Corone grandi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.107
21.734
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sembra che la compatta non sia più la sola da usare, su certi percorsi sarebbero preferibili corone poi grandi perché danno la giusta curvatura alla catena

Corone grandi se hai le gambe, e la differenza, al netto del mirabolante effetto placebo, resta infinitesima per i 2/3 denti in più che possiamo(forse) permetterci noi umani
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Marmuel

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
773
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Corone grandi se hai le gambe, e la differenza, al netto del mirabolante effetto placebo, resta infinitesima per i 2/3 denti in più che possiamo(forse) permetterci noi umani

Con un 54/40 guadagni almeno 2 km/h di media solo per l'incremento di autostima, con 12 V e il 34 come pignone finale lo monterei subito
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sicuramente è un fatto di gambe, come sempre nel ciclismo, però nel mio piccolo con la tripla di un'umile city bike avverto che la corona media da 38 ha una migliore resa in pianura con i pignoni intermedi così come la corona più piccola va meglio nel secondo pignone, probabilmente sempre per lo stesso motivo della curvatura della catena. Non mi sembra cioè solo un fatto di sviluppo metrico
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sicuramente è un fatto di gambe, come sempre nel ciclismo, però nel mio piccolo con la tripla di un'umile city bike avverto che la corona media da 38 ha una migliore resa in pianura con i pignoni intermedi così come la corona più piccola va meglio nel secondo pignone, probabilmente sempre per lo stesso motivo della curvatura della catena. Non mi sembra cioè solo un fatto di sviluppo metrico
che la catena meno sia incrociata (incrociata, non "curvata" ti prego :cry:) e meglio lavori è un dato di fatto e lo stiamo dicendo tutti, ma a te forse sfugge che il ciclista medio in situazioni medie avanza 1/3 di cassetta pure con la corona da 50 , mettergli sotto una corona 3-4 denti più grande lo porta solo a salire di un pignone cioè a incrociare ancora di più
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
che la catena meno sia incrociata (incrociata, non "curvata" ti prego :cry:) e meglio lavori è un dato di fatto e lo stiamo dicendo tutti, ma a te forse sfugge che il ciclista medio in situazioni medie avanza 1/3 di cassetta pure con la corona da 50 , mettergli sotto una corona 3-4 denti più grande lo porta solo a salire di un pignone cioè a incrociare ancora di più
Tutto dipende dalle pendenze che si trovano, in certe pendenze la 39/53 secondo me è la migliore ed in effetti io la 38 della tripla la uso molto.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Qui leggo che avere la catena più rettilinea é meglio per ridurre gli attriti; leggo di professionisti che montano moltipliche da 54, 56, 58 per usare un pignone più grande ed efficiente e mantenere la catena meno incrociata.
Poi da altre parti leggo che il mono corona è il futuro e per usarlo si inventano pignoni da 9, 10 denti, con incroci estremi.
Mi chiedo chi ha ragione, io penso che il mono corona abbia un suo perché in mtb, ma su strada non mi convince.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
773
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma tu hai i watt e sei anche uomo da pianura, io ho già il 34 dietro e mi basta la compact davanti :prega:

Alla fine un 40/34 ha uno sviluppo metrico simile a una corona da trentasei con un pignone tra il 32 e il 30 e ci vai ovunque (per ovunque intendo pendenze da Bdc, quindi massimo Mortirolo :mrgreen:).
Ma poi vuoi mettere seminare il panico in gruppo nei falsi piani in discesa con il 54 :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A parità di sviluppo metrico e di linea catena, sarebbe sempre meglio per la tenuta degli organi di trasmissione usare corone e pignoni più grandi.
mettendo anche i due rotelloni da paranco al posto delle pulegge del deragliatore. Faranno catene da 200 maglie solo per coprire tutti i denti dei passaggi.
Corona anteriore da 60, pacco pignoni 11-52 e rotelloni al posto delle pulegge.
E poi ci dicono che va ridotto il peso delle bici ... sopratutto quello delle parti in rotazione!

ussignur!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
mettendo anche i due rotelloni da paranco al posto delle pulegge del deragliatore. Faranno catene da 200 maglie solo per coprire tutti i denti dei passaggi.
Corona anteriore da 60, pacco pignoni 11-52 e rotelloni al posto delle pulegge.
E poi ci dicono che va ridotto il peso delle bici ... sopratutto quello delle parti in rotazione!

ussignur!
Giusto, peraltro quanto aumenta in peso una 54/40 rispetto ad una 50/34, ed analogamente al posteriore?
Ed il marginal gain maggiore e' dato dal minor peso della guarnitura piccola o dalla maggiore scorrevolezza della catena (peraltro probabilmente piu' lunga) sui padelloni? :-)xxxx

Ciao
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mettendo anche i due rotelloni da paranco al posto delle pulegge del deragliatore. Faranno catene da 200 maglie solo per coprire tutti i denti dei passaggi.
Corona anteriore da 60, pacco pignoni 11-52 e rotelloni al posto delle pulegge.
Ripenso solamente a quelli che in epoca di passaggio da tradizionale a compact a fronte di una bici con il 53-39 e dietro 13-29 passavano a compact 50-34 e montavano dietro un 12-25. E pensavano di aver fatto l'affare della vita.
Bah
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.881
693
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Su certe pehdenze senz'altro. Tipo pendenze dell’1%
In realtà in una città come Roma che di certo non è pianeggiante uso per circa l'90% senza problemi la 38, la 28 e la 48 le uso molto poco, anche sulla BDC uso quasi sempre la 40, perciò penso che su certi percorsi la 39/53 è ancora una buona guarnitura e che se non si trovano lunghe salite molto pendenti conviene questa
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dopotutto si deve pur scrivere qualcosa su articoli web, riviste, ecc. per cui vale scrivere tutto e il contrario di tutto.
In una discussione si parla di aumentare la corona anteriore, passando a 54 o 56, e nell'altra discussione si parla di mantenere la 50 e di eliminare il pignone 11t che tanto non lo si usa, per cui già non spingiamo sul primo, così mettendo la corona più grande non spingeremmo nemmeno sul secondo. Oppure che la guarnitura perfetta è la 48-32.

C'è chi sale e c'è chi scende. Mi pare ovvio, dato che la corona da 50 a 53 ce l'hanno tutti, commercialmente è logico consigliare di passare a una più grande o più piccola, entrambe le direzioni sono la soluzione migliore perché in ogni caso è assodato che le 50 o 53 non vadano più bene perché le abbiamo, quindi dobbiamo comprare qualcosa di nuovo mirabolando prestazioni olimpiche.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96