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Correlazione tra larghezza canale e ingombro ruota.
Testo
<blockquote data-quote="NCC1701" data-source="post: 7523768" data-attributes="member: 102888"><p>Dato che il limite delle dimensioni degli pneumatici nei telai è dato dalla distanza dei foderi posteriori bassi, e dalla larghezza della parte superiore della forcella, direi che conta la misura reale del copertoncino, non quella teorica, e quella reale è influenzata dalla larghezza del canale. Se un telaio è dato per una copertone massimo da 28 mm, quasi certamente un 30 mm reale ci sta, un 32 no.</p><p>Se parliamo di biciclette coi freni rim, la dimensione massima del copertone è limitata anche dall'altezza dell'archetto del freno. Sempre coi freni rim, la larghezza massima del canale è limitata dalla distanza massima a cui si possono portare i pattini dei freni; anzi, in questo caso quello che conta è la larghezza <strong>esterna</strong> del cerchio che, chiaramente, dipende dalla larghezza del canale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="NCC1701, post: 7523768, member: 102888"] Dato che il limite delle dimensioni degli pneumatici nei telai è dato dalla distanza dei foderi posteriori bassi, e dalla larghezza della parte superiore della forcella, direi che conta la misura reale del copertoncino, non quella teorica, e quella reale è influenzata dalla larghezza del canale. Se un telaio è dato per una copertone massimo da 28 mm, quasi certamente un 30 mm reale ci sta, un 32 no. Se parliamo di biciclette coi freni rim, la dimensione massima del copertone è limitata anche dall'altezza dell'archetto del freno. Sempre coi freni rim, la larghezza massima del canale è limitata dalla distanza massima a cui si possono portare i pattini dei freni; anzi, in questo caso quello che conta è la larghezza [B]esterna[/B] del cerchio che, chiaramente, dipende dalla larghezza del canale. [/QUOTE]
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