimento: non perché qualcuno abbia deciso così, ma perché in base a come sono costruite sono quelle su cui si può fare affidamento.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.470
7.111
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque Conte difficilmente dara' il via libera a sport solitari gia' a partire da domani,poi ovviamente ci spero,ma sara' difficile.
Purtroppo e' vero che i governati sono quello che sono,ma anche il popolo comunque ha le sue colpe
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.823
13.907
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie... Mi spieghi meglio il punto dell'utilità? Credo di aver capito che se viene trovato nelle fogne e in che quantità, voglia dire che li c'è il sospetto di un probabile focolaio. Corretto?
Ma se facessero una ricerca se viene trovato nell'acquedotto?...invece che nelle acque di scarico...perchè magari in molte zone se lo bevono il virus tutti i giorni.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sbaglierò ma.. stai difendendo l'indifendibile.
Se c'è una task force anti fake news.. mi dici su quali basi di analisi decide cosa può passare e cosa no ?

Capisco che per chi si beve ogni sciocchezza propinata su YouTube sia difficoltoso.
Ma per uno che ha un background scientifico è banale distinguere tra fake news e scienza.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche se il telefono è spento è tracciabile
Non te lo porti affatto, così è meno "tracciabile"....Comunque ho letto anch'io che sono tracciabili anche da spenti, si vede che non sono spenti del tutto, perchè altrimenti non si accenderebbero tenendo premuto il tasto, ma ci sarebbe un bel on/off come sul buon vecchio C64, Adesso che ci penso mi compro un bel brondi come ha mia zia con i tastoni e che ti dice "UNO" "SETTE" "QUATTRO" e così l'app immuni non me la posso installare!:cool:

Mito metropolitano.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie... Mi spieghi meglio il punto dell'utilità? Credo di aver capito che se viene trovato nelle fogne e in che quantità, voglia dire che li c'è il sospetto di un probabile focolaio. Corretto?

Esattamente. Sono state proposte anche delle centraline simili a quelle per i PM10 e PM2.5 ma con lo scopo di rilevare la concentrazione di RNA di Covid19 nell'aria.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il nome assegnato dai media è piuttosto improprio, non è quello il ruolo. Anche perché è materialmente impossibile stare dietro alla cosa: le cavolate si propagano molto più velocemente delle smentite :) (e chi si innamora di una versione senza basi difficilmente sarà propenso a cambiare punto di vista). Stando a quanto descritto si occupa solo di contribuire a migliorare la comunicazione generale delle informazioni (ammesso che poi se ne tenga effettivamente conto).

Come decidere cosa è attendibile o no? Cercate almeno più di una conferma ad una notizia prima di condividerla o prenderla in considerazione; verificate da dove vengono eventuali numeri che vengono usati a supporto delle affermazioni; richiedete le fonti e i dati di supporto a chi ha fatto la dichiarazione particolare senza prenderla per buona fino a quando i dati condivisi di supporto non arrivano (fino ad allora resta una opinione, nella migliore delle ipotesi; nella peggiore un falso più o meno volontario). Se dopo questo processo la notizia è sopravvissuta allora ha basi solide; confrontatela con tutte le altre informazioni consolidate disponibili fino a quel punto, e provate a vedere se e quanto la nuova evidenza sposta le conoscenze precedenti.
A proposito: quello descritto è, molto a grandi linee, analogo al metodo che si utilizza per fare scienza e per consolidare (o decidere di non prendere in considerazione) informazioni man mano raccolte: numeri disponibili a tutti, metodi comuni e condivisi, controllo fra pari, verifica anche a posteriori in relazione a tutte le evidenze precedenti fino a quel momento. Mi pare evidente il motivo per cui le informazioni ufficiali (che non sono necessariamente quelle del tg, se chi si è occupato della notizia non ha le competenze per trattare un certo tema) sono il riferimento: non perché qualcuno abbia deciso così, ma perché in base a come sono costruite sono quelle su cui si può fare affidamento.
mi piace il tuo ottimismo, però ... questa task force comitato tecnico, è stato istituito con il chiaro scopo di oscurare una volta per tutte le voci scomode, a partire da chi si lamenta di decreti incostituzionali, la censura è già cominciata
spero che tu ti renda conto della gravità, stiamo perdendo uno alla volta tutti i diritti costituzionali conquistati con il sangue dei nostri nonni, questo è per me l'aspetto più grave di tutto il pandemonio covid, e molti di noi non se ne stanno nemmeno accorgendo
 
  • Mi piace
Reactions: golias and gasht
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.