Corone per guarnitura

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
Allora premetto che sono nuovo e nubbio:rosik:
Pedalo da quasi due anni e a poco a poco ho messo su la mia bici da corsa. Ho la seguente guarnitura in carbonio
http://imageshack.us

Montata su un movimento centrale shimano ultegra. Il resto del gruppo è ultegra speciale ergal fatta eccezione per il deragliatore anteriore che è un dura-ace speciale ergal. Il pacco pignoni posteriore è un campagnolo record titanio acciaio 10v 11-21. La guarnitura monta corone 53-39.
Questi rapporti mi vanno benino in pianura, ma in salita col 36 -21 mi sembra un tantino fuori dalla mia portata. O meglio ho salito il monte serra vicino a casa mia passando da buti (una salita impegnativa) ma alle volte avrei voluto scaricare la gamba magari avendo un rapporto più agile.
La domanda è questa: visto il costo di un pacco pignoni come quello che ho io, mi domandavo se era possibile montare una corona del tipo 34 o 36, per poter affrontare meglio le salite prolungate e impegnative. Al limite cambierei anche la 53 con una 52. Posso montare queste corne?
Il deragliatore anteriore funziona correttamente con un 36-53?
DI quanto scorcerei i rapporti? Devo scorciare la catena?

Conviene sempre cambiare un pacco pignoni con un 12-25?
Si trovano rocchetti sfusi in titanio per il mio pacco pignoni?

Grazie a tutti delle risposte:eek:
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
toh, un altro pisano! stiamo colonizzando il forum!
infatti, ha ragione il buon Gianfra, prima di avventurarti in sostituzioni di corone, che fra l'altro non credo che tu possa fare, giudicando la guarnitura, prenditi un bel 13-26 e vedrai che il serra lo domi senza problemi...
 

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
avevo delle cosmic carbone con gruppo shimano 11-23 ma erano di mio suocero e ho dovuto restituirle:cry:
Ora monto delle M.O.St claw in carbonio con corpetto campagnolo prese su e-bay a 200€. La bici peserà un 2-3 etti più di prima e non volevo ulteriormente aumentare il peso montando un veloce. Comunque il cambio sono riuscito a registrarlo bene e nonostante catena dura-ace 10v e deragliatore ultegra funziona alla grande.
Pensi che sia sbagliato il cambio della corona anteriore?
 

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
ho capito: devo trovare un nuovo pacco pignoni.
Vedevo in giro alcuni pignoni in cnc tipo quelli della token, dal peso davvero contenuto come sono?
Inoltre ho letto che con marchisio è possibile passare da campagnolo a pignoni shimano... sono validi? Dove potrei acquistarli?

sai cambiando corone si risparmiava un bel po....
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
so che non è un discorso simpatico, ma io cambierei le most con un paio di assemblate, che anche restando nella media gamma (mozzi ultegra o equivalenti) ti permettono un bel risparmio di peso, che ammortizzerebbe ampiamente il maggior peso di un veloce 13-26.

i pignoni della token hanno senso su mezzi molto leggeri, visto che costano una fucilata e durano poco
 

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
so che non è un discorso simpatico, ma io cambierei le most con un paio di assemblate, che anche restando nella media gamma (mozzi ultegra o equivalenti) ti permettono un bel risparmio di peso, che ammortizzerebbe ampiamente il maggior peso di un veloce 13-26.

i pignoni della token hanno senso su mezzi molto leggeri, visto che costano una fucilata e durano poco

in effetti queste ruote mi piacciono esteticamente: sono robuste, ma pesano circa 1600 senza pignoni e sganci. Cambiare ruote ora è troppo oneroso. Se comprassi magari anche usato un chorus o un veloce 12-25 potrei inserire i miei pignoni in titanio che ho ora al posto di quelli uguali del nuovo pacco pignoni?
Grazie ragazzi delle delucidazioni... la meta è quella di salire il serra dalla parte degli americani:rosik: (lucca) che è assai più ripida.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ah, leggendo il discorso delle cosmic credevo che le claw pesassero mooolto di più. Tieni conto che le cosmic di solito sono sul chilo e nove, avevo letto
"La bici peserà un 2-3 etti più di prima " e di li avevo pensato che potessero superare ampiamenti i 2kg. se sono solo 1.6 kg allora non puoi scendere di tantissimo senza rinunciare a rigidezza/resistenza o spendere diversi soldini.
Però questa passione per i pignoni in titanio, non la capisco. Soprattutto in allenamento non saranno quei 30 grammi al massimo di differenza che ti frenano in salita!
 

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
ok rigazz:mrgreen:

per le most, non credo che pesino meno delle cosmic. In effetti non le ho pesate... ma a "mano" sento che la bici si è appesantita dopo aver montato quelle ruote. Quel 1600 è un peso che mi ha detto il venditore di e-bay. Per cui pensavo che le cosmic pesassero di meno di 1600.

Comunque è possibile prendendo un veloce, sostituire i pignoni uguali con quelli in titanio del record ch ho ora? Oppure cambiano gli spessori e la forma dei pignoni?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Comunque è possibile prendendo un veloce, sostituire i pignoni uguali con quelli in titanio del record ch ho ora? Oppure cambiano gli spessori e la forma dei pignoni?

viene fuori una cavolata perchè i pignoni camapgnolo presentano degli inviti per facilitare la salita della catena e ogni pacco pignoni ha una certa sequenza per cui se mischi un 12-21 con il 13-26 avrai difficoltà di cambiata in corrispondenza del pignone di cambio scala.. e visto che già usi una soluzione d'emergenza rischi davvero di trovarti con una cambiata pessima
 

martufo

Novellino
18 Aprile 2007
38
0
49
Fornacette
Visita sito
occhei mi hai convinto.
Ma di quella storia di marchisio che trasforma un corpetto campagnolo che mi sai dire? Non riesco a trovare uno shop che tenga questa soluzione. Almeno visto che devo spendere, volevo vedere quanto costava prendere un 12-25 è ottimizzare al massimo anche la cambiata.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
occhei mi hai convinto.
Ma di quella storia di marchisio che trasforma un corpetto campagnolo che mi sai dire? Non riesco a trovare uno shop che tenga questa soluzione. Almeno visto che devo spendere, volevo vedere quanto costava prendere un 12-25 è ottimizzare al massimo anche la cambiata.

questa sarebbe una soluzione ottima: prendi i pignoni che ti servono con i distanziali per shimano.

guarda qua: http://www.marchisioengineering.it/ poi scegli prodotti e pacchi pignoni completi.

Puoi mandare una mail spiegando che hai una ruota con copretto campagnolo e vuoi montare dei pignoni con spaziatura per shimano e loro ti diranno se la cosa è fattibile e quanto può costare :-o
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
avevo delle cosmic carbone con gruppo shimano 11-23 ma erano di mio suocero e ho dovuto restituirle:cry:
Ora monto delle M.O.St claw in carbonio con corpetto campagnolo prese su e-bay a 200€. La bici peserà un 2-3 etti più di prima e non volevo ulteriormente aumentare il peso montando un veloce. Comunque il cambio sono riuscito a registrarlo bene e nonostante catena dura-ace 10v e deragliatore ultegra funziona alla grande.
Pensi che sia sbagliato il cambio della corona anteriore?


guarda che un veloce - centaur poi pesano 30/50 grammi + di un record a parità di rapporto
poi avere la rapportatura giusta è la cosa migliore che esista

prenditi un col 34 davanti puoi anche abbinare un 12/23
oppure col 39 un 13/25 oppure 13/26

meglio rapporti senza grossi salti